Mulino raffinazione segatura per pellettarice - Mulini raffi

Moderatori: corvo50, papas2004

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: Mulino raffinazione segatura per pellettarice - Mulini r

Messaggio da corvo50 » 23 lug 2014, 16:27

mah..abete bianco....una coclea è lenta ..ci vuole un certo numero di giri per cippare e raffinare..per non parlare della struttura che deve essere più che robusta
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
abete bianco
Messaggi: 50
Iscritto il: 9 nov 2013, 13:45
Località: padova

Re: Mulino raffinazione segatura per pellettarice - Mulini r

Messaggio da abete bianco » 23 lug 2014, 18:49

grazie per la risposta
quello che io intendevo, è la chiocciola di aspirazione quella che serve per apirare il trucciolo dalle macchine io gia posseggo una da 7cv e una da 5 cv
casomai un limite potrebbe essere lo spessore della lamiera se si dovesse usare anche come cippatore
[b]se dai un pesce ad un uomo, lo sfamerai per un giorno,
se insegni ad un uomo a pescare lo sfamerai per tutta la vita[font=French Script MT][highlight=#ffbf80][/highlight][/font]

Avatar utente
Bazar25
Messaggi: 79
Iscritto il: 22 set 2013, 16:17

Re: Mulino raffinazione segatura per pellettarice - Mulini r

Messaggio da Bazar25 » 15 ago 2014, 13:34

Salve arex, buon ferragosto come ti dicevo volevo sapere se avevi cambiato il rotore e la griglia al tuo mulino oppure solo la griglia per far uscire segatira come dai filmati che stanno in questa discussione. Un saluto

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Mulino raffinazione segatura per pellettarice - Mulini r

Messaggio da Arex » 15 ago 2014, 13:44

Bazar, ma l'hai letta questa discussione? Oltre ai video ci sono anche le foto dei pezzi sostituiti .... Buon Ferragosto.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Mulino raffinazione segatura per pellettarice - Mulini r

Messaggio da Arex » 30 ott 2014, 20:39

Buonasera a tutti!
Vi ricordate di quel pezzo di Inox che finì nel mio raffinatore? Da allora non ho mai smontato i coltelli (avevo solo verificato che non si fosse piegato l'albero).
Oggi, visto che da qui in avanti devo raffinare cippato ... li ho smontati e riaffilati, ne avevano proprio bisogno.
Una foto:
IMG_20141030_144809.jpg
IMG_20141030_144809.jpg (154.81 KiB) Visto 15003 volte
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
shizentai
Messaggi: 302
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: Mulino raffinazione segatura per pellettarice - Mulini r

Messaggio da shizentai » 30 ott 2014, 20:53

ciao Arex, l'altro giorno che sono andato a prendere la segatura dal mio amico ho visto che aveva un bel mulino a martelli con un motore da 5 kw , ed ho notato i martelli che aveva, ho visto che le lame non erano affilate erano solo piatti forse da 5 mm, perciò non so se affilare le lame raffina meglio <_<

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Mulino raffinazione segatura per pellettarice - Mulini r

Messaggio da Arex » 30 ott 2014, 21:26

Infatti tu hai chiamato e descritto dei martelli, io invece ho montato coltelli ... perché? perché la capacità di sminuzzamento del coltello implica meno fatica. In compenso necessitano di un po' di manutenzione in più.... ma non è un problema. In mezz'ora li ho smontati, affilati e rimontati (con la flex si fa in un attimo)
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: Mulino raffinazione segatura per pellettarice - Mulini r

Messaggio da corvo50 » 30 ott 2014, 21:33

avevano preso una bella masticata.... : Bash :
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
abete bianco
Messaggi: 50
Iscritto il: 9 nov 2013, 13:45
Località: padova

Re: Mulino raffinazione segatura per pellettarice - Mulini r

Messaggio da abete bianco » 2 nov 2014, 9:19

Ciao
ho letto che raffinate il cippato , e' forse per fare il pellet ?
E' possibile fare cio' ? perche sarebbe interessante anche nel mio caso, visto che la sega ormai e'quasi finita .
Come si deve procedere , macchina a martelli , si passa il materale mi e si fa cippato , poi lo si deve raffinare con lo stesso macchinario fino a quando non diventa segatura ?
Ma se io lo passo varie volte mi conviene ?
Non faccio prima a prendere una stufa che brucia anche il cippato ,
per fare il cippato ci vuole la cippatrice , ok la fate voi ma comunque servono i materiali motore ecc , e poi ci vuole tanto tempo
Oltre che all'trezzatura , e poi vi riesce tutto al primo tentativo?
[b]se dai un pesce ad un uomo, lo sfamerai per un giorno,
se insegni ad un uomo a pescare lo sfamerai per tutta la vita[font=French Script MT][highlight=#ffbf80][/highlight][/font]

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: Mulino raffinazione segatura per pellettarice - Mulini r

Messaggio da corvo50 » 2 nov 2014, 10:17

è possibile cippare e raffinare con la stessa macchina e una sola passata...ma bisogna chiedere a chi lo ha già fatto..in teoria si potrebbe pure fare il pellet con il cippato se fosse già secco a dovere..evidentemente si raffina per poterlo poi essiccare e pellettare meglio..il cippato nell'essiccatore si essicca solo esternamente,mentre all'interno rimane umido,essendo di calibro troppo grosso
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Mulino raffinazione segatura per pellettarice - Mulini r

Messaggio da Arex » 2 nov 2014, 12:33

Buongiorno e buona domenica.
Inizierei da un pensiero: definizione di impianto di pellettizzazione.
Un impianto di pellettizzazione non può fermarsi a pellettare la sola segatura che sarebbe uno scarto di varie lavorazioni. Non ce ne sarebbe a sufficienza per soddisfare la richiesta. L'impianto di pellettizzazione molto spesso parte proprio dalla cippatura del tronco dell'albero. Quindi, cippatura, raffinazione, essiccazione ecc ecc ...
Si può fare una macchina che con un solo motore assolva ai due compiti, cippatura e raffinazione. Secondo me per motivi diversi, ad esempio per ottenere la massima efficienza da entrambe le lavorazioni è meglio che siano separate.
Alla domanda: non faccio prima a prendere una stufa che brucia direttamente cippato? Qui possiamo dire un paio di cose: la prima è che le stufe onnivore costano più delle altre, la seconda è che il cippato comunque necessita di essere secco per lo stoccaggio, la terza è che il cippato ha minor speso specifico e lo stoccaggio occupa più spazio, la quarta (un po' provocatoria) si farebbe ancora prima con una stufa a legna (si evita la cippatura).

L'ultima domanda che hai posto è relativa al tempo che ci mettiamo a costruire macchine e alla riuscita delle stesse ...
Ti risulta che a questo mondo puoi avere tanto mettendoci poco impegno? Ovvio che non siamo dei maghi ... non capisco se nell'immaginario popolare le macchine che trovate in commercio vengono create al primo colpo da uno schizzo di un ingegnere... non è così che funziona. Dai disegni nascono dei prototipi i quali quasi mai funzionano al primo colpo. Molte cose vanno riviste, testate e provate altre soluzioni che rendano efficiente la macchina ... noi che non siamo ingegneri dovremmo fare tutto perfetto al primo colpo? Considera anche che oltre alla mancanza di una laurea in ingegneria meccanica ci mancano anche i materiali idonei, quasi sempre creiamo qualcosa utilizzando materiali di recupero e cerchiamo di metterli insieme facendo nascere quasi sempre qualche cosa di funzionale.
Perché lo facciamo? Perché il Faidateista non è uno che sta con le mani in mano, non è uno che finito il turno di lavoro si stende sul divano ... perché si possono risparmiare un po' di soldini (magari pochi) ... perché piuttosto che andare al bar sto nel mio "laboratorio" e impegno il mio tempo a fare qualcosa di più o meno utile (sicuramente utile all'esperienza personale).
Logico che, se una persona guarda solo il tempo che perde (ovvero divide il guadagno per le ore spese) non conviene muovere un dito, ma quello non è lo spirito del faidateista.
Adesso una domanda la faccio io: conviene forse fare 30 km per fare la spesa (perché li costa meno) o farne 50km perché li c'è l'offerta che trovo lo stesso smartphone a 20€ in meno? Conviene fare dieci km per fare benzina su un distributore che fa 5 cent di sconto rispetto a quello sotto casa?
Eppure le strade son piene di gente che non avendo di meglio da fare .... non è meglio a sto punto trovarsi un hobby che non dia bilancio negativo?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: Mulino raffinazione segatura per pellettarice - Mulini r

Messaggio da corvo50 » 2 nov 2014, 17:30

mi piace la 4° affermazione provocatoria:dal punto di vista della spesa energetica che si fa per realizzare il pellet,è decisamente meno costoso fare solo la legna per la stufa,ma chi si scalda con la legna dovendola acquistare già pronta ,spende di più che con il pellet.questo succede perché finora non si abbatte un albero per farci segatura,ma la segarura è un derivato da altre lavorazioni.purtroppo la segatura derivata non basta più ,e allora occorre pensare di produrla.la legna da ardere,alla fine costa di più,perchè occorre abbattere alberi,sezionarli,spaccarli ed stagionarli,inoltre la legna và consegnata a casa,nessuno se la và a prendere con l'automobile,ma per chi vive in campagna o in montagna,e che di solito dispone di un po di attrezzatura,conviene sicuramente farsi la legna da ardere,anche se cè da fare qualche sudata
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Mulino raffinazione segatura per pellettarice - Mulini r

Messaggio da Arex » 2 nov 2014, 17:55

Dunque ... avevo fatto la pellettatrice che mi consentisse di pellettare i trucioli d'abete ... poi il raffinatore perché il vecchietto che mi dava i trucioli me ne dava poca e il nuovo fornitore mi dava anche del macinato grossolano .. poi non era più asciutta e quindi ho dovuto fare l'essiccatore ... poi mi son rotto di comprare segatura a peso d'oro e adesso ho fatto pure il cippatore ... a conti fatti mi conviene partire dal tronco, cippare ecc ecc ... (senza contare che il cippatore mi va bene anche nel mio bosco, evito di lasciare mucchi di ramaglie) ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Bazar25
Messaggi: 79
Iscritto il: 22 set 2013, 16:17

Re: Mulino raffinazione segatura per pellettarice - Mulini r

Messaggio da Bazar25 » 2 nov 2014, 19:57

ci fai vedere il tuo cippatore

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Mulino raffinazione segatura per pellettarice - Mulini r

Messaggio da Arex » 2 nov 2014, 20:32

Ogni cosa a tempo debito ;)
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
abete bianco
Messaggi: 50
Iscritto il: 9 nov 2013, 13:45
Località: padova

Re: Mulino raffinazione segatura per pellettarice - Mulini r

Messaggio da abete bianco » 3 nov 2014, 6:54

Mi sembrano buoni motivi , e ottime risposte
[b]se dai un pesce ad un uomo, lo sfamerai per un giorno,
se insegni ad un uomo a pescare lo sfamerai per tutta la vita[font=French Script MT][highlight=#ffbf80][/highlight][/font]

Avatar utente
DFD
Messaggi: 254
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: Mulino raffinazione segatura per pellettarice - Mulini r

Messaggio da DFD » 28 gen 2015, 7:20

Ciao Arex,
che tu sappia questo raffinatore lavora con i martelli o lame come il tuo, oppure ha un sistema tipo il tuo cippatore, sul video l'ho visto mangiare tronchetti di legno, cippato, tirando fuori segatura pronta per pellettare.
Allegati
MACINATORE-RAFFINATORE.jpg
Raffinatore
MACINATORE-RAFFINATORE.jpg (21.3 KiB) Visto 14954 volte

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: Mulino raffinazione segatura per pellettarice - Mulini r

Messaggio da corvo50 » 28 gen 2015, 14:29

questo ha le lame ed anche i coltelli...quanto sia affidabile non lo so...
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
DFD
Messaggi: 254
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: Mulino raffinazione segatura per pellettarice - Mulini r

Messaggio da DFD » 28 gen 2015, 14:37

Grazie Corvo, infatti stavo proprio pensando di farne uno appena rientro in Italia con lame come un cippatore normale, e sullo stesso albero dietro ci faccio il sistema con i coltelli e la rete per raffinare, una sola macchina che tira fuori la segutura pronta da pellettare.

Avatar utente
antonio.m
Messaggi: 55
Iscritto il: 18 apr 2016, 23:00

Re: Mulino raffinazione segatura per pellettarice - Mulini raffi

Messaggio da antonio.m » 28 feb 2018, 14:23

Buondi a tutti, Arex per non far uscire la segatura dalla parte dell'albero cosa hai montato, un parapolvere o altro?

Rispondi

Torna a “Mulini raffinazione, cippatori, nastri trasportatori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti