Buonasera a tutti da Antonio, premetto che non sono un esperto come voi ! ehhehe
Pero' sono circa 3 anni che acquisto macchine Cinesi. Ho provato dalla piu' piccola a 220 volt fino alle trattore piu' grandi.
Dico la mia poi ripeto l'esperienza e il giudizio finale lo lascio a voi!
Per prima cosa in assoluto e' vero il pellet compresso da una piana non e' identico a quello venduto nei negozi, MHa... Se si trovano i materiali gratuitamente ( e se si ha un po' di fortuna nella propria zona a trovarlo e avere pazienza a cercare)
Si puo' comunque fare del pellet per la combustione, anche se ho molti amici che vogliono sempre comprarmi un po' di pellet.
Magari vi allego foto.
Come dite la compattezza non e' al top ma comunque tutto gratuito.
Ovvero quasi...
Tornando alla 2,2 kw monofase a corrente domestica se non si ha una trafila fatta bene non produce pellet si Tappa!
Con fori belli lisci qualcosa esce , non usando materiali ovviamente tosti e troppo duri come il faggio o castagno.
Ricordiamoci sempre che sono nate alcune (inclusa la 2,2 kw) per alimenti, materiali morbidi. Quindi girano anche troppo veloci, e non vanno bene per la produzione del legno.
Ma ripeto con una trafila fatta bene,fori belli lisci e materiali non duri qualcosa esce.
Ho iniziato con questa e devo dire la verita' mi ci e' voluto un po' di tempo a capire.
Anche grazie al vostro aiuto che in questi anni mi avete dato

Per le 380 volt, non vanno bene comunque quelle nate per gli Alimenti. Sempre a patto che ci sia collegata una buona trafila ben fatta che aiuti la fuori uscita del pellet.
La maggior parte hanno fori molto molto ruvidi e girando cosi veloci se non erro a 250 giri al minuto molto difficile fare pellet.
Se posso consigliarvi,spendete qualcosa di piu' ma acquistate le pellettatrici dedicata al solo Legno.... Girano piu' lentamente e alcune ma poche aziende Cinesi fanno bene la trafila.. Quindi fatevi sempre consigliare da un venditore Esperto..
Al momento ho una pellettatrice a trattore per non avere la 380 volt ho acquistato anzi un buon trattore e una macchina a PTO .Costi ridotti e maggior pressione.
Non mi lamento,sicuramente molto meglio di una 220 volt o una per gli alimenti.
La macchina e' per il solo legno.
Non produce quello detto anche qui dimezzate a quello che dicono....
Ma tutto sommato sono quasi 3 anni che mi produco pellet.
Ho una spesa di circa 5-6€ ogni ora di carburante montando un 45 Cv
Ecco perche' dico meglio essere sicuri di cosa si acquista o affidarsi agli esperti che le vendono e non acquistarne una a casaccio..
Idem per le macchine italiane,provate molte e molte ottime nulla da dire.. Ma pero' il prezzo sinceramente per quello che devo fare io e' un po' elevato.
Qualita' prezzo sempre che si trovi la macchina giusta se posso dire la mia le cinesi possono andare bene.
Perche' secondo me la base ce' poi e' il dettaglio finale che manca.
Detta la mia ho una domanda da fare agli esperti. (Una?? magari anche 3-4-5-6

Possiamo creare un miscelatore per mescolare la segatura e magari installando dei nebulizzatori ?
Vi spiego , ho la fortuna di trovare molto materiale e di buona qualita'. La mia ricerca del materiale si riduce a piccole aziende (perche' le grandi lo vogliono tutti rivendere e le piccole non ne producono abbastanza per la rivendita e non solo e' uno scarto che pagano per lo smaltimento )
Ma d'estate il materiale e tutto al 0 max 3 %
Come fate voi?
Mescolare a mano e' una vera impresa! polvere da per tutto e la respiri...
Al momento ho un contenitore di plastica abbastanza grande e ho forato tutto intorno, poi ho acquistato i nebulizzatori da giardino..
Quelli con da attaccare alla gomma .
Collegato alla fontana quando serve apro e mescolo , utile ma come detto un po' noioso sopratutto con il caldo che ti si attacca addosso

)
Come dico io, meglio di nulla ci sia arrangia , ma se ce una soluzione meglio no
Un saluto
a presto!