Da cippato a tronchetto pressato

Moderatori: corvo50, papas2004

Rispondi
Avatar utente
Marco
Messaggi: 5
Iscritto il: 2 mag 2014, 17:49

Da cippato a tronchetto pressato

Messaggio da Marco » 2 mag 2014, 18:20

Salve a tutti, vi espongo la mia domanda

Di cosa ho bisogno per trasformare il mio cippato fatto con scarti della potatura di olivo, in un tronchetto pressato che possa essere utilizzato in un termo camino?

La mia macchina cippatrice è un Hercules C150 con Disco di cippatura Standard a 2 lame regolabili,

posto una foto di entrambi

Grazie per le eventuali risposte e mi scuso se ho postato nella sezione sbagliata
Allegati
hrcules_c150_se.jpg
hrcules_c150_se.jpg (24.86 KiB) Visto 20033 volte
disco1.jpg
disco1.jpg (26.52 KiB) Visto 20033 volte

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Da cippato a tronchetto pressato

Messaggio da Arex » 2 mag 2014, 23:43

Ciao Marco,
complimenti per il cippatore/trice!
Per quel che riguarda la lavorazione successiva direi che ti serve una bricchettatrice ... conti di comperarla o hai i mezzi per costruirla?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: Da cippato a tronchetto pressato

Messaggio da maxdef » 3 mag 2014, 7:41

...ma scusa se parti da scarti di potatura,che senso ha cipparli,sminuzzarli e poi pressarli?...una cosa così non ti andrebbe bene? :rolleyes:
https://www.youtube.com/watch?v=PFyoPWYdi2E

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: Da cippato a tronchetto pressato

Messaggio da marcobr » 3 mag 2014, 22:50

Bella quella cippatora https://www.youtube.com/watch?v=vwBAf9GmEfc
Si mangerà almeno un bel 20 cm avendola vista lavorare

Avatar utente
Marco
Messaggi: 5
Iscritto il: 2 mag 2014, 17:49

Re: Da cippato a tronchetto pressato

Messaggio da Marco » 5 mag 2014, 12:29

Non male come idea, l'unica cosa è che ormai il cippatore ce l'ho e mi sembrerebbe uno spreco non utilizzarlo.
Secondo voi mi conviene essiccare il cippato e poi trasformarlo in eventuale segatura per poi pressarlo, o fare la segatura e essiccare quella e poi pressarla?

Avatar utente
fede1984
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: 7 lug 2013, 1:43
Località: CUNEO (Provincia)

Re: Da cippato a tronchetto pressato

Messaggio da fede1984 » 6 mag 2014, 12:31

sicuramente richiede meno energia ridurre in segatura materiale verde e poi essiccare, la segatura offre più superficie e l'essicazione risulterebbe molto più "facile" rispetto a quella del cippato...
Risparmi in combustibile in essicazione e in usura e combustibile durante la trasformazione da cipp a segatura...
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Da cippato a tronchetto pressato

Messaggio da mastrovetraio » 6 mag 2014, 16:35

Non è una presa in giro, è che mi ricordi uno sketch televisivo di Tognazzi e Vianello, con Tognazzi che tagliava i "tronci" per farli diventare "stuzichi" ( 1 tronco per ogni stuzzicadente). Poi quando Vianello (nei panni di Mario Soldati di una trasmissione famosa degli anni 50) gli chiedeva cosa ci facesse con gli stuzzichi, Tognazzi rispondeva serafico : mò coi stuzichi ghe faso i tronci !! In altre parole, al tuo posto cercherei di bruciare direttamente il cippato, senza perdere tempo/denaro/energia.

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Da cippato a tronchetto pressato

Messaggio da mastrovetraio » 6 mag 2014, 20:31

Continuazione del messaggio precedente, ecco a voi il più gande cippatore di tutti i tempi "Il TRONCIO" della Val Clavicola di Raimondo Vian…: http://youtu.be/C_8ZuuPXgY0

Avatar utente
Marco
Messaggi: 5
Iscritto il: 2 mag 2014, 17:49

Re: Da cippato a tronchetto pressato

Messaggio da Marco » 7 mag 2014, 17:47

Continuerei comunque a fare il cippato e bruciarlo nella caldaia a biomassa, ma vorrei anche poterlo usare all'interno di camini normali, termo stufe e termocamini, è lì che pensavo di usare i tronchetti pressati

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Da cippato a tronchetto pressato

Messaggio da mastrovetraio » 8 mag 2014, 10:45

Per uso personale o per vendita ? Nel primo caso l'apparenza non conta, nel secondo sì.

Avatar utente
Zanzibar
Messaggi: 7
Iscritto il: 24 apr 2014, 9:22
Località: Napoli

Re: Da cippato a tronchetto pressato

Messaggio da Zanzibar » 9 mag 2014, 13:47

mastrovetraio ha scritto:Per uso personale o per vendita ? Nel primo caso l'apparenza non conta, nel secondo sì.


Esatto.
Poi non mi è molto chiaro il perché di un procedimento così. :unsure:
Il paragone degli stuzzicadenti è abbastanza calzante.

Avatar utente
Paoloap
Messaggi: 1
Iscritto il: 28 feb 2019, 16:27

Re: Da cippato a tronchetto pressato

Messaggio da Paoloap » 28 feb 2019, 16:35

Zanzibar ha scritto:
9 mag 2014, 13:47
mastrovetraio ha scritto:Per uso personale o per vendita ? Nel primo caso l'apparenza non conta, nel secondo sì.
Esatto.
Poi non mi è molto chiaro il perché di un procedimento così. :unsure:
Il paragone degli stuzzicadenti è abbastanza calzante.
Salve sono Paolo
Ho anche io Hercules c125 ho anche io cippato vario, ma a prevalenza olive. Ed anche io vorrei pressare il Cippatrice.mi rendo conto , come in effetti dice qualcuno che è un grosso dispendio di energie, ma ridurre il volume fa risparmiare tempo. C'è qualche novità dopo 5 anni a questa parte?

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Da cippato a tronchetto pressato

Messaggio da Arex » 1 mar 2019, 13:54

Ciao Paolo.
Le novità dei ragazzi qui sopra non ci è dato saperle visto che non le condividono.
Però... In questi giorni sto partecipando alla messa in funzione di un sistema simile.
Per ora posso dirti che il cippato non è comprimibile a sufficienza. Ovvero, la pezzatura grossolana risulta incompatibile con la bricchettatura. Chi sta facendo le prove sta provando a raffinare il materiale con un mulino ex cereali! Rimane di fondamentale importanza l'umidità...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Rispondi

Torna a “Mulini raffinazione, cippatori, nastri trasportatori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti