Ritegno su ingresso scaldabagno

Moderatore: CB900RED

Rispondi
Avatar utente
PierGSi
Messaggi: 147
Iscritto il: 7 mar 2018, 7:58

Ritegno su ingresso scaldabagno

Messaggio da PierGSi » 11 mar 2019, 21:13

Uno scaldabagno sopralavello da 10 lt, che vorrei installare sottolavabo ( :lol: :D ), dispone in ingresso di valvola di ritegno. Sarà stagna o permetterà un minimo di ritorno ? Chiedo perchè questo mini-boiler dovrebbe servire solo il lavabo, nn ho spazio per installare un vaso di espansione sulla linea calda e vorrei evitare intempestive aperture della valvola di sicurezza di cui è dotato.
Ciao,
Pier.
www.piergm.com

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Re: Ritegno su ingresso scaldabagno

Messaggio da CB900RED » 12 mar 2019, 18:11

ciao PierGSi ;) ;)
per lo scaldabagno che sia da 10 litri o da 300 litri non cambia nulla per quanto riguarda il funzionamento
per il fatto che tu lo metta sopra il lavandino oppure sotto per quanto riguarda il funzionamento non cambia nulla ;)
per il discorso della valvola di sicurezza e' come in tutti gli apparecchi domestici in questo caso sono dotati di valvola di sicurezza
che interviene quando l'aumento della pressione dovuta a un guasto dei dispositivi di controllo ;)
pertanto se il tuo scaldabagno e' a norma con l'impianto elettrico non crea problemi il suo posizionamento
oookkkk ;) ;)

Avatar utente
PierGSi
Messaggi: 147
Iscritto il: 7 mar 2018, 7:58

Re: Ritegno su ingresso scaldabagno

Messaggio da PierGSi » 12 mar 2019, 22:27

Ciao, forse non sono stato chiaro. :unsure:

Intendevo aperture della valvola di sicurezza dovute ad aumento di pressione conseguenti alle variazioni di volume dell'acqua quando si riscalda.Non ho spazio per installare un vaso di espansione e la valvola di ritegno presente in entrata in quanto tale non permette, sulla carta, di utilizzare il resto dell'impianto come "compensazione". Mi troverei con un circuito caldo costituito, oltre che dallo stesso scaldabagno, da qualche decina di cm di flessibili.
Ciao,
Pier.
www.piergm.com

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Re: Ritegno su ingresso scaldabagno

Messaggio da CB900RED » 13 mar 2019, 22:56

ciao PierGSi
per il discorso dell'intervento della valvola di sicurezza se il boiler e'perfettamente funzionante sopra il pensile
non vedo perche debba funzionare male sotto il lavello
l'intervento della V.di S. normalmente quando interviene fa uscire una quantita' d'acqua che arriva a circa mezzo bicchiere
non e' che quando interviene scarica tutta l'acqua contenuta all'interno
sinceramente non vedo questo pericolo
se comunque questo pensi che sia il problema puoi sempre collegare l'uscita della V.di S.
nello scarico del lavandino come si collega la lavastoviglie
oookkk un saluto

Rispondi

Torna a “Impianti casa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti