Consiglio su stufa o termocamino - Stufe e caldaie legna pel

Moderatore: CB900RED

Rispondi
Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Consiglio su stufa o termocamino - Stufe e caldaie legna pel

Messaggio da titone78 » 30 dic 2012, 18:52

Salve un mio amico vorrebbe installare nel suo appartamento una stufa o un inserto da termocamino a pellets......gli intaressa avere solo l'impianto ad aria da poter canalizzare,perche dato che l'appartamento la ristrutturato 3 anni fa e la caldaia con eventuali collettori e dalla parte opposta della casa....l'appartamento da riscaldare e una casa degli anni 70/80 disposta su 2 piani,ma lui deve scaldare solo il piano superiore,il piano da scaldare sono circa 120mq,senza nessun cappotto termico e con finestre ancora di vecchio tipo,con solo il vetro,la zona e ferraralui all'inizio aveva pensato ad una stufa,aveva visto in giro la "freepoint gioia"in vendita al bricoman oppure mi aveva detto un altro modello della "vulcania all stone canalizzata" in vendita nei centri obi,mi diceva che queste stufe le dichiarano per 2 canalizzazioni da 180mq.la mia domanda e,qualcuno di voi conosce o ha usato od installato una di queste stufe?o qualche modello di queste case?come portata e potenza sono sufficienti per questa casa?altrimenti aveva pensato dato che avrebbe il posto di fare un inserto a pellet da termocamino,ma in questo caso non sapeva cosa cercare,conoscete marche di qualcosa utile?come spesa costa piu una stufa a pellet oppure l'inserto?logicamente a parita di prestazionigrazie a tutti,ciao
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
samak
Messaggi: 57
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Consiglio su stufa o termocamino - Stufe e caldaie legna pel

Messaggio da samak » 30 dic 2012, 23:20

ciao titone , il primo consiglio è di non comprare le marche di stufe che hai citato, ma andrei su marche che notoriamente non danno problemi è tra l'altro non costano molto di + ( questo mio consiglio valle per tutto ...anche per gli acquari ) per la metratura una 12 kwh va bene al massimo + grande ma non + piccola .per la marca come sai io consiglio sempre piazzetta ....però la cosa che devi verificare è l'assistenza perchè anche se prendi una buona stufa ma hai l'assistenza a 100km meglio lasciar perdere , magari chiedi in zona chi ha una stufa a pellet come si trova con il cat ,perchè anche avere il cat vicino di casa che non è bravo serve a poco.

Avatar utente
Biomass
Messaggi: 9
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Consiglio su stufa o termocamino - Stufe e caldaie legna pel

Messaggio da Biomass » 31 dic 2012, 0:59

Quoto samak...Anch'io consiglio stufe di marca buona.....Quelle dei centri commerciali lasciale dove sono.Rivolgiti ad un rivenditore serio che si avvale diUn cat altrettanto serio. Dormirai sonni tranquilli.

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Consiglio su stufa o termocamino - Stufe e caldaie legna pel

Messaggio da titone78 » 31 dic 2012, 1:06

Grazie della risposta....anche io pensavo cosi.....ma sai l'acquisto non lo devo fare io......allora almeno gli avevo detto,aspetta che mi informo un po....almeno prima di comprare......nella mia zona ci sono vicino a casa mia un rivenditore piazzetta e un palazzetti......che secondo me sono meglio.....avreste qualche consiglio sulle 2 marche oppure piu o meno sono equivalenti?riguardo agli inserti avete qualche notizia?o e meglio una stufa?
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
forma
Messaggi: 161
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Consiglio su stufa o termocamino - Stufe e caldaie legna pel

Messaggio da forma » 31 dic 2012, 8:59

Tra quelle economiche e canalizzabili valuterei anche per una edilkamin da 12 kw. L'assistenza e' buona su tutto il territorio e la stufa e' affidabile. Le ho viste in azione e devo dire che ne sono rimasto stupefatto in quanto ad efficienza e funzionabilita'.

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Consiglio su stufa o termocamino - Stufe e caldaie legna pel

Messaggio da titone78 » 1 gen 2013, 2:17

oggi e anche a cena.....dato che ero con sto mio amico che voleva fare il lavoro mi diceva che valutando un po il lavoro che doveva fare e sopratutto il luogo dove voleva mettere sta stufa.......che preferiva trovare qualche inserto da termocamino a pellet della potenza come dicevate anche voi di almeno 12kw,e con 2 uscite aria canalizzabili indipendenti......cosa potrei guardare?solo per dargli un indirizzamento?grazie ragazzi
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Rispondi

Torna a “Stufe e caldaie legna pellet (home made)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti