Aiuto impianto autonomo

Moderatore: maxlinux2000

RiccardoF88

Re: Aiuto impianto autonomo

Messaggio da RiccardoF88 » 2 apr 2012, 15:55

studierò un po la situazione... sicuramente una soluzione la trovo... ma è probabile che mi cerchi quelle tubolari che ha usato bodo... cmq è una cosa che farò con calma... sto ancora preparando il terreno per costruire tutto...

maxlinux2000
Amministratore

Messaggio da maxlinux2000 » 2 apr 2012, 17:35

RiccardoF88 ha scritto:studierò un po la situazione... sicuramente una soluzione la trovo... ma è probabile che mi cerchi quelle tubolari che ha usato bodo... cmq è una cosa che farò con calma... sto ancora preparando il terreno per costruire tutto...

allora visto che ci sei interra sotto le fondamento un 200 mt di tubo di polietilene da 1 pollice ben distribuito, cosí puoi pompare l'aria fresca dirante l'estate. La terra a 1 mt di profondità sotto la casa è a temperatura +/- costante e in 200 mt riesce a raffreddare l'aria che circola nel tubo. Metti una ventolina aspiratrice con un pannellino solare e più fa caldo più entra aria fresca.e asciutta.

Non l'ho mai sperimentato, quindi prendi questo consiglio "geotermico" con le molle. HHo visto dei disegni e foto l'anno scorso in qualche sito americano, ma non ricordo dove, all'epoca non mi interessava, ma quest'anno mi sa che studio qualche cosa per sfruttare l'aria dell'intercapedine di 1 mt che ho sotto la casa.
Cogito, ergo NO SUV !!

Ferrobattuto
Moderatore

Messaggio da Ferrobattuto » 2 apr 2012, 18:59

offgrid2 ha scritto:........ma quest'anno mi sa che studio qualche cosa per sfruttare l'aria dell'intercapedine di 1 mt che ho sotto la casa.

Ottima idea. Per fare le cose fatte bene avresti dovuto metterci delle grosse pietre rotonde di 20cm di diametro, tipo quelle di fiume, a fare da accumulatore termico. Ci fai passare l'aria calda esterna, si raffredda d'estate e accumulano calore per l'inverno, quando ci fai passare quella fredda che si riscalda e ti scalda la casa.
"Volano termico"....... (:) :D
Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

RiccardoF88

Messaggio da RiccardoF88 » 4 apr 2012, 1:58

humm... non penso di riuscire ad andare tanto in profondo... ho del gran arso schifoso come terreno... posso provarci e insieme a quello uso anche il muro di trombe-michel... che mi sembra molto buono come progetto...

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”