inizio costruzione pellettatrice

Moderatori: corvo50, papas2004

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: inizio costruzione pellettatrice

Messaggio da corvo50 » 4 ott 2014, 20:03

lo spazio pieno deve essere maggiore di quello vuoto,io ho fatto 8mm pieno e 3mm vuoto.....la temperatura si raggiunge entro pochi minuti,se tutto è ok...anche per una 800mm..tutto è proporzionato..una trafila più grande ,fa anche più lavoro..quindi si scalda allo steso modo di una piccola...la cosa fondamentale è avere l'umidità giusta nella segatura...basta poco e il pellet non è più bello,ma una volta indovinata quella,in pochi minuti si è già a regime
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: inizio costruzione pellettatrice

Messaggio da Arex » 13 ott 2014, 17:47

Eccomi, in questo momento sto visionando i disegni che mi hai mandato, ti scrivo qui cosa secondo me non va bene:
1) Il corpo macchina strutturato così non ti da modo di scaricare la segatura che inevitabilmente s'infiltrerà tra disco e trafila... (se ti fa piacere da un'occhio al mio complessivo e ricava un corpo macchina simile al mio.
2) il corpo macchina è troppo corto, così non potrai dare sufficiente inclinazione al vassoio che porta via il pellet.
3) I cuscinetti del perno principale: 2 in alto e uno in basso, quei cuscinetti non vanno bene (80/125), al tuo posto monterei i 6216.
4) Sotto ai rulli lascia più spazio e interponi un buon rondellone di teflon.
5) La traccia del rullo è troppo bassa, non appena ti si usura la carcassa ti va contro la trafila. Aumentala.
6) Il rullo non serve abbia due coperchi, ne basta uno superiore. Meno pezzi= meno soldi da spendere e meno rischio di imprecisioni.
7)Il cappello dell'eccentrico è piccolo ...molto piccolo. Maggiore è il diametro su cui tengono i bulloni che lo bloccano e più hai la certezza che non ci sarà rotazione.
8) Un albero da 80 mm necessità di una chiavetta di almeno 20mm di larghezza per 60 mm di lunghezza, dovrai modificare il sistema di collegamento tra piatto e perno.
9) La trafila, i bulloni che la tengono da sotto da 10mm non vanno bene ci va minimo un 12 ma meglio un 14mm e ce ne vanno ca 16. Quelli che la tengono da sopra li puoi mettere del 10 e ce ne vanno 14. (se vuoi chiedimi perché).

Per ora mi sento di dirti questo ... se vuoi ne possiamo parlare, se decidi di seguire questi consigli e mi rimandi i disegni mi raccomando di salvarli in Cad 2006 0 precedente altrimenti mi tocca far manovre ... ;)
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
lakat
Messaggi: 43
Iscritto il: 21 ago 2014, 11:37

Re: inizio costruzione pellettatrice

Messaggio da lakat » 13 ott 2014, 18:11

salve a tutti...
mi sto informando su che prezzi gira le segatura dalle mie parti....
delle ditte che ho ricercato una mi a detto
70 euro 5 metri cubi.... 1m3= 14 euro circa ho letto sul forum che 1m3 di segatura equivale a 160kg....160:14=100:x....1400:160=8.75 euro al quintale
e l'altra 8.5 euro al metro stero che nn ho la pia pallida idea di cosa sia
cmq x me son tutti pazzi come si puo chiedere 8.75 euro/q x della segatura?????!!!!
attendo riposta se ho sbagliato qualche calcolo grazie mille a tutti

Avatar utente
lakat
Messaggi: 43
Iscritto il: 21 ago 2014, 11:37

Re: inizio costruzione pellettatrice

Messaggio da lakat » 13 ott 2014, 18:21

grazie mille arex :D :D ....apporto tutte le modifiche necessarie e posto un paio di disegni... praticamente un po tutto da rivedere come dubitavo d'altronde è la prima volta che mi cimento in un progetto...
grazzi mille ancora... :lol: :D :lol: :D

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: inizio costruzione pellettatrice

Messaggio da corvo50 » 13 ott 2014, 18:23

lakat..8.75 se è già secca ed è vicino casa..si potrebbe pure fare uno sforzo..diversamente meglio lasciar perdere
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: inizio costruzione pellettatrice

Messaggio da Arex » 13 ott 2014, 18:23

no problem ... :P
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
lakat
Messaggi: 43
Iscritto il: 21 ago 2014, 11:37

Re: inizio costruzione pellettatrice

Messaggio da lakat » 14 ott 2014, 17:53

buona pomeriggio a tutti volevo chiedere a voi esperti 1m stero di segatura quanto pesa all'incirca?... con media umidità
scusate la mia ignoranza ma ho fatto un paio di telefonate e c'è chi vende la segatura a 15 euro al metro stero...poi un'altro a 7...bo penso che paracchi felegnami e segherie ci giochino molto con sto metro stero.....
grazie mille a tutti in anticipo....

Avatar utente
papas2004
Moderatore
Messaggi: 464
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: bellante(teramo)

Re: inizio costruzione pellettatrice

Messaggio da papas2004 » 14 ott 2014, 19:47

Dunque il metro stero da quello che ho letto comprende anche gli spazi vuoti e si usa per la legna accatastata
Per la segatura ho sbagliano a parlare per abitudine oppure non so sarà per segatura senza alcun tipo di pressatura buttata nel sacco e basta.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
La mia pellettatrice? clicca sul link
http://youtu.be/fv3KCQUe2PI?list=UU85cy ... 5ZV74lPYIA
http://youtu.be/-knanSFpl9I

Avatar utente
lakat
Messaggi: 43
Iscritto il: 21 ago 2014, 11:37

Re: inizio costruzione pellettatrice

Messaggio da lakat » 14 ott 2014, 20:56

grazie mille papas..però resta sempre il dubbio di quanto pesi un metro stero di segatura....
xk sempre leggendo ho scoperto che un metro cubo di abete pesa sui 4/5 q
e un metro stero sia circa metà metro cubo quindi sui 2q....mi sbaglio o sono sulla giusta strada??

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: inizio costruzione pellettatrice

Messaggio da corvo50 » 14 ott 2014, 22:16

la segatura si misura a peso..e umidità..il prezzo puo variare a seconda del tipo di legno..credo l'abete sia il più caro(per via del pellet).se misuriamo a metrocubo..possiamo avere delle variazioni enormi al variare di inumerevoli fattori... provate a riempire un metro cubo con legno di balsa ,secco,a trucioli senza pressatura...se arrivate a 50kg è già tanto..viceversa riempitelo con polvere di faggio bagnata e pressata..si puo arrivare in questo caso a 5qli..10volte tanto :o:
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
papas2004
Moderatore
Messaggi: 464
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: bellante(teramo)

Re: inizio costruzione pellettatrice

Messaggio da papas2004 » 14 ott 2014, 22:43

lakat il metro stero è sempre 1 metro cubo e non metà.
io penso che la segatura convenga comprarla a peso se possibile così si evitano sorprese.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
La mia pellettatrice? clicca sul link
http://youtu.be/fv3KCQUe2PI?list=UU85cy ... 5ZV74lPYIA
http://youtu.be/-knanSFpl9I

Avatar utente
lakat
Messaggi: 43
Iscritto il: 21 ago 2014, 11:37

Re: inizio costruzione pellettatrice

Messaggio da lakat » 15 ott 2014, 17:05

papas si scusa mi sono spiegato male io....intendevo che il peso equivale circa a meta per via degli spazzi vuoti della segatura...
1metro stero di segatura nn può equivalere a 1 metro cubo di matariale pieno....come volume si ma peso no...io intenzevo il peso no il volume...
corvo logico che se prendiamo gli estremi c'e un abisso, riformulo la domanda....
quanto pesa un metro stero di segatura di abete con umidità 15%, non pressata ma gettata sul rimorchio,e pezzetti tipo motosega?
grazie mille a tutti in anticipo

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: inizio costruzione pellettatrice

Messaggio da corvo50 » 15 ott 2014, 19:00

un metro stero di sega di abete..non pressata e al 15% di umidità..segatura fine di sega a nastro.puo pesare 150kg..indicativamente..segatura di motosega 30kg in meno..ci sono più spazi vuoti.
la variazione di umidità..gioca lo scherzo di aumentare il volume della segatura (il legno umido si gonfia e occupa più spazio) per cui sullo stesso rimorchio,ci puo stare più segatura se secca pur pesando meno
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: inizio costruzione pellettatrice

Messaggio da Arex » 15 ott 2014, 19:06

Aggiungo che il truciolo di pialla e toupie arriva a 80kg/m stero.
Per capirci, quello del primo video della mia pellettatrice.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
lakat
Messaggi: 43
Iscritto il: 21 ago 2014, 11:37

Re: inizio costruzione pellettatrice

Messaggio da lakat » 16 ott 2014, 17:44

allora cerchero di convincere qualche segheria a vendermi la segatura in q.....
dopo di che arex cerche di rispondere a tutte le modifiche da riportare sui disegni....
1 x il corpo macchina c'è da considerare che manca il riduttore e l'albero sicuramente sarà piu lungo di quello che ho disegnato...
2 x i cuscinetti sono convinto che quelli a rulli obliqui siano meglio xk hanno più superfice di appoggio, vorrei metterne uno a rulli obliqui sopra e uno a sfere sotto magari il tutto chiuso con una ghiera...
3 tra la trafila e la carcassa del rullo ho lasciato 2.8mm nn è sufficente? i rulli quanto si consumano? xk x quanto ne sappia io la cementazione penetra x qualche decimo no mm
4 x non lasciare che la segatura sia a contatto diretto con i paraoli ho pensato di costruire un disco "nella foto si vede una sezzione x quello sembrano 2 pezzi ma è una soltanto" fissato con 4 viti e 4 molle che lo spingano verso la piastra superiore , e cosi anche sotto cosi nn serve che aumenti lo spazio tra rulli e piastra inferiore....
5 x i bulloni della trafila ne ho messi 16 M12 non ho messo M14 xk in più tutt'attorno ho un rinforzo si capisce dal disegno che allego
6 come sistema di bloccaggio tra piastra rulli e perno io pensavo di fare una crocera, sulla'albero maschio e sulla piastra femmina il tutto tenuno con 4 m12 allego sempre un disegno
7 non riesco a capire cosa avete fatto x scaricare la segatura che si infiltra tra trafila e piastra portarulli...magari dei fori? ma nn si rischia di compromettere la resistenza della piastra?
grazie mille a tutti in anticipo :D :D
Allegati
perno principale 1.pdf
(10.38 KiB) Scaricato 515 volte
Ultima modifica di lakat il 16 ott 2014, 17:49, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
lakat
Messaggi: 43
Iscritto il: 21 ago 2014, 11:37

Re: inizio costruzione pellettatrice

Messaggio da lakat » 16 ott 2014, 17:46

altro disegno
Allegati
complessivo.1.pdf
(7.08 KiB) Scaricato 500 volte

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: inizio costruzione pellettatrice

Messaggio da corvo50 » 16 ott 2014, 21:21

dal secondo disegno:perchè sopra solo 2,8 mm e sotto sembra di più?..mi sembra più corretta la distanza come sotto..hai più rullo da consumare e così ti puo durare di più..dipende poi da come tratti il materiale.io ho usato lo stelo di pistone idraulico da 106mm hanno un indurimento che arriva a 3mm di profondità..a tuttora hanno già fatto ca 180qli e ce né ancora da consumare parecchio.in caso di gasificazione ionica..hai solo 8/10 poi vanno trattati nuovamente,ma è valida anche questa soluzione
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: inizio costruzione pellettatrice

Messaggio da Arex » 17 ott 2014, 14:12

Ti rispondo tra le righe ... :D

lakat ha scritto:allora cerchero di convincere qualche segheria a vendermi la segatura in q.....
dopo di che arex cerche di rispondere a tutte le modifiche da riportare sui disegni....
1 x il corpo macchina c'è da considerare che manca il riduttore e l'albero sicuramente sarà piu lungo di quello che ho disegnato...

Io solitamente divido quello che è la macchina e le sue necessità da quello che può essere il rinvio o riduttore. Mi spiego: la macchina necessità di essere conformata a un sistema che la renda funzionale in ogni sua parte, ti ho consigliato di allungare il corpo macchina, il primo motivo è che tra due cuscinetti che sostengono un albero ci deve essere dello spazio sufficiente a non sovraccaricare i cuscinetti di carico assiale, il secondo motivo è lì'angolazione del vassoio tranciapellet (ti consiglio di simularlo al pc e di ottenere almeno 30° di pendenza.

2 x i cuscinetti sono convinto che quelli a rulli obliqui siano meglio xk hanno più superfice di appoggio, vorrei metterne uno a rulli obliqui sopra e uno a sfere sotto magari il tutto chiuso con una ghiera...

Innanzitutto ti faccio notare una cosa: non puoi accoppiare un cuscinetto conico e uno a sfere e chiuderli con una ghiera, sono due tipologie di cuscinetto diverse e necessitano di essere montati in maniera diversa. il conico necessità di avere un suo simile contrapposto e chiuso da ghiera che generi il necessario precarico al cuscinetto. Il radiale a sfere se lo sottoponi alla trazione assiale generata dal conico non ti durerà il tempo di finire una giornata di lavoro

3 tra la trafila e la carcassa del rullo ho lasciato 2.8mm nn è sufficente? i rulli quanto si consumano? xk x quanto ne sappia io la cementazione penetra x qualche decimo no mm

Tra trafila e carcassa rullo più spazio c'è e meglio è ... li a volte si forma una crosta che sfrutta forza lavoro che va a sottrarsi a quella per la pellettizzazione. Ti ho consigliato di aumentare la traccia del rullo a 10mm, questo ti darà maggior durata dello stesso e ti permetterà di stare lontano dalla trafila con la carcassa del rullo. La cementazione tempra, se fatta con i giusti criteri arriva a penetrare fino a 1mm. Perché preferisco il materiale da cementazione più di altri? Primo, il suo costo, secondo, è un materiale che rimane a cuore tenero, terzo la cementazione arriva a durezze molto rilevanti e prima di consumare quel millimetro ce ne vuole, quarto, arrivati alla massima usura (consumato il millimetro) si può ripetere il trattamento (poco costoso) e si da nuova vita al pezzo.
4 x non lasciare che la segatura sia a contatto diretto con i paraoli ho pensato di costruire un disco "nella foto si vede una sezzione x quello sembrano 2 pezzi ma è una soltanto" fissato con 4 viti e 4 molle che lo spingano verso la piastra superiore , e cosi anche sotto cosi nn serve che aumenti lo spazio tra rulli e piastra inferiore....

Pensaci, meno pezzi fai e meno costi hai. Tutto si può fare ma la domanda è, conviene?

5 x i bulloni della trafila ne ho messi 16 M12 non ho messo M14 xk in più tutt'attorno ho un rinforzo si capisce dal disegno che allego

Se hai calcolato che son sufficienti allora va bene, io non ho fatto i tuoi calcoli

6 come sistema di bloccaggio tra piastra rulli e perno io pensavo di fare una crocera, sulla'albero maschio e sulla piastra femmina il tutto tenuno con 4 m12 allego sempre un disegno

Ho dato un'occhiata alla crociera ... hai calcolato la resistenza della crociera? Può essere una valida alternativa ...
7 non riesco a capire cosa avete fatto x scaricare la segatura che si infiltra tra trafila e piastra portarulli...magari dei fori? ma nn si rischia di compromettere la resistenza della piastra?

Dipende, se fai una piastra da 30mm a sostenere la trafila non ha alcun problema di resistenza, considera che bastano 12 fori diametro 14mm opportunamente posizionati per eliminare il problema della segatura di "straforo"
grazie mille a tutti in anticipo :D :D


Spero di essermi spiegato ... casomai sotto con le domande :B): ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
abete bianco
Messaggi: 50
Iscritto il: 9 nov 2013, 13:45
Località: padova

Re: inizio costruzione pellettatrice

Messaggio da abete bianco » 17 ott 2014, 17:28

Se può essere utile, con un metro cubo stero di segatura di sega circolare mista a trucioli di pialla, ( 75% trucioli e 25% segatura) in abete mi è venuto circa 115 kg. di pellet.
Può variare qualcosa anche tenendo conto che la segatura contiene una umidità supriore a quella del pellet di circa il 30% vale a dire che perdo cica 34 kg nella trasformazione
[b]se dai un pesce ad un uomo, lo sfamerai per un giorno,
se insegni ad un uomo a pescare lo sfamerai per tutta la vita[font=French Script MT][highlight=#ffbf80][/highlight][/font]

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: inizio costruzione pellettatrice

Messaggio da Arex » 17 ott 2014, 20:13

Mi viene un pensiero ... abetebianco con cosa asciughi la segatura?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Rispondi

Torna a “Pellettatrici a trafila piana”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 94 ospiti