Aiuto per scegliere pellettatrice - Pellettatrici generale

Moderatori: corvo50, papas2004

Rispondi
Avatar utente
Langer
Messaggi: 30
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Aiuto per scegliere pellettatrice - Pellettatrici generale

Messaggio da Langer » 18 feb 2013, 14:55

Ciao a tutti,Sono rimasto favorevolmente colpito dalla pellettatrice di Arex77. Sicuramente non è in vendita.Insieme a voi, vorrei capire il processo di produzione artigianale di pellet, soprattutto all'essicamento.Vorrei trovare un qualcosa di già assemblato sfruttando la pto di un trattore cingolato. Nel frattempo, ho trovato 2 siti:1) http://www.caebinternational.it/w/produzione-pellet-e-bricchetti.htmlhttp://www.caebinternational.it/w/produzio...bricchetti.html penso che sono fuori budget e sicuramente fuori dalla portata elettrica. ci vorrà un contatore 380V, anche se mi stuzzica l'idea di trasformare le potature di viti in pellet. sicuramente potere calorico più alto dei pellet tradizionali;2) http://offertapellettatrice.webs.com/apps/webstore/http://offertapellettatrice.webs.com/apps/webstore/ ha dei prezzi più abbordabili e volendo vendono anche essicatore e raffreddatore.Ora giusto per favi capire le mie esigenze, consumo 5 bancali annui da 70 sacchi, sui 52 quintali di pellet e volendo, posso espandere il mio futuro impianto di produzione artigianale per amici e parenti stretti e chi lo sa che in tempo di crisi, non posso diventare un lavoro.Per il momento mi fermo qui, se no metto troppa carne sul fuoco e si rischia di fare confusione, visto che l'argomento è vasto e ognuno ha le sue teorie.Grazie in anticipo a chi risponderà al mio post e spero che diventi molto interessante e ricco di informazioni sia per me che per nuovi e vecchi utenti che vogliono intraprendere questa strada.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Aiuto per scegliere pellettatrice - Pellettatrici generale

Messaggio da Arex » 18 feb 2013, 15:07

Ottimo ... hai scritto bene.Io ora devo fuggire ma più tardi se sei d'accordo possiamo approfondire ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Langer
Messaggi: 30
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Aiuto per scegliere pellettatrice - Pellettatrici generale

Messaggio da Langer » 18 feb 2013, 15:17

Certo Arex.Tra poco devo andare anchio.Buon pomeriggio Arex

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Aiuto per scegliere pellettatrice - Pellettatrici generale

Messaggio da Arex » 18 feb 2013, 18:50

Ciao Langer,Se ti dicessi che forse la strada dell'autocostruzione è la più conveniente per il portafoglio?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Langer
Messaggi: 30
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Aiuto per scegliere pellettatrice - Pellettatrici generale

Messaggio da Langer » 18 feb 2013, 19:53

Ciao Arex,Anche tu non hai tutti i torti. Però di meccanica so ben poco e da come ho capito è meglio la trafila piana e per farla funzionare, ci vogliono minimo sui 15 cv che con l'utilizzo della corrente, ci vuole un contatore apposta e il risparmio se ne va via.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Aiuto per scegliere pellettatrice - Pellettatrici generale

Messaggio da Arex » 18 feb 2013, 20:31

A mio avviso non è meglio la piana. Forse la piana è più semplice da costruire ma non vale quanto una anulare ne in termini di affidabilità ne in termini prestazionali.Ora ... io non conosco il tuo budget ma credo che ciò che c'è in commercio a parte le cineserie che costan relativamente poco il resto valga dei soldoni ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Langer
Messaggi: 30
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Aiuto per scegliere pellettatrice - Pellettatrici generale

Messaggio da Langer » 18 feb 2013, 20:51

Il budget il meno possibile. Però al momento è difficile sparare una cifra.cambiando per un'attimo il discorso. L'essicatura, in che modo la si fa artigianalmente?

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Aiuto per scegliere pellettatrice - Pellettatrici generale

Messaggio da Arex » 18 feb 2013, 20:55

Questo è il link di cosa stiamo facendo per essiccare: [url]?t=64238818[/url]http://faidateforum.forumfree.it/?t=64238818
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Langer
Messaggi: 30
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Aiuto per scegliere pellettatrice - Pellettatrici generale

Messaggio da Langer » 18 feb 2013, 21:40

Troppo bello il lavoro di Corvo. Non avrei mai pensato che lo avrebbe attaccato al soffitto. Prima di pensare alla pellettatrice, mi sa che devo pensare all'essicatore, se no rimango fregato.Domanda. Ma se uso un'asciugatrice usata, faccio una cosa sbagliata?

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Aiuto per scegliere pellettatrice - Pellettatrici generale

Messaggio da corvo50 » 18 feb 2013, 22:01

hai hai langer..con un assciugatrice ci fai nulla.comunque abbiamo una sezione apposita per gli essiccatori
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
Langer
Messaggi: 30
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Aiuto per scegliere pellettatrice - Pellettatrici generale

Messaggio da Langer » 19 feb 2013, 12:10

Ciao Corvo,Grazie per il tuo intervento. Mi leggo un po di discussione sugli essicatori.

Avatar utente
Langer
Messaggi: 30
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Aiuto per scegliere pellettatrice - Pellettatrici generale

Messaggio da Langer » 19 feb 2013, 13:28

Vorrei chiedere questa cosa molto interessante.Mi è venuta in mente una cosa. Se non faccio essiccare la segatura e faccio direttamente il pellet e poi, tramite una coclea nastro trasportatore o quel che sia, riempio in modo costante un essiccatore pellet e il pellet lo faccio avanzare con una vite senza fine o meglio dire coclea fino a riempire il bigbag o sacco o addirittura dei piccoli silos tipo quelli che ti montano chi ti porta il pellet sfuso, giusto per capirci, è un'ottima idea o una cavolata pazzesca?Spero che sia una cosa fattibile.

Avatar utente
fede1984
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: 7 lug 2013, 1:43
Località: CUNEO (Provincia)

Aiuto per scegliere pellettatrice - Pellettatrici generale

Messaggio da fede1984 » 19 feb 2013, 14:04

Mi spiace deluderti... Purtroppo la segatura umida non si può pellettare, passa nella pellettatrice ma il pellet che esce si disfa immediatamente e torna ad essere segatura... Mi spiace
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Avatar utente
Langer
Messaggi: 30
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Aiuto per scegliere pellettatrice - Pellettatrici generale

Messaggio da Langer » 19 feb 2013, 14:27

Grazie Fede per la tua risposta.Se si poteva fare come pensavo, era troppo facile fare il pellet .Per l'essicazione, pensavo ad una cosa più o meno così.Per farla semplice, pensavo di utilizzare un tubo tipo canna fumaria diametro 25 cm lunghezza 4 metri, con pendenza che non saprei dire ora e con una flangia dentata che gli calza a pennello e saldato sul tubo e serve per farlo girare con una catena.Poi metto un t all'inizio che rimane fermo dove, nella parte alta, faccio il carico di segatura con un nastro trasportatore per dare una quantità costante e nella parte posteriore, l'ingresso dell'aria calda.Come terminazione, pensavo ad un'altro t rivolto verso il basso e serve per caricare la segatura nella pellettatrice.Ho buttato giù un qualcosa. Si accettano consigli.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Aiuto per scegliere pellettatrice - Pellettatrici generale

Messaggio da Arex » 19 feb 2013, 15:25

L'idea va bene Langer ... però a meno che tu non voglia essiccare poca segatura/h direi che ci vuole almeno un 50cm dia per avere un 100kg/h ... poi dipende sempre dall'umidità iniziale del materiale e da quanto calore vai ad applicare.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Aiuto per scegliere pellettatrice - Pellettatrici generale

Messaggio da corvo50 » 19 feb 2013, 17:54

esatto..ci vuole un bel tubo in modo che la segatura abbia spazio di muoversi.comunque questa discussione si intitola come scegliere una pellettatrice,per gli essiccatori vi prego di spostarvi sulla discussione dedicata a quello
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
Langer
Messaggi: 30
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Aiuto per scegliere pellettatrice - Pellettatrici generale

Messaggio da Langer » 19 feb 2013, 18:23

Pensavo ad un diametro piccolo, perchè si scalda prima e asciuga prima.Riempito contiene 1mc di pellet. Essendo che non può essere pieno e l'aria deve entrare, penso che conterrà sui 0.50mc. Tendendo conto che pesa sui 160kg al mc, preso il valore dal post di Arex, siamo intorno ai 80kg.Se invece si fa con diametro 50 per 4 mt di lunghezza, si può immettere circa 1,25 mc di segatura, circa 200kg. Sempre che i conti siano esatti.Ora, un tubo per la canna fumaria lungo 4 metri per 50 di diametro, riuscirà a girare, con un sistema simile a quello di Corvo, con dentro 200kg di segatura quando è a pieno regime?Per l'aria, a che temperatura deve essere per essiccare la segatura?Per l'essicatore, continua su [url]?t=65042732[/url]http://faidateforum.forumfree.it/?t=65042732Modificato da Langer - 19/2/2013, 18:20

Rispondi

Torna a “Pellettatrici (generale)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti