Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana
- palmalex07
Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana
ciao Alessandro inanzitutto piacere b sera i fori devo esser come la foto della mia trafila..vedi mie ultime foto
Scusa Palm,ma la tua va' ora?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg
Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg
- palmalex07
ciao veloce francamente tra lavoro e altro non ho ancora avuto modo di provar il metodo da voi indicato..appena possibile provo e vi faro sapere
- palmalex07
buon giorno a tutti ho fatto la prova..come mie stato suggerito...con la mischela segatura acqua e farina...la prima fase di riscaldamento lo fatta con segatura mischiata a un po d,olio poi piano piano ho inserito laltro mix la patto ripassar varie volte ma la consistenza rimaneva assai friabile poi a macchina molto calda ho iniziato a inserir segatura e basta..ma li si e rienpita la trafila come al solito e non ce più stato verso...non capisco dove sbaglio...non ne sto cavando nulla di buono con sta piana
sulla trafila si deve formare una crosta "la cosidetta sfoglia" questo si ottiene quando si aggiunge segatura secca a quella troppo umida nella trafila e viceversa,ossia aggiungere quella umida alla segetura troppo secca che cè nella trafila...nel momento in cui coagula si ottiene la sfoglia...ma non si riesce a trafilare se quest'ultima non stà ferma sulla trafila...la sfoglia non si crea con i rulli troppo vicini alla trafila..con i rulli troppo lontani diventa troppo spessa e non si trafila....giocando sulla variazione di umidità del materiale che cè nella trafila si riesce a farla ripartire..ma se il materiale non si presta a quel tipo di trafila o impostazione poi si blocca di nuovo...le piane hanno sempre quessto tipo di problemi..le anulari trafilano sempre..per fare pellet bello con quest'ultime è sufficiente indovinare il giusto grado di umidità
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)
- palmalex07
b giorno a tutti ,e buon giorno corvo ..alllor faro faro ancor prove su prove,fin che otterro il giusto mix ..ancor grazie ragazzi
Palm, news? Dai, dicci che ce l'hai fatta ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_
- palmalex07
ciao b giorno e auguri in ritardo a tutti...macche arex niente a parte che non ho provato molto...volevo farla produrre un po prima di aventurarmi nell;altra costruzione...con lultima prova ho notato che qualcosa produce ma manca la compattezza e la lucidita del pellet
ciao fede mi chiamo riccardo, sono nùovo. ho visto i tuoi video della pellettatrice, siccome sono ùn falegname e vorrei creare pellet con la mia segatura volevo chiederti se posso pellettizzare anche la segatura della pialla ( e quella che fa i trucioli piccoli di legno) attenzione nn e segatura a polvere come quella che fa una serra circolare. e il mio unico dubbio. tu le vendi le macchine? quanto costa? inviami una mail a t perche nn so bene come muovermi nel forum ancora . grazie a presto.
attento riccardo non mettere indirizzi email in chiaro,ti ritroveresti la casella di posta inondata di spam.inviali con msg privatia
edit by corvo50
attento riccardo non mettere indirizzi email in chiaro,ti ritroveresti la casella di posta inondata di spam.inviali con msg privatia
edit by corvo50
ciao riccardo_ benvenuto ......
se guardi questa dicussione trovi come ho fatto io a pellettare il tuo prodotto
http://faidateoffgrid.altervista.org/fo ... =19&t=1669
poi caso mai se trovi l'argomento interessante puoi aprire tu una nuova discussione
e poi si cerchera' di darti piu' chiarimenti possibile per riuscire nel tuo intento
un saluto cb900red
se guardi questa dicussione trovi come ho fatto io a pellettare il tuo prodotto
http://faidateoffgrid.altervista.org/fo ... =19&t=1669
poi caso mai se trovi l'argomento interessante puoi aprire tu una nuova discussione
e poi si cerchera' di darti piu' chiarimenti possibile per riuscire nel tuo intento
un saluto cb900red
ciao CB900RED purtroppo sono nuovo e nn so come muovermi nel forum, e sinceramente mi servirebbe una soluzione rapida per costruire una pellettatrice o comprarla già fatta... aiutatemi in prima possibile per favore ci sentiamo grazie anticipatamente per la disponibilità ;9
- lepracchiotto
Salve io sarei interessato alla costruzione di una pellettatrice e mi sono iscritto a questo forum per poter, se possibile avere anche da voi delle informazioni e condividere le mie perplessità...
In primo luogo vorrei chiedere se la trafila è stata acquistata o realizzata da se e se più o meno potevo avere le dimensioni della macchina che vedo nel video.
Vi ringrazio in anticipo
In primo luogo vorrei chiedere se la trafila è stata acquistata o realizzata da se e se più o meno potevo avere le dimensioni della macchina che vedo nel video.
Vi ringrazio in anticipo
Scusa il ritardo nella risposta ma mi era sfuggito il tuo messaggio
Dunque, la trafila è diametro 250mm e spessa 38mm, ha più di 500 fori e l'ho fatta io, l'ho solo fatta tornire ma i fori li ho fatti tutti con il trapano a colonna... sotto la supervisione dei "vecchi" lupi di mare di questo forum che mi hanno consigliato come farla...
Dunque, la trafila è diametro 250mm e spessa 38mm, ha più di 500 fori e l'ho fatta io, l'ho solo fatta tornire ma i fori li ho fatti tutti con il trapano a colonna... sotto la supervisione dei "vecchi" lupi di mare di questo forum che mi hanno consigliato come farla...
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene
- grazianodascani
ciao a tutti è gìà da diverso tempo che leggo il forum e mi avete motivato nel costruirmi una pellettatrice x uso domestico. Ho iniziato nel costruirmi gli oggetti che vi mostro in foto
- grazianodascani
mi ero sbagliato le posto ora
- Allegati
-
- 20140212_141609 ok.jpg (246.83 KiB) Visto 16563 volte
-
- 20140212_165535 ok.jpg (225.85 KiB) Visto 16563 volte
- grazianodascani
ovviamente finora ho comprato solo il cuscinetto assiale che lavora fra la trafila e l albero...
scusa ma se saldi il supporto rulli al perno..come la fai la regolazione dei rulli ?
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)
- grazianodascani
Infatti è calettato sull'asse che poggia su un rullo reggispinta e le regolazioni le faccio con le rondelle sul cuscinetto
un po complicato..ma puo funzionare
- grazianodascani
Xkè tu come mi consiglieresti x semplificare il lavoro?