pannelli in policarbonato

Moderatori: CB900RED, Marko

Rispondi
Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

pannelli in policarbonato

Messaggio da maxlinux2000 » 25 feb 2012, 14:21

Stavo guardando questa pubblicità:

http://www.liberamente.tv/prodotti/P047_Coll_Sol.htm

e cercavo di immaginare come fare a fissare ber bene i collettori con il policarbonato:

Immagine

Immagine

so potrebbe prendere un tubo in pcv da metiamo 40mm di diametro e fargli un tagli ad asola lungo come il foglio di policarbonato, e poi incollarlo.... ma che colle attaccano bene queste due plastiche, reggono il sole, 100 gradi di temperatura e almeno 2 atmosfere di pressione?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: pannelli in policarbonato

Messaggio da Ferrobattuto » 25 feb 2012, 18:21

Il PVC si incolla con qualsiasi colla che contiene acetone, ma il policarbonato non saprei proprio.... Non ne ho mai maneggiato. Certo che fatti in quel modo sarebbero veramente semplici.......
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
E.Cino
Messaggi: 64
Iscritto il: 20 set 2012, 18:43
Località: Catania

Re: pannelli in policarbonato

Messaggio da E.Cino » 8 gen 2013, 18:17

scusate ma secondo voi quest'idea non è valida?

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: pannelli in policarbonato

Messaggio da maxlinux2000 » 8 gen 2013, 18:59

si che lo è.... ma non ho potuto andare avanti per mancanza cronica di soldi.... la crisi ha fatto stragi... ma fortunatamente si comincia a vedere la fine.... per lo menos qui in spagna.

Volevo farne su un 10 m2 per scaldare il pavimento della casa... in fase di costruzione ho messo centinaia di metri di tubo da 16mm sotto al pavimento, poi con una pompetta collegata direttamente ad un pannello solare e un termostato vorrei fare circolare l'acqua calda, in modo da scaldare gratis la casa, almeno nelle giornate di sole.

Ma naturalmente è tutto fermo in attesa di tempi migliori.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: pannelli in policarbonato

Messaggio da maxlinux2000 » 8 gen 2013, 21:50

dai una occhiata a questo video. Non è in policorbonato, ma il procedimento è simile

http://www.youtube.com/watch?v=9Qbi5Uwq9xo
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: pannelli in policarbonato

Messaggio da mastrovetraio » 9 gen 2013, 8:39

offgrid2 ha scritto:Stavo guardando questa pubblicità:

http://www.liberamente.tv/prodotti/P047_Coll_Sol.htm

e cercavo di immaginare come fare a fissare ber bene i collettori con il policarbonato:

Immagine

Immagine

so potrebbe prendere un tubo in pcv da metiamo 40mm di diametro e fargli un tagli ad asola lungo come il foglio di policarbonato, e poi incollarlo.... ma che colle attaccano bene queste due plastiche, reggono il sole, 100 gradi di temperatura e almeno 2 atmosfere di pressione?

A suo tempo ne ho usato un bel pò (policarbonato) lo incollavo con silicone neutro (non acetico)

Avatar utente
E.Cino
Messaggi: 64
Iscritto il: 20 set 2012, 18:43
Località: Catania

Re: pannelli in policarbonato

Messaggio da E.Cino » 10 gen 2013, 21:30

ma funziona vero? noi in Sicilia abbiamo un sole da paura, oggi ero con una felpa sola e si stava alla grande!

pensavo di farlo un pò in giro a casa, e montarlo sulla tettoia che sto costruendo(sud).

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: pannelli in policarbonato

Messaggio da maxlinux2000 » 10 gen 2013, 22:09

funzionare il sistema funziona, poi le prestazioni che può avere il policarbonato non saprei.... bisognerebbe fare una prova in miniatura e poi valutare la convenienza.

Ti faccio notare che manca la camera d'aria che invece hanno i pannelli solari tradizionali, e quindi addio effetto serra.

C'è da dire che il sole di sililia picchia parecchio, ma a mio parere basta una brezza per abbassare parecchio la temperatura del pannello, e quindi la sua efficienza.

Naturalmente è solo una mia idea, posso sbagliare.

Se costa poco si potrebbe mettere il policarbonato doppio e un pannello di polistrolo dietro, in modo da creare l'effetto serra e ridurre la dispersione.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
E.Cino
Messaggi: 64
Iscritto il: 20 set 2012, 18:43
Località: Catania

Re: pannelli in policarbonato

Messaggio da E.Cino » 10 gen 2013, 22:57

ed infatti se il policarb funziona bene si potrebbe anche realizzare come appunto hai detto te, offgrid, lastra polistirolo dietro policarbonato e altra lastra in plexiglass davanti, infine sigillato. mmm la cosa mi stuzzica un pò.
in questo periodo al sole si sta benissimo, quello che ci frega sono le folate di aria gelida che vanno...
o.t.fatelo un viaggetto in sicilia, che è stupendo qui.

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: pannelli in policarbonato

Messaggio da mastrovetraio » 11 gen 2013, 8:18

offgrid2 ha scritto:funzionare il sistema funziona, poi le prestazioni che può avere il policarbonato non saprei.... bisognerebbe fare una prova in miniatura e poi valutare la convenienza.

Ti faccio notare che manca la camera d'aria che invece hanno i pannelli solari tradizionali, e quindi addio effetto serra.

Guarda bene la pubblicità che hai pubblicato, se non ho capito male davanti al policarbonato c'è il vetro.
E bisogna fare attenzione che il policarbonato ha una faccia con trattamento antinvecchiamento e una no, quella trattata va messa al sole, mai il contrario

C'è da dire che il sole di sililia picchia parecchio, ma a mio parere basta una brezza per abbassare parecchio la temperatura del pannello, e quindi la sua efficienza.

Naturalmente è solo una mia idea, posso sbagliare.

Se costa poco si potrebbe mettere il policarbonato doppio e un pannello di polistrolo dietro, in modo da creare l'effetto serra e ridurre la dispersione.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: pannelli in policarbonato

Messaggio da maxlinux2000 » 11 gen 2013, 14:05

Matrovetraio, scusami, ma ti ho modificato il messaggio perché non si capiva che mi stavi rispondendo.
Premi su Edit, per vedere come ho fatto nel codice.... per la prossima volta. :)

mmm... devono avere abbassato i prezzi... me lo ricordavo più alto ... cmq a 29 euro, non credo abbia anche il vetro.
In ogni caso il progetto originale sudamericano non prevede il vetro.... ma naturalmente parliamo dei caraibi/messico/ e buona parte del brasile del nord.
Qui da noi che fa molto più freddo, meglio metterci il vetro e il polisterolo.

Ho trovato il video sudamericano originale:

http://youtu.be/gE4sET-RBYo
ci sono molte foto

date anche una occhiata a questo "pannello" per scaldare la piscina :mrgreen:

http://youtu.be/aAEvqKuX2D0
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: pannelli in policarbonato

Messaggio da mastrovetraio » 11 gen 2013, 15:15

Hai ragione, qui da noi senza vetro e polistirolo non fai nulla d'inverno, ma d'estate ho paura che vai in sovratemperatura e si ammorbidisce il policarbonato, bisogna vedere come lo incolli e che pressione d'acqua usi. A me come hanno fatto i brasiliani non mi convince, incollaggio troppo lungo. Io un'idea cel'ho, appena posso tiro giù un disegno

Rispondi

Torna a “Solare termico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti