Richiesta Info - Solare termico

Moderatori: CB900RED, Marko

Rispondi
Avatar utente
m_joi
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Richiesta Info - Solare termico

Messaggio da m_joi » 2 apr 2013, 22:00

Buonasera putroppo vedo che questa sottosezionenon è molto frequetata.. espongo egualmentela mia richiesta sperando qualcuno ferrato in materiami risponda.Avendo a disposizione una falda ad Ovest e una falda ad Estsi possono installare in serie 2 pannelli termici su due falde diverse?e se si, in quale dei due inserire il sensore di temperatura?thanksciaom_joi

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Richiesta Info - Solare termico

Messaggio da titone78 » 2 apr 2013, 22:20

ciao m_joi......io non sono molto efferato sui pannelli solari.......pero posso provare a ragionarci sopra.......una domanda,ma i 2 pannelli,hanno circolazione forzata oppure naturale(a termosifone)?in piu di che tipo sono i pannelli? hai foto,tanto per capirci meglio
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
m_joi
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Richiesta Info - Solare termico

Messaggio da m_joi » 2 apr 2013, 22:23

circolazione forzatatubi sottovuoto heat pipe si scrive cosi?se fosse stata naturale il problema non ci sarebbe stato.Il sensore da l'ok alla pompa di circolarema 2 sensori non si possono mettere in quanto sono degli NTCe non degli interruttori e quindi non si possono metter ne in serie ne in paralleloteoricamente si potrebbe fare praticamente non è facile

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Richiesta Info - Solare termico

Messaggio da titone78 » 2 apr 2013, 22:31

quindi foezatamente ti entra per esempio dal pannello di est vero quello di ovest per poi andare in accumulo o viceversa,giusto?secondo me avendo un circuito a circolazione forzata non dovrebbe aver problemi,hai una pompa e valvola di non ritorno che ti obbliga a circolare in un senso,ed in piu la valvola di sovrapressione.......secondo me e piu critico a circolazione naturale.......pero come ti dicevo e un mio pensiero...io non sono tecnico
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
m_joi
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Richiesta Info - Solare termico

Messaggio da m_joi » 2 apr 2013, 22:57

non è proprio cosi... purtroppola pompa parte quando la temp. del glicole è superiore a quella delserbatoio di accumulo .Mettendo la sonda temperatura su uno dei dueil problema è : su quale dei due?se si surriscalda il liquido nel pannello A dove non c'è il sensorela pompa non parte o parte ? this is the problemModificato da m_joi - 2/4/2013, 23:25

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Richiesta Info - Solare termico

Messaggio da CB900RED » 2 apr 2013, 23:32

ciao m_joi Immagine questa sezione e' all'inizio pero' e' un settore che prendera' piede perche' e' un recupero energetico che e' in espanzionein riguardo al tuo problema per capire bene come e' disposto l'impianto e per non dare indicazioni insufficenti e sbagliate sarebbe opportuno avere uno schema e se ci fossero anche delle misure si potrebbe ragionare un controllo piu' specifico per entrambi i pannelli... e sapere se la soffitta e' usabile per qualche collegamento .....il boiler o i boiler sono sopra i pannelli o separati...sapere se chi ti ha dato i pannelli sapeva dove andavano montati( perche' il materiale per il funzionamento varia per la quantita' )se si sapesse anche quante ore di sole su entrambi i lati del tetto e a quanti gradi e' la pendenza ....se ci fossero anche le misure dei pannelli...queste sono solo una parte delle cose da sapere senza andare sul tecnico specifico --che comunque dopo certe valutazioni vedrai che i pannelli essendo separati dovrai separare le uenze---ok vediamo con un po di numeri se riusciamo a trovare la soluzione piu' consonaun saluto cb900red Immagine

Avatar utente
m_joi
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Richiesta Info - Solare termico

Messaggio da m_joi » 2 apr 2013, 23:58

miii quante domandeallora 2 pannelli 30 tubi heat pipe (sotto vuoto)Una centralina e pompaChi li ha venduti non sapeva come a priori come sarebbero stati dispostiLa pendenza delle falde non la conosco ad est (15-25°) è inferiore a quella ad ovest (25°-35°)Il serbatoio è unico ed è in cantina (10 mt sotto i pannelli)sotto il tetto si puo' fare qualsiasi collegamento idraulico , c'è spazio

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Richiesta Info - Solare termico

Messaggio da Arex » 3 apr 2013, 0:54

Ciao Furlan,che fai ti stufi? Che socio che sei ... dai dai su ... ti faran mica male dita a pigiare i tasti!Ciao bello, a presto.Arex
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Richiesta Info - Solare termico

Messaggio da CB900RED » 3 apr 2013, 14:43

ciao m_joi per fare in modo che i pannelli funzionino a modo e avere una resa omogenea e usare il materiale che hai vanno montati affiancati cioe' in un'unica falda del tetto--- ora bisogna vedere se si ha piu sole ad est o ad owest....partiamo con ordine tu giustamente dici se io metto un pannello ad est e l'altro ad owest riesco a sfruttare il sole tutto il giorno pero' il problema non e su quale pannello mettere il sensore che fa partire la pompa perche' in qialsiasi pannello lo metti va in conflitto il liquido gioe' quando il pannello ad est va in temperatura il pannello ad owest a una temperatura molto inferiore--quindi quando va in circolo il liquido si mescola e la temperatura cala per effetto del mix dei due pannelli--spero di aver spiegato il primo concetto----per mettere in parallelo cioe' uno di fianco all'altro bisogna vedere l'orientamento per controllare quale falda e' piu' esposta sia d'inverno che d'estate----- questo non crea problemi di collegamento elettrico--e idraulico-------------------------------------------------------------------------------------------------------------per montare i pannelli ogn'uno sulla falda opposta cioe' uno ad est e l'altro a owest la cosa e' molto diversa ---per prima la resa e' minore in piu' tempo il che vuol dire che la mattina hai la resa di un pannello e il pomeriggio l'altro---pero' va cambiato il collegamento sia elettrico che idraulico---cioe' per non miscelare il liquido dei due pannelli vanno separati con una valvola deviatrice a tre vie che viene comandata dalla temperatura dei pannelli quindi anche la pompa--per il momento vediamo di chiarire dove sei indirizzato poi eventualmente entreremo piu' nei particolarispero di aver spiegato un po il concetto ----poi l'inclinazione delle falde si avvicina a quella ottimale per le tue zoneok un saluto cb900red

Avatar utente
m_joi
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Richiesta Info - Solare termico

Messaggio da m_joi » 3 apr 2013, 22:15

ciao cb grazie per le infooggi mi sono un po' chiarito le idee...Io sono quello degli esperimenti e alla fine sbatterò la testa contro il muro....Mettero' 2 sensori uno ad est e uno ad ovest nei rispettivi pannellie l'unica pompa la farò partire senza valvola deviatrice quando uno dei 2 pannelli è in temperatura.Sono convinto che un collettore non contenga poi cosi tanto liquido per raffreddare unola resa dell'altro poi magari mi sbaglio...In ogni caso la resa maggiore ce l'avrò a mezzogiorno quando entrambi i pannelli sarannocolpiti dal sole.. secondo me avro' un 10% di minor rendimento ma una costanza della temperaturanelle ore di luce.

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Richiesta Info - Solare termico

Messaggio da CB900RED » 4 apr 2013, 0:01

ciao m_joi ok non ci sono problemi e' che i tuoi sono dei buoni panneli ehanno una buona resa..al massimo puoi sempre regolare la velocita' della pompa ...eventualmente per controllare la temperatura dei due pannellihttp://www.ebay.it/itm/termometro-digitale-con-sonda-immergibile-da-50-a-110-gradi-/281085706156?pt=Barometri_Strumenti_Meteo&hash=item4172037fac#ht_1076wt_1139http://www.ebay.it/itm/termometro-digitale...#ht_1076wt_1139http://www.ebay.it/itm/280881833124?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_3511wt_1111http://www.ebay.it/itm/280881833124?ssPage...#ht_3511wt_1111cosi' ti rendi conto come lavorano i due pannellie la differenza tra l'uscita e l'entrata del boiler ok un saluto cb900red

Avatar utente
climb51
Messaggi: 5
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Richiesta Info - Solare termico

Messaggio da climb51 » 29 apr 2013, 12:01

Ciao, se lo scambiatore nel puffer è uno solo, il circuito idraulico dovrebbe essere composto da una pompa e una valvola deviatrice a tre vie. Ciascun gruppo di collettori ha il proprio sensore che comanda, tramite centralina, la valvola deviatrice, il più caldo dei due comanda, se possibile in modo proprzionale, il flusso di fluido. I sensori sono collegati in "OR" alla centralina, cioè o l'uno o l'altro comandano la pompa se il valore raggiunto supera il valore minimo dell'acqua in accumulo. Il sistema più raffinato usa una pompa a velocità variabile, maggiore la differenza di temperatura, maggiore la velocità (portata) della pompa. Si può fare anche a gradini mettendo le mani nel deviatore di velocità manuale. Questo il poco che so in merito, ma del resto sono solo un elettronico e di idraulica non capisco un tubo!

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Richiesta Info - Solare termico

Messaggio da CB900RED » 29 apr 2013, 14:39

ciao climb51 il tuo discorso fila era una delle soluzioni che avrei suggerito pero' m_joi voleva sfruttare solo il materiale in suo possesso senza dover inserire altre apparecchiature ...perche' l'unica soluzione con il materiale che ha in casadovrebbe essere quello di mettere un pannello ad est e l'altro ad owest nelle parte alta del tetto unire le due uscite almeno mettere un vaso d'espanzione per compensare il variare della pressione e della temperatura e mettere la pompa con il termostato cosi' quando uno dei due pannelli scaldava l'acqua per effetto della circolazione a termosifone la sonda del termostato sente l'aumento della temperatura e aziona la pompapero' giustamente l'acqua verra' mescolata sia del pannello caldo che quello freddo fino a quando i due pannelli saranno irradiati contemporaneamente nelle ore centrali della giornata che saranno al massima temperaturacome diceva m_joi il boiler e' posizionato al piano terra quindi per mantenere il circuito idraulico sempre pulito consiglio vivamente di inserire almeno al 50% di antigelo che oltre a tenere protetto il tutto per l'inverno mantiene pulito e lubrificato il circuito idraulico e la pompa---io nei miei impianti sia del riscaldamento..termocamino ..e pannelli solari ho inserito al 50% liquido antigelo e non ho avuto mai problemi specialmente con i pannelli d'inverno.......poi a me piace vedere i valori dei vari dispositivi e ho inserito vari termometri e termostati digitali per poter controllare i valori e poter controllare meglio il funzionamento.....comunque le soluzioni da attuare sono diverse e giustamente ognuno adotta quelle piu' consone in base alle sue conoscenze e possibilita' e al materiale che ha in possessograzie climb51 il tuo intervento e' piu' che doveroso essendo un tecnico elettronico conosci bene i vari dispositivi in commercio e come collegarli ottimo anche il tuo discorso...spero di essermi espresso bene per non creare equivoci ..un saluto cb900red

Avatar utente
climb51
Messaggi: 5
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Richiesta Info - Solare termico

Messaggio da climb51 » 30 apr 2013, 14:13

Be' sai ho tentato molte volte di riutilizzare le poche cose che avevo sotto mano e (troppo) spesso i risultati sono stati scadenti. Poi, si sa, si fa quel che si può con quello che si ha. In ogni modo penso che i pannelli tipo pipe heating contengono pochissima acqua di scambie e può essere che isolando bene i collettori di entrata/uscita si possano collegare i due "campi" solari in serie. Credo che l'acqua non risulti mescolata dallo scambiatore più freddo perchè il fluido eviterebbe la condensaziobe dell'alcool nel bulbo di condensazione, o no? A proposito di valori registrati, la mia centralina ha un uscita seriale dalla quale prelevo i valori registrati ogni 5 minuti, poi li allineo con excel e ne stampo il grafico...una figata anche perchè ho capito che il produttore (tedesco) ha tenuto conto dei valori germanici della radiazione solare e i nostri sono molto più alti, così ho cambiato i valori di soglia e succhiato un po' di calore solare in più dai collettori = meno gas e legna per scaldarmi ;-))) Mauro Link originale: http://faidateforum.forumfree.it/?t=655 ... =533200038

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Richiesta Info - Solare termico

Messaggio da CB900RED » 30 apr 2013, 22:21

ciao climb51 hai ragione perche' questi pannelli hanno lo scambiatore piccolo e la pompa e' sempre attacca e stacca pero' ha una temperatura piu' alta ...............comunque penso che ormai m_joi avra' gia montato il tutto .......e come ti dicevo in periodo di crisi si cerca di ottimizzare le spese --ottimo sistema il tuo ,poi con il fatto che riesci a calcolare la resa e' ancora meglio per ottimizzare i consumiil mio impianto e' molto semplice nel funzionamento e anche in mancanza di corrente sia d'estate che d'inverno non crea problemi.......poi quando avro' l'impianto fotovoltaico attivo con un'inverter a modo elimino anche questi problemi...un saluto cb900red

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Richiesta Info - Solare termico

Messaggio da maxlinux2000 » 24 mag 2013, 19:31

io farei un piccolo modifica meccanica e lascerei la parte idraulica inalterata:con dei ferri angolari zincati da scaffalature, (brico) inclinerei i pannelli verso sud. Dal punto di vista estetico magari non è il massimo, ma la resa aumenta moltissimo, e inoltre i due pannelli avranno sempre la stessa temperatura.Per inclinarli veso sud basta mettere due puntelli (ancolare zoncato) nel lato nord del pannello. In questo modo i pannelli non saranno più paralleli alle tegole, ma saranno perfettamente orientati a sud.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
zulu64
Messaggi: 25
Iscritto il: 21 ago 2015, 19:53

Re: Richiesta Info - Solare termico

Messaggio da zulu64 » 10 set 2015, 20:18

Scrivi il modello della centralina, o dimmi quante porte ha.
Se possiede uscita per tre sonde, e due uscite a 220v sei a cavallo.
Altrimenti compri una seconda centralina economica e un secondo circolatore piu piccolo posdibile.
I soloti venditori, ho perso piu fi in anno per sistemare un impianto sbagliato come il tuo.
Sono furioso, dicevo no e i furbi vendevano.
Hai due tubi dal boiler che salgono hai pannelli.
Sulle uscite calde dei pannelli metti una T idraulica e cosi mando entrambi i pannelli in parallelo verso il boiler.
Sul tubo che porta l acqua fredda dal boiler ai pannelli altra T, ma dalla T hai pannelli, intrometti i circolatori.
Una sonda per pannello, se hai una sola centralina una sul boiler, se due centraline due sul boiler.
Ora per non fare un papiro, non ti spiego le rogne di come ti hanno configurato tutto, ti anticipo solo che rischi la DISTRUZZIONE dei pannelli tubi boiler, e non esagero.
Saluti
Zulu64

Rispondi

Torna a “Solare termico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti