Info 'progettuali'

Moderatori: corvo50, papas2004

Avatar utente
Sell
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 gen 2015, 20:14

Info 'progettuali'

Messaggio da Sell » 10 gen 2015, 20:30

Ragazzi ciao a tutti....
Ho letto quasi tutti i post del forum riguardo le pellettatrici 'piane' (che mi piacerebbe creare).
Qualcuno parlava di controfori (premetto che nella maggior parte dei post le immagini non sono più presenti) altri di perno che flette ecc...
Qualcuno ha per caso una sorta di 'progetto' per trafila e rulli con eventualmente le misure e le caratteristiche dei fori (leggevo che l'interasse ottimale è di 9.5mm).
Vorrei utilizzare una trafila di circa 18/20Cm da abbinare ad un trifase.

Grazie in anticipo e complimenti !!!
ASP.net Developer

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Info 'progettuali'

Messaggio da Arex » 10 gen 2015, 21:49

Sell ha scritto:Ragazzi ciao a tutti....
Ho letto quasi tutti i post del forum riguardo le pellettatrici 'piane' (che mi piacerebbe creare).
Qualcuno parlava di controfori (premetto che nella maggior parte dei post le immagini non sono più presenti) altri di perno che flette ecc...
Qualcuno ha per caso una sorta di 'progetto' per trafila e rulli con eventualmente le misure e le caratteristiche dei fori (leggevo che l'interasse ottimale è di 9.5mm).
Vorrei utilizzare una trafila di circa 18/20Cm da abbinare ad un trifase.

Grazie in anticipo e complimenti !!!


Buonasera,
fa piacere leggere che vuoi cimentarti nella creazione di una pellettatrice ... però questa affermazione stride con la tua richiesta di un progetto pronto. Ad ogni modo nel forum non forniamo disegni ma consigli pratici.
Puoi linkare le discussioni dove mancano le foto per cortesia?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Sell
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 gen 2015, 20:14

Re: Info 'progettuali'

Messaggio da Sell » 11 gen 2015, 7:32

No scusa.. probabilmente sono oscurate ai guest. Ora che sono registrato le vedo tutte.
Comunque non vorrei una pellettatrice già pronta.
Mi bastava sapere le misure 'ottimali' dei componenti...
Grazie comunque.
ASP.net Developer

Avatar utente
Sell
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 gen 2015, 20:14

Re: Info 'progettuali'

Messaggio da Sell » 11 gen 2015, 7:48

Qui io non visualizzo le immagini ad esempio:
viewtopic.php?f=19&t=774
ASP.net Developer

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Info 'progettuali'

Messaggio da maxlinux2000 » 11 gen 2015, 9:28

Soon solo delle emoticons. Oggi Le sistemo... Ma non c'è nulla di intwressante
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Info 'progettuali'

Messaggio da Arex » 11 gen 2015, 10:48

Sell ha scritto:No scusa.. probabilmente sono oscurate ai guest. Ora che sono registrato le vedo tutte.
Comunque non vorrei una pellettatrice già pronta.
Mi bastava sapere le misure 'ottimali' dei componenti...
Grazie comunque.


Beh allora non hai che da esporre le tue intenzioni in modo dettagliato:
1)motore
2)riduttore
3)produzione oraria
4)tipologia di materiale che intendi pellettare
5) tipo di macchina che intendi relaizzare (non fare una trafila rotante che va bene solo per il mangime)
ecc
Da qui iniziamo a descrivere la macchina più adatta alle tue esigenze e tu potresti iniziare a mettere giù degli schizzi ...

@Max, ma i link (originali) si possono eliminare? Rompono assai ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Sell
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 gen 2015, 20:14

Re: Info 'progettuali'

Messaggio da Sell » 11 gen 2015, 16:43

1) monofase 1.5kw
2) non ho idea di cosa cercare a dire il vero. Presumo sia da valutare in base alle dimensioni di trafila ed interasse rulli
3) come primo tentativo... quel che viene :)
4) magari segatura e cippato (per questo credo sia difficile)
5) quindi sarebbe meglio trafila fissa e rulli rotanti ?

Grazie in anticipo
ASP.net Developer

Avatar utente
papas2004
Moderatore
Messaggi: 464
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: bellante(teramo)

Re: Info 'progettuali'

Messaggio da papas2004 » 11 gen 2015, 18:30

Ciao sell. , benvenuto,
Volevo chiederti se hai attrezzatura pper costruirtela oppure ti appoggi a qualcuno
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
La mia pellettatrice? clicca sul link
http://youtu.be/fv3KCQUe2PI?list=UU85cy ... 5ZV74lPYIA
http://youtu.be/-knanSFpl9I

Avatar utente
Sell
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 gen 2015, 20:14

Re: Info 'progettuali'

Messaggio da Sell » 11 gen 2015, 22:15

Ciao papas. Io ho qualcosa ma in questo caso mi appoggio da un ragazzo con frese e tornio.
ASP.net Developer

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: Info 'progettuali'

Messaggio da veloce99 » 11 gen 2015, 22:23

Ciao Sell,se parti e parli di monofase vai subito sui 2,2 kw,3cv, ti servono tutti se intendi fare pellet a casa, due file di fori con interasse da 9 mm forati a margherita e a 8 cm dal centro,rulli da 100mm con pista da 16/18 mm,quindi decisamente sottili.Non so se hai esaminato anche i lavori fatti da tutti noi, molti di noi sono partiti con le piane e sono poi passati a costruire le Anulari,che sono decisamente piu performanti e meno brigose da utilizzare,certo,sicuramente e piu facile avventurarsi nella costruzione di una piana,ma un anulare ti dara piu soddisfazione. ;)
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Avatar utente
Sell
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 gen 2015, 20:14

Re: Info 'progettuali'

Messaggio da Sell » 12 gen 2015, 7:38

Grazie veloce99 la tua risposta mi sarà utilissima. I vostri post li ho letti praticamente tutti.Effettivamente mi rendo conto che il motore che ho trovato è piccolo. Mi sa che inizierò a cercare i materiali anche per l'anulare. Ho letto in rete che un azienda produce pellettatrici piane multiple per aumentare la produzione oraria na non ho trovato immagini per capire cosa intendono con multiple.
ASP.net Developer

Avatar utente
fede1984
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: 7 lug 2013, 1:43
Località: CUNEO (Provincia)

Re: Info 'progettuali'

Messaggio da fede1984 » 12 gen 2015, 23:52

due o più pellettatrici che producono insieme... una soluzione a mio avviso controproducente in quanto già una piana piccola è difficile da far funzionare pensa averne due o tre :cry: cè da piangere veramente...
Molto meglio averne una soltanto ma bella grande e fatta come si deve (se proprio sei innamorato delle piane)...
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Avatar utente
Sell
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 gen 2015, 20:14

Re: Info 'progettuali'

Messaggio da Sell » 17 gen 2015, 10:32

Ho finito ore (con un editor grafico) di buttar giù uno schizzo della trafila.
Eventualmente mi indicate cosa potrebbe non andar bene ?

Grazie !!!
Immagine
ASP.net Developer

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: Info 'progettuali'

Messaggio da corvo50 » 18 gen 2015, 13:09

troppi fori per usare un motorino come quello..ti ci vanno dei rulli con una traccia al massimo da 30mm..e un diametro di lavoro non superiore a 130mm...meglio a rulli rotanti
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: Info 'progettuali'

Messaggio da veloce99 » 18 gen 2015, 14:19

Troppi fori Sell,e lo spessore da 30 mm fa si che la trafila sia piu' robusta ma ne utilizzerai solo 22mm , con due o tre file di fori e un motore da tre cv e i rulli rotanti .
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Avatar utente
Sell
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 gen 2015, 20:14

Re: Info 'progettuali'

Messaggio da Sell » 18 gen 2015, 17:43

Grazie ragazzi.
UN paio di cose non le ho capite.
Corvo, cosa intenti con 'traccia al massimo 30mm' ?
Veloce 99, utilizzerei sono 22mm dello spessore trafila ?

Mi piacerebbe farla a rulli rotanti ma non riesco a realizzare un sistema per regolare l'altezza dei rulli.
Grazie ancora.
Questi sono i rulli che ho disegnato:

Immagine
ASP.net Developer

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Info 'progettuali'

Messaggio da Arex » 18 gen 2015, 18:42

veloce99 ha scritto:Ciao Sell,se parti e parli di monofase vai subito sui 2,2 kw,3cv, ti servono tutti se intendi fare pellet a casa, due file di fori con interasse da 9 mm forati a margherita e a 8 cm dal centro,rulli da 100mm con pista da 16/18 mm,quindi decisamente sottili.Non so se hai esaminato anche i lavori fatti da tutti noi, molti di noi sono partiti con le piane e sono poi passati a costruire le Anulari,che sono decisamente piu performanti e meno brigose da utilizzare,certo,sicuramente e piu facile avventurarsi nella costruzione di una piana,ma un anulare ti dara piu soddisfazione. ;)


Ciao Sell, in questo post il buon veloce ti aveva dato indicazioni precise. Pista da 16/18mm significa due file massimo 3 di fori. Nel disegno che hai postato sono 5 file.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Sell
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 gen 2015, 20:14

Re: Info 'progettuali'

Messaggio da Sell » 18 gen 2015, 19:02

Grazie Arex.
Ora capisco cosa intende con pista dei rulli da 30mmm (la larghezza)
Quindi elimino i fori centrali ed i periferici e restringo la larghezza a 30 mm dei rulli.
Per il motore... ora ho un 200V ma se la machina potrebbe rendere meglio con un 380V lo cambio...
Il mio intento è costruire una piana che "renda" (come corpo macchina) il motore eventualmente lo metto per come necessita.
ASP.net Developer

Avatar utente
Sell
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 gen 2015, 20:14

Re: Info 'progettuali'

Messaggio da Sell » 19 gen 2015, 22:53

Posto l'immagine della trafila modificata. Da 222 fori sono passato a 120.
I rulli li ho lasciati da 100 di diametro e li ho portati da 40mm a 25mm di larghezza.
Prossimi passo rendere i rulli mobili e la trafila fissa. Qualcuno mi passa un idea su come creare il sistema di "regolazione" dell'altezza rulli con trafila fissa ?


Ma un numero eccessivo di fori in rapporto ad un motore piccolo che comporta ?
Immagino che non sia letteralmente il numero di fori a creare un problema con un motore piccolo ma piuttosto l'area di "lavoro" troppo grande. Giusto ?
In sostanza diminuendo la larghezza dei rulli e di conseguenza il numero di fori dovremmo riuscire a far fare al motore il suo lavoro ?

Grazie a tutti !!!!

Immagine
ASP.net Developer

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: Info 'progettuali'

Messaggio da corvo50 » 20 gen 2015, 21:38

bravo..ti sei risposto da solo
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Rispondi

Torna a “Pellettatrici a trafila piana”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 106 ospiti