Batch rocket stove

Moderatore: CB900RED

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Batch rocket stove

Messaggio da Ferrobattuto » 11 gen 2018, 20:52

Immagino che sovradimensionando il tubo con cui si farà lo scambiatore per poi mantenere la temperatura si può giocare sulla velocità dell'acqua al suo interno o comunque con un termostato che accende e spegne la pompa.
Ma mi associo a Mastro nel credere che per prima cosa dovresti sapere almeno approssimativamente la potenza della stufa. A quel punto, anche in rete, trovare delle semplici formule per stabilire la quantità d'acqua da riscaldare non dovrebbe essere difficile.

P.S.
Ci siamo sovrascritti......
Vedo che hai più o meno la potenza, se conosci le dimensioni di quella che hai fatto.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: Batch rocket stove

Messaggio da maxdef » 11 gen 2018, 21:16

Ferro ho già dato un'occhiata in rete, ma ho trovato solo tante formule in cui non mi raccapezzo per nulla :sick:

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Batch rocket stove

Messaggio da Ferrobattuto » 12 gen 2018, 14:34

Va bene, ma che dimensioni ha dentro quella che hai fatto? E che significato hanno quei numeri? 125, 140, 150 ecc ecc?
Se lo scambiatore va nel tubo dei fumi che sale è meglio che sia una semplice spirale di tubo di rame, con l'uscita dell'acqua calda di sopra e l'entrata dell'acqua fredda di sotto.
Se va nel "fornello" dove bruci la legna la faccenda diventa complicata: deve essere di ferro saldato, lo scambiatore deve essere fatto con tubi verticali tutt'intorno alle pareti, uniti sopra e sotto in modo da non formare bolle d'aria. Ingresso al tubo inferiore e uscita a quello superiore.
Non dimenticare che quando il combustibile è legna o carbone ci serve anche il vaso di espansione nel punto più alto dell'impianto, alias vaschetta aperta a cui fa capo il tubo diretto proveniente dal punto più alto dello scambiatore. Che se va in ebollizione son dolori...... Scoppio dei tubi e schizzi di acqua bollente tutt'intorno. La valvola di sicurezza in quei casi non serve a niente...... Se non a pisciare acqua bollente contro il muro di casa.
Se sopra a tutto c'è il serbatoio con la serpentina di scambio, la vaschetta di espansione va al di sopra di questo, e la serpentina (spirale) deve essere avvolta in modo verticale così da espellere in automatico le bolle d'aria.
Una volta (quando ero piccolo....... :D ) gli impianti di riscaldamento erano a carbone, e a "circolazione naturale", ossia senza pompa di circolazione. La caldaia era nel punto più basso dell'impianto, di solito al piano terra o meglio nel seminterrato, il vaso di espansione nel punto più alto, se erano tre piani stava nel sottotetto del terzo piano, da quella scendevano i tubi che andavano ai termosifoni, da un piano all'altro, sempre perfettamente verticali o al massimo in forte pendenza, dai termosifoni scendevano, sempre nello stesso modo, fino al ritorno nella caldaia. Questo per prevenire la formazione di bolle di vapore che ostacolassero la circolazione dell'acqua, per permettere l'uscita del vapore in alto nel caso di temporanee sovratemperature, perché il carbone e la legna bruciano comunque infischiandosene se l'acqua circola o meno.
L'introduzione o meno di un "circolatore" in un impianto del genere serve solo per assicurare il movimento dell'acqua, ma non previene eventuali incidenti per bollitura, quelli vanno prevenuti in sede di progetto. ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: Batch rocket stove

Messaggio da maxdef » 12 gen 2018, 17:30

...dunque quella che ho fatto io e la 150 che sono i mm di diametro interno del tubo della stufa, io avevo pensato di mettere lo scambiatore sul soffitto della campana, quindi fuori della stufa vera e propria...
...mi stai facendo pensare ad una cosa, la serpentina nel boiler (spirale di 20m di rame del 14) è messa in orizzontale potrebbe creare problemi per le bolle d'aria?...potrebbe essere questo il motivo per cui non sono più riuscito ad avere la circolazione naturale nei pannelli solari? :blink:

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Batch rocket stove

Messaggio da mastrovetraio » 12 gen 2018, 18:05

Nella foto c'è un boiler a legna. Lo "scambiatore" in questo caso misura 108 cm di altezza con un diámetro di 10 cm, ovvero 3350 cm. Ad occhio e croce, il boiler esprime una potenza di 2 Kw con un fuoco "intelligente" senza esagerare con la legna e con l'aria di combustione.
Allegati
20180112_175438.jpg
20180112_175438.jpg (35.75 KiB) Visto 12844 volte

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Batch rocket stove

Messaggio da Ferrobattuto » 12 gen 2018, 18:07

maxdef ha scritto:
12 gen 2018, 17:30
...potrebbe essere questo il motivo per cui non sono più riuscito ad avere la circolazione naturale nei pannelli solari? :blink:
Èh direi proprio di si......
"Circolazione naturale" significa percorsi tutti in salita per l'acqua calda e tutti in discesa per quella fredda. ;) Niente su e giù e niente zig-zag.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: Batch rocket stove

Messaggio da maxdef » 13 gen 2018, 9:15

grazie ai vostri preziosi suggerimenti sono arrivato ad una conclusione...spero non errata!
...mettere una serpentina in verticale nel ricer di oltre un metro di altezza mi risulta impossibile perchè dovrei demolire il solaio della campana e comunque poi non avrei modo di intervenire per una eventuale pulizia/manutenzione.
...circolazione naturale purtroppo non se ne parla, anche se mi sarebbe piaciuta, per problemi congeniti al sistema...
...così ho pensato di fare una spirale piana e concentrica di tubo del 14 inscritta nei 70x70 del solaio e fissata al solaio in modo che possa essere tolta all'occorrenza attraverso una apertura apposita, più o meno ci dovrebbero andare 12/15m senza saldature all'interno della campana,poi dovrò predisporre un vaso aperto sopra il boiler e...speriamo che funzioni! :D

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Batch rocket stove

Messaggio da mastrovetraio » 13 gen 2018, 12:48

Lo faresti uno schizzo in sezione dell'insieme stufa/campana che hai costruito ? Perchè dalle foto non si capiscono i flussi interni, nè le dimensioni relative. Se tu facessi un disegno quotato della sezione, sarebbe utile anche ai nostri lettori

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: Batch rocket stove

Messaggio da maxdef » 13 gen 2018, 15:07

così puo andare? ;)
Allegati
campana.jpg
campana.jpg (113.86 KiB) Visto 12828 volte

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Batch rocket stove

Messaggio da mastrovetraio » 13 gen 2018, 15:57

Cioè, tu mettre resti lo scambiatore all'uscita del riser? Oppure agganciato al soffitto di quel capanno/volume che contiene il tutto ? Non capisco dove sia la canna fumaria.....

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Batch rocket stove

Messaggio da mastrovetraio » 13 gen 2018, 16:22

Seguito dal precedente...ecco come/dove dovrebbe essere lo scambiatore. Un punto dove le temperature non sono estreme e distruttive, e dove la condensa di fuliggine dovrebbe essere minima o assente. Ho trovato questo schema su Pinterest, ma manca la canna fumaria. Per me è inconcepibile qualunque cosa che contenga un fuoco, e non abbia la canna fumaria.
Allegati
0e3fc5ebb09a0a8ff753ee149706f439.jpg
0e3fc5ebb09a0a8ff753ee149706f439.jpg (45.07 KiB) Visto 12825 volte

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: Batch rocket stove

Messaggio da maxdef » 13 gen 2018, 18:01

Mastro la canna fumaria al momento non c'è, l'uscita dei fumi dalla campana avviene dal basso (nelle foto si vede il muro di gasbeton con un foro da 160 in basso a sx) nel progetto originale, se la campana è ben dimensionata, deve assorbire quasi tutto il calore residuo dei fumi e questi devono uscire ad una temperatura di 80/100 gradi.

L'immagine che hai trovato è la classica rocket stove, dove al posto della campana in genere si una un fusto dell'olio girato sopra il ricer per fungere da radiatore e diffondere velocemente il calore all'ambiente, poi il restante calore viene assorbito dalla massa della seconda parte della stufa con un più o meno aticolato giro fumi, anche qui le temperature di scarico finale sono intorno ad 80/100 gradi.

...io avevo pensato di agganciare lo scambiatore al soffitto, che è la parte più calda della campana, qui i fumi dovrebbero scambiare il calore,poi raffreddandosi e appesantendosi, dovrebbero confluire in basso ed essere espulsi

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Batch rocket stove

Messaggio da mastrovetraio » 13 gen 2018, 21:01

. Ma perché i fumi escano dal buco nel gasbeton ci vuole un ambiente chiuso, e non aperto all'esterno, e poi ci vuole la canna fumaria, che dovrebbe essere alta e ben coibentata. Proprio per questo ti avevo chiesto uno schema quotato, manca una faccia e la canna fumaria. A meno che tu non voglia semplicemente mettere lo scambiatore all'uscita del riser...ma il tetto in mattoni ?? non credo sarà molto felice, ed il rendimento dello scambiatore "in aria libera" è tutto da vedere...

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: Batch rocket stove

Messaggio da maxdef » 13 gen 2018, 21:33

Mastro la facciata manca solo perchè la devo ancora costruire :D ...una volta risolto il problema dello scambiatore chiudo tutto e conto di lasciare uno sportello in alto per eventuale ispezione/manutenzione

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Batch rocket stove

Messaggio da mastrovetraio » 13 gen 2018, 22:33

Te possino. ...😁 comunque, il tetto in mattoni lo vedo male, anzi peggio. Coibenterai ?

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: Batch rocket stove

Messaggio da maxdef » 14 gen 2018, 8:35

:D ...perchè non reggono?...sono mattoni da zoccolo spessi 6cm e sopra ho fatto una gettatina di cemento e argilla espansa...avrei dovuto fare tutto con i costosissimi mattoni refrattari, ma è nata come una prova e ho usato anche quello che avevo in giro...alcuni di quei mattoni vengono da una aiuola del giardino, mia madre ancora non se n'è accorta! :D

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: Batch rocket stove

Messaggio da maxdef » 14 gen 2018, 11:45

...con uno schema così pannello e stufa possono convivere e funzionare?...apertura e chiusura manuale dei rubinetti per passare da uno all' altro :unsure:
Allegati
DSCN9328.jpg
DSCN9328.jpg (95.55 KiB) Visto 12801 volte

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Batch rocket stove

Messaggio da mastrovetraio » 14 gen 2018, 17:29

Non vedo problemi, nello schema. Quando la accenderai, e magari prima di metterci lo scambiatore, prova a metterci un pezzo di profilato di alluminio nel posto dove metteresti poi lo scambiatore, se si scioglie saprai che temperatura può raggiungere (e superare). I tuoi mattoni si spaccheranno, non ho dubbi. Fossi in te, almeno una lamiera ce la metterei, ma ci andrebbe fibra ceramica. A meno che tu non voglia riscaldare un tetto...

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: Batch rocket stove

Messaggio da maxdef » 14 gen 2018, 18:41

:o: la fibra ceramica non l'ho mai ne vista ne usata, viene venduta in pannelli? dove la trovo? è costosa?
... potrei usare un pannello rigido di fibra a cui fissare lo scambiatore e il tutto poi fissato al soffitto, in questo modo i mattoni resisterebbero? :unsure:

ho un dubbio sul circolatore del pannello solare, nella modalità invernale ( stufa accesa), quel circolatore sarebbe spento,lo posso lasciare così oppure devo prevedere un by pass?

...per il diametro dei tubi di mandata e ritorno,contavo di usare tubo pn20 da 25 x 4,2...può andare?

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Batch rocket stove

Messaggio da mastrovetraio » 14 gen 2018, 19:35

La fibra ceramica si trova in pannelli e in materassino. Anche se in pannelli, non può essere portante e quindi non ci puoi fissare nulla. Costosa, ma insostituibile. Anche se tu avessi usato mattoni refrattari, con le continue espansioni/contrazioni si sarebbero lentamente distrutti. All'uscita del riser le temperature sono brutali, rileggiti il tuo link di apertura dove parla dei materiali...

Rispondi

Torna a “Stufe e caldaie legna pellet (home made)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti