Sostituire la valvola di sfiato di uno scaldasalviette

Moderatore: CB900RED

Rispondi
Avatar utente
karmakoma
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 feb 2015, 15:37

Sostituire la valvola di sfiato di uno scaldasalviette

Messaggio da karmakoma » 24 feb 2015, 15:48

Buon pomeriggio a tutti. Nel mio bagno vi e' installata uno scaldasalviette come questo:

Immagine

L'impinato e' centralizzato (Caldaia remota) e come potete vedre presenta una valvola (da 0->5) che lo fa diventare caldo, un detentore e in alto a destra sul tubo verticale e' avvitata una valvola di sfiato (Con sfiato a vite). Da alcune notti la mattina mi alzavo e trovavo qualche goccia di acqua. Ho verificato a calorifero spento (valvola a 0) e freddo e ho notato che la valvolina di sfiato non era serrata molto stretta, ho quindi provveduto a stringerla. Ora ha smesso di gocciolare, ma se si riproponesse il problema vorrei sostituire la valvola di sfiato con una di quelle a sfiato automatico. Vorrei pero capire se in questa specie di radiatori posso fare l''operazione a impianto centrale acceso, semplicemente chiudendo valvola e detentore a vite. Una volta freddo sfiaterei eventualmente e smonterei la valvolina di sfiato.

Ho trovato il seguente video:

Smontare valvola di sfiato

Pero non si fa menzione all'impianto (se centralizzato o a caldaia singola). Considerate che vivo in germania e non avendo un tedesco perfetto, laddove posso fare le operazioni da me, preferisco. Quello che non capisco e' perche anche ad impianti con valvola e detentore, risulti necessario spegnere l'impianto...allora che cavolo ci stanno a fare questi due regolatori di flusso se non possono isolare l'elemento?

Grazie ancora!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Sostituire la valvola di sfiato di uno scaldasalviette

Messaggio da maxlinux2000 » 26 feb 2015, 3:11

Non l'ho mai usato. Cmq so che gli idraulici per fare questo lavoro usano una bomboletta spry che congela per 10 min. L'acqua del tubo dando il tempo per cambiare la valvola senza allagare la casa.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
karmakoma
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 feb 2015, 15:37

Re: Sostituire la valvola di sfiato di uno scaldasalviette

Messaggio da karmakoma » 26 feb 2015, 15:24

Intanto grazie per la risposta...ma che senso avrebbe congelare dell'acqua se io ho chiuso sia valvola che detentore?? Non capisco come faccia a uscire altra acqua....o sbaglio??

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Sostituire la valvola di sfiato di uno scaldasalviette

Messaggio da maxlinux2000 » 26 feb 2015, 23:29

beh... se ci sono radiatori più in alto del tuo nello stesso circuito e quindi c' è pressione, quando apri la valvola si svuota l' impianto... e spesso non ci sono i rubinetti per chiudere il radiatore sia sopra che sotto.
Ovvio che non conoscendo il tuo impianto, non so se è utile.
CMQ se puoi escudere quel radiatore dal circuito, allora puoi fare quello che vuoi... togli la valvola, esce un pochina d' acqua, pulisci o sostituisci la valvola e richiudi
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
giuseppe
Messaggi: 408
Iscritto il: 5 ago 2013, 1:15
Località: arsie belluno

Re: Sostituire la valvola di sfiato di uno scaldasalviette

Messaggio da giuseppe » 27 feb 2015, 0:16

Normalmente in quei radiatori chiudendo sia la valvola che il detentore puoi togliere sia lo sfiato che anche il radiatore senza problema a parte qualche goccia di acqua

Avatar utente
karmakoma
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 feb 2015, 15:37

Re: Sostituire la valvola di sfiato di uno scaldasalviette

Messaggio da karmakoma » 3 mar 2015, 14:52

giuseppe ha scritto:Normalmente in quei radiatori chiudendo sia la valvola che il detentore puoi togliere sia lo sfiato che anche il radiatore senza problema a parte qualche goccia di acqua


Indipendentemente che sia su un impianto centralizzato o autonomo? Inoltre la valvola che si chiude e apre a vite, deve essere aperta rispettando lo stesso numero di mandate della chiusura, altrimenti si squuilibria l'impianto??
La casa e' un monolocale e ho lo scaldasalviette nel bagno installato come in figura e un calorifero nella stanza centrale che presenta anche esso lo stesso giro: Detentotre, valvola e sfiato. Non ho il disegno degli impianti ahime...


Enormemente grazie a tutti!

Rispondi

Torna a “Stufe e caldaia Gas”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti