mulino a martelli con estrattore e ciclone - Mulini raffinaz

Moderatori: corvo50, papas2004

Avatar utente
merlino_mago
Messaggi: 151
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

mulino a martelli con estrattore e ciclone - Mulini raffinaz

Messaggio da merlino_mago » 17 mar 2013, 21:37

Inizio con la foto del rotore e coltelli che sto costruendo ref=2hwfk84" target="_blank">ImmagineModificato da merlino mago - 17/3/2013, 21:11

Avatar utente
merlino_mago
Messaggi: 151
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

mulino a martelli con estrattore e ciclone - Mulini raffinaz

Messaggio da merlino_mago » 17 mar 2013, 22:45

caratteristiche del gruppo martelli, 18 coltelli montati su boccole ,3 perni d'acciaio con 6 dadi da 10 ma, albero da 25 e 16 mm, flange da 180 spessore 12 mm, in questa foto il montaggio e' a secco, per controllare dimensioni e tolleranze varie, in seguito verranno fatte le saldature dei coltelli e dei 2 semialberi sulle flangeparticolare della struttura inferiore http://tinypic.com?ref=2dvrawwImmaginehttp://tinypic.com?ref=23udax2Immagine con griglia fori da 5mmparticolare parte superiore http://tinypic.com?ref=2sb8qabImmaginehttp://tinypic.com?ref=2zog5qsImmagine particolare con la schermatura x lo scarico inferiore

Avatar utente
newspellet
Messaggi: 52
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

mulino a martelli con estrattore e ciclone - Mulini raffinaz

Messaggio da newspellet » 17 mar 2013, 22:49

e complimenti a merlino per l'impegno e la qualità della lavorazione!!!! e poi devo dire che mi sembra molto robusto , i costruttori del forum non badano a spese per i materiali!!

Avatar utente
merlino_mago
Messaggi: 151
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

mulino a martelli con estrattore e ciclone - Mulini raffinaz

Messaggio da merlino_mago » 17 mar 2013, 22:50

questo mulino ha un un diametro di 300 nella zona setaccio, nella parte superiore ce' la camera di frantumazione di forma leggermente ellittica,in modo da permettere al materiale di rimbalzare quando va a sbattere sui traversini

Avatar utente
newspellet
Messaggi: 52
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

mulino a martelli con estrattore e ciclone - Mulini raffinaz

Messaggio da newspellet » 17 mar 2013, 22:53

devo però dire che il mio è completamente tondo ma senza traversine...ma non ha problemi per la macinazione......magari poi provo a farne qualcuna cosi' per vedere se va meglio o peggio...

Avatar utente
merlino_mago
Messaggi: 151
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

mulino a martelli con estrattore e ciclone - Mulini raffinaz

Messaggio da merlino_mago » 17 mar 2013, 22:56

grazie Newspellet, infatti come Arex prima la sicurezza e robustezza....infatti e' lamiera d'acciaio da 3mm, da non confondere con la lamiera nera...domani vi carico un video che mostra l'animazione del funzionamento,cosi si capisce xche di questa mia scelta

Avatar utente
newspellet
Messaggi: 52
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

mulino a martelli con estrattore e ciclone - Mulini raffinaz

Messaggio da newspellet » 17 mar 2013, 22:56

ok merlino...sai non si finisce mai di imparare......


Avatar utente
merlino_mago
Messaggi: 151
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

mulino a martelli con estrattore e ciclone - Mulini raffinaz

Messaggio da merlino_mago » 17 mar 2013, 23:27

nel video si vede come si comporta il materiale,ora noi dovendo triturare materiali come legno (CIPPATO o SCARTI VARI) ho deciso di fare una copia dei cinesini con delle modifiche... intanto piu' robusti...infatti ora siamo nell'ordine dei 40 kg . di peso. nei prossimi gg vi posto altre foto con la spiegazione, anche se oggi ho fatto il collaudo strutturale il lavoro non e' ancora finitoInfatti oggi ho montato un motore provvisorio 0,76 w 1hp 1290 giri , ma lo ho fatto girare a 400 giri circa.. prima prova e' stata con del pane secco,70 kg in 10 minuti,poi ho buttato dentro della corteccia di ciliegio e dei travetti di abete da 2 x2 x 10 cm.... non mi aspettavo un risultato cosi buono..... quando sara' tutto a posto, ci sara' un motore da 2800 giri , l'estrattore ed il ciclone, una mano di rosso ferrari ed il video, vi metto la foto della macinazione di provache ne dite ? http://tinypic.com?ref=1pyp02Immagine

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

mulino a martelli con estrattore e ciclone - Mulini raffinaz

Messaggio da Arex » 18 mar 2013, 0:12

E bravo Merlino, mi sembra bene!Ci dici le misure dei martelli e quanto fanno i perni degli stessi?Se quelle scagliette che vedo in foto sono state sprate fuori per i fori da 5 mm della griglia l'aspiratore e il mulino ciclone non ti servono a niente se non a consumare un po' di corrente elettrica ...Modificato da Arex77 - 18/3/2013, 14:44
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
merlino_mago
Messaggi: 151
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

mulino a martelli con estrattore e ciclone - Mulini raffinaz

Messaggio da merlino_mago » 18 mar 2013, 7:57

dunque Arex se non ricordo male, gli alberi porta coltelli sono da 12 in cromo vanadio, coltelli lunghezza 82mm.. (mi pare che tu hai sbagliato a scrivere.... forse intendevi dire ciclone....) comunque l'aspirazione ed il ciclone ci vogliono.... per fare quella segatura ci ha messo un eternita'..... questo perche' il materiale galleggia e non viene risucchiato ...anche l'aria da una mano a frantumare ........faccio foto di quello che e' rimasto dentro il mulino cosi si capisce......

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

mulino a martelli con estrattore e ciclone - Mulini raffinaz

Messaggio da Arex » 18 mar 2013, 9:43

confermo e mi scuso, ho scritto una porcata. Ora la correggo se no si pensa che sono impazzito Comunque mi pare ovvio che c'abbia messo un'eternità merlino, il motore è da 0,76kw e poi a 400giri/min.Con il mio la faccenda cambia di molto da 1500 a 3000giri/m ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

mulino a martelli con estrattore e ciclone - Mulini raffinaz

Messaggio da CB900RED » 18 mar 2013, 15:34

salve proprio un bel lavoro ....e robustol'unica cosa che io cambierei e' l'allineamento dei coltalli nella prima foto si vedono i coltelli tutti nella stessa distanza....io nei mulini che ho visto per cereali i martelli erano alternati altrimenti si crea una corrente interna dove il primo martello crea un vortice che scarica il secondo martello e cosi' via ,,,,quindi basterebbe alternare degli spessori tra un martello e l'altro ...spero di essere stato chiaro nella descizioneun saluto cb900red

Avatar utente
merlino_mago
Messaggi: 151
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

mulino a martelli con estrattore e ciclone - Mulini raffinaz

Messaggio da merlino_mago » 18 mar 2013, 19:23

ciao cb , questa era la foto del montaggio a secco, poi nel definitivo montaggio sono sfalsati.... l'ottica inganna a volte.....x Arex...mi sa che tutta sta neve....ti fa male..mi sono accorto che tu non sbagli a scrivere, ma in questi ultimi 2 post ci sono alcuni errorini....mi spieghi perche' nel mio non serve aspirazione e ciclone, (il consumo di energia e' irrisorio x 3 hg di girante montata sullo stesso asse quindi solo 1 motore) mentre nel tuo macina cereali che stai modificando, che gia ha un suo sistema di ventilazione interno ( le 3 palettine inclinate) che vuoi maggiorare?? scusa ...mi vien da ridere.....ma vedi in un mulino a martelli come lo sto costruendo io la ventilazione e' esterna e funziona x depressione, il tuo aspira l'aria tramite la bocca che immetti il materiale e la spara dal setaccio.io avendo 2 bocche 1 sopra e 1 sotto devo prendere l'aria da sotto dove esce il materiale che verra' a contatto con la girante e sparata verso il ciclone che separa l'aria dal materiale raffinato..il materiale e il polverino non sono pesanti come altri materiali....qui si parla di svariate decine di metri cubi di aria e materiale da separare ...e di certo non si puo' avere una batteria di sacchi filtranti....il ciclone serve a questo.dimenticavo che i mulini a martelli sono stati concepiti x frantumare le pietre quindi grandi rubusti pesantissimi e azionati da centinaia di cavalli...poi sono stati dei passi in avanti, il progresso vale anche x questo settore,x la frantumazione di materiale leggero e per piccole produzioni sono nati i classici economici leggeri ma affidabili se fatti bene...ne esistono di tante tipologie, per dirne 1 x macinare zucchero o polpa di cocco, da 20 cm di diametro interamente in acciaio inox ciclone e girante x aspirazione, con il suo costo vi comprate una macchina......

Avatar utente
merlino_mago
Messaggi: 151
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

mulino a martelli con estrattore e ciclone - Mulini raffinaz

Messaggio da merlino_mago » 18 mar 2013, 20:55

questo video mostra un gruppo trituratore aspiratore e ciclone

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

mulino a martelli con estrattore e ciclone - Mulini raffinaz

Messaggio da Arex » 18 mar 2013, 21:10

Merlino???? Non ridere troppo perché la mia voleva essere una provocazione per il fatto che hai detto che funzionava magnificamente con zero potenza e quasi senza girare... pensa se ci metti un motore adeguato invece di quello della barby ... raffinerà al solo vedere la segatura nel mucchio! Dai siamo seri, al tel mi hai detto che in effetti funzionava già bene così ma ormai che avevi fatto il ciclone glielo avresti attaccato ... ora non facciamone un problema per carità che a me va bene in entrambi i casi ...Comunque giusto oggi mi sono guardato da vicino un ciclone e ho preso anche delle altre info ... non vorrei mai che alla fine fossi costretto ad aggiungerlo pure io ... vedremo.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

mulino a martelli con estrattore e ciclone - Mulini raffinaz

Messaggio da corvo50 » 18 mar 2013, 21:51

credo che il ciclone ci voglia laddove la ventilazione è scarsa,magari per trasportare ulteriormente il materiale
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
merlino_mago
Messaggi: 151
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

mulino a martelli con estrattore e ciclone - Mulini raffinaz

Messaggio da merlino_mago » 18 mar 2013, 22:00

ciao arex , tranquillo stavo scherzando.. non me la prendo affatto anzi piu' info abbiamo meglio e' x noi,corvo sei fuori strada di brutto....casomai e' il contrario...... se guardi bene sopra i silos delle segherie ce' e bello grande.... Arex...ma quanto era grande quello che hai visionato? hai preso misure?

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

mulino a martelli con estrattore e ciclone - Mulini raffinaz

Messaggio da Arex » 18 mar 2013, 22:02

80 cm alto e 40/45 largo ca ... se servono le misure domani le prendo! Tanto li ci passo davanti sempre ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
merlino_mago
Messaggi: 151
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

mulino a martelli con estrattore e ciclone - Mulini raffinaz

Messaggio da merlino_mago » 18 mar 2013, 22:04

un po piu' grande del mio, mi pare che deve avere ingresso e uscita da 100 , inclinazione 12 gradi magari fa una foto se possibile

Rispondi

Torna a “Mulini raffinazione, cippatori, nastri trasportatori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 77 ospiti