Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana
- palmalex07
Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana
ciao veloce provvederò la segatura iniziale l'ho mischiata con un po di olio da motore. Ora, quella iniziale è molto molto oleata, dovrebbe facilitare l'espulsione iniziale per il riscaldamento...grazie per l'osservazione dei coni un po rigati ma quelli sono i controfori.
Devo mettere il voto? 3-
Arex
Devo mettere il voto? 3-
Arex
- palmalex07
MI spiace Palmalex, ma non ho il tempo per stare a correggere post. Cerchiamo di limitare gli errori ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_
- palmalex07
- palmalex07
- palmalex07
b sera a tutti scusate ;ma alla prima il testo non si e inserito...buona sera a te corvo ho cambiato la segatura ora il mix,da pino e diventato rovere misto larice,umidita al 12 %...questo postato e quello estratto dalla mia trafila .ho fatto il riscaldamento trafila con wsegatura mista olio e fin qua tutto ok..la trafila fa il suo dovere.quando la trafila e calda vado a inserir il mio mix di segatura nuova ,ma da prima mi si rienpie completamente i fori della stessa,punto secondo lle macine mi vanno a sminuzzar conpletamente la segatura inserita(penso dovuta al fatto che non espelle...in merito alla lucidatura fori sembra vadano bene ora a mio parere i coni di conpressione sono a 40 gradi ,chiedo un tuo consiglio dove posso intervenir..grazie anticipatamente
Buonasera! Temevo d'averti perso ...
Ci fai vedere come sono i fori con una bella foto? Se ancora non digerisce puoi provare con della sabbia fine mescolata a segatura ...aiuta a lucidare ....
Ci fai vedere come sono i fori con una bella foto? Se ancora non digerisce puoi provare con della sabbia fine mescolata a segatura ...aiuta a lucidare ....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
- palmalex07

- palmalex07
mi spiacerebbe ora che ho trovato una buona quantità di segatura alla giusta umidita
- alessandro
salve a tutti sono di Vierbo ,ho realizzato una pellettatrice piana a trafila rotante, diam. 200 mm spessore 30mm con 181 fori e rulli diam. 80 x 60, i fori sono da 6.75 ( troppo grandi ma per ora va bene così )con svasatura a 60°con profondità di 4 mm e controforo da 8 mm non conico, la profondità del foro da 6.75 è di 11 mm. Ho utilizzato acciaio bonificato, è il caso che faccio cementare tutto o può andare bene così?
Il motore è da 4 hp trifase 1400 giri con un riduttore 1/15 trasmissione a cinghie,
Qualcosa pellettizzo ma non come vorrei!!
come si dice " l'erba del vicino è sempre la più verde"
un altro problema è quello che non ho un misuratore di umidità e non so la percentuale della segatura,comunque, utilizzando segatura di cerro e castagno qualcosa è uscito.
vi manderò qualche foto per ora non ci riesco

Il motore è da 4 hp trifase 1400 giri con un riduttore 1/15 trasmissione a cinghie,
Qualcosa pellettizzo ma non come vorrei!!

un altro problema è quello che non ho un misuratore di umidità e non so la percentuale della segatura,comunque, utilizzando segatura di cerro e castagno qualcosa è uscito.
vi manderò qualche foto per ora non ci riesco

ciao Alessandro.6,75x11mm è poco compressa..credo dovresti lavorare con legno duro
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)
- alessandro
ciao corvo 50. pensi che devo far cementare la trafila e i rulli?
i rulli si possono cementare subito...la trafila prima bisogna riuscire a farla lavorare bene..dopodiché è indispensabile la cementazione
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)
Ciao Alessandro,se la segatura e' umida,diciamo al 14%,ripassandola perde umidita' e qualcosa ci cavi,ma se e' asciutta ,al 5-6% allora non fai nulla,e ti si blocca
Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg
Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg
- palmalex07
ciao veloce siamo alle solite ripassato i fori svasato ancor un po i coni ma nulla la trafila si riempie e non faccio nulla ..stasera posto foto della trafila
- palmalex07
- palmalex07
- palmalex07
- palmalex07
- palmalex07
coni conpressione