Saunier Duva themal F23

Moderatore: CB900RED

Rispondi
Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Saunier Duva themal F23

Messaggio da titone78 » 11 set 2013, 22:49

Salve a tutti apro questa discussione per parlare dei problemi avuti nella mia caldaia a gas

e circa un mesetto che saltuariamente quando apro l'acqua sanitaria, nella caldaia dopo un po di tempo di funzionamento scatta la valvola di sicurezza dell'impianto di riscaldamento.......

quando ha queste anomalie capita che : anche regolando l'acqua sanitaria alla temperatura minima dal rubinetto uscirà acqua calda a 60°........e quando poi chiudo il rubinetto scatta la relativa valvola di sicurezza,in alcuni casi scatta anche la valvola di sicurezza interna,e a questo punto mi tocca aprire la caldaia e riarmare manualmente la relativa sicurezza........

la maggioranza dei casi mi basta mettere la caldaia su inverno per far partire il circolatore,all'inizio si sente la pompa piena di aria per poi riempirsi di nuovo di acqua.........

sono arrivato alla conclusione della scheda grazie al mio tecnico,a parte il fatto che negli anni e un problema che gli e gia capitato.........comunque mi diceva che quando la centralina parte,molte volte quando parte il circuito sanitario non si mette in moto anche il circolatore,quindi la parte dello scambiatore che serve al riscaldamento.....va in ebolizione....comunque sabato dato che non ho niente da perdere,smontero la centralina per vedere se trovo a occhio qualcosa che non va........una saldatura o un componente bruciato.......o magari se ho fortuna e solo un cavetto che non fa contatto bene..........

perche secondo me se fosse partita la centralina,il problema lo farebbe sempre,e non una volta ogni tanto................
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Re: Saunier Duva themal F23

Messaggio da CB900RED » 11 set 2013, 23:52

ciao titone adesso cosi' su due piedi mi viene in mente la valvola di sfiato aria posta sopra la caldaia che non scarica l'aria che si e' formata dentro alla caldaia mi da l'idea che la pressione interna della caldaia non sia omogenea......bisognerebbe vedere se la pressione e' costante 1---1.5---2 atm
perche' la valvola di sicurezza dovrebbe intervenire verso 3.5 atm ....se interviene non e' tanto la temperatura ma per la pressione ....
poi c'e' anche il vaso d'espansione che se e' scarico potrebbe interferire con la pressione e all'aumento della temperatura non compensa....
quindi tutti controlli da fare sabato... :( :(
un saluto cb900red

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Saunier Duva themal F23

Messaggio da titone78 » 12 set 2013, 6:56

ciao cb900 tutti controlli gia fatti,il vaso di espansione e ok,ed anche la pressione in caldaia,la valvola di sicurezza sfiata la parte del circuito di riscaldamento supera i 100°
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Trovatore

Re: Saunier Duva themal F23

Messaggio da Trovatore » 15 set 2013, 23:58

Ciao Titone, non conosco nello specifico questo modello di caldaia ma mi sembra che abbia lo scambiatore sanitario a piastre comandato da valvola tre vie idraulica, quindi se è così molto probabilmente succede che dopo il prelievo di acqua calda e la chiusura del rubinetto la valvola in questione non ritorna a riposo e mantiene inserita la richiesta anche senza passaggio d'acqua con conseguente ebollizione e intervento delle sicurezze.
ho letto che sabato la guardavi, e magari hai già capito il problema,
quello che ho detto può essere un problema ma come dicevi può essere la scheda o il sensore di temperatura starato o più semplicemente calccre nello scambiatore che impedisce lo scambio termico.............
Se vuoi spiegare come si comporta e magari qualche foto dell'interno si può capire di più,
Facci sapere.
(non guardare l'ora ma non ho sonno)

Rispondi

Torna a “Stufe e caldaia Gas”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti