Pannello solare termico a basso costo

Moderatori: CB900RED, Marko

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Pannello solare termico a basso costo

Messaggio da Ferrobattuto » 10 gen 2015, 13:26

Sicuramente poi ti risponderà meglio Max sullo specifico argomento, ma di solito l'acqua calda che circola in questi tubi si usa per lavarsi, non certo per uso alimentare, per cui anche un minimo di "inquinamento" da parte dei polimeri non porta pregiudizi. Comunque usando plastica e raccordi per acqua potabile il "rischio" dovrebbe scendere a livelli trascurabili.
D'altra parte anche i metalli "inquinano"...... A parte gli ossidi e gli idrati che si possono formare (l'acqua contiene sempre aria e altri gas disciolti), l'acqua è anche il più potente dei solventi: In forma "pura" (distillata, ossia condensa di vapore) riesce a sciogliere anche l'acciaio inox. Per cui, specialmente in sistemi a circolazione chiusa (anche negli impianti di riscaldamento o negli scambiatori di calore) alla fine conterrà comunque sostanze disciolte.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Arabongolo
Messaggi: 181
Iscritto il: 2 gen 2015, 22:04
Contatta:

Re: Pannello solare termico a basso costo

Messaggio da Arabongolo » 11 gen 2015, 23:38

Sera ferrobattuto,
per sicurezza comunque farei un sistema con scambiatore, vero che ci si lava e non si beve, ma se ci si lava determinate sostanze restano addosso e non so se sia un bene.
Comunque, interessantissimo progetto!
Chi non risica, non rosica! Chi non compra e non vende, non sale e non scende!
L'acqua... fa ruggine!
Ah, dimenticavo : "Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato, nella mia proprietà, per studio e/o hobby"

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pannello solare termico a basso costo

Messaggio da maxlinux2000 » 12 gen 2015, 9:56

Il problema non si pone perché:

1. Il tubo usato è "alimentare"
2. Scaldandosi il tubo crea uno strato di calcare internamente che isola l'acqua dal polietilene nero
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: Pannello solare termico a basso costo

Messaggio da eneo » 12 gen 2015, 10:11

beviamo l'acqua dalle bottiglie di plastiche, usiamo bicchieri di plastica, la quasi totalita' degli impianti di distribuzione acqua e' fatta in pead, pvc, resine e chi ne ha piu ne mette e sono state tutte certificate da anni dai piu' grandi istituti di ricerche a livello mondiale.....
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pannello solare termico a basso costo

Messaggio da maxlinux2000 » 12 gen 2015, 15:50

in ongi caso questa discussione è da rivedere.... perché ho anche scritto che si trattava solo di un esperimento epr verificare se la circolazione naturale era un mito o no.
Cosí come l' ho costruito funziona, e la circolazione naturale si verifica, ma poi ci sono delle perdite di acqua da tutte le parti perquché questi tubi in polietilene si dilatano troppo.

Consiglio di di ricreare questo sistema con tubi metallici, per esempio in ferro/rame/alluminio.

Se si vuole usare i tubi in polieitilene, cosniglio allora di guardare questa discussione
viewtopic.php?f=67&t=546&hilit=girella
(il panello in questione è ancora attivo adesso

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Arabongolo
Messaggi: 181
Iscritto il: 2 gen 2015, 22:04
Contatta:

Re: Pannello solare termico a basso costo

Messaggio da Arabongolo » 15 gen 2015, 0:24

Non vorrei finire OT, ma... a parte il fatto che non tutti utilizzano così tanta plastica, ma pensando per esempio alle bottiglie, le temperature di stoccaggio devono essere basse, pena presenza di bisfenolo ed altre schifezze che bene non fanno. E' diverso avere dell'acqua a 20 gradi in una bottiglia di PET o acqua a 70 nella stessa. Questione di temperature, il calore accelera il rilascio di determinate sostanze (non ti fai sicuramente il tè bollente nel bicchiere di plastica, o almeno spero).
Ritornando IT, io provai con dei tubi rettangolari di acciaio (molto sottili) verniciati di nero, contenitore di legno con vetro di recupero di una finestra, la circolazione era naturale e funzionava benino (il pannello era molto piccolo).
Saluti!
Chi non risica, non rosica! Chi non compra e non vende, non sale e non scende!
L'acqua... fa ruggine!
Ah, dimenticavo : "Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato, nella mia proprietà, per studio e/o hobby"

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Pannello solare termico a basso costo

Messaggio da Marko » 22 gen 2015, 17:12

Se vuoi andare sul sicuro, usa il rame. :woot:
Il mio pannello utilizza il multistrato nero, e devo dire che va benone, per le docce e per lavare piatti e lavatrice...

Rispondi

Torna a “Solare termico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti