Valle circense..... (woot)

Un grande circo, allora, chissà che divertimento tutti i giorni.

Per vedere i consumi è facile: stacchi uno dei fili della batteria, e ci inserisci il tester sulla portata ampere, poi fai quello che devi e misuri quanto consuma nei vari usi differenti. Per quanto riguarda diminuire la tensione, ti converrebbe un integratino di quelli switching (scrivi ad Hal9000), il rendimento è alto, anche più del 90%. Metti una batteria di quelle per antifurto da 7 - 8Ah, o di più, secondo come serve.
L'assorbimento maggiore si ha in trasmissione, per apparati a transistor di solito vale 2,5 volte la potenza in antenna. Se quel coso trasmette 0,5W assorbirà circa 1,5W, e così via. Ma solo in trasmissione, in ricezione e standby di sicuro consuma un'inezia. Per dimensionare il tutto segui il sistema per gli impianti ad isola, che conosci benissimo.

Anche io sono in una valle "circense",

del diametro di circa 15Km, ma le montagne sono più alte..... Quella davanti casa mia è alta 1350m, dall'altra parte ci sono i crinali del Parco Nazionale d'Abruzzo che sono più alti, da 1800 fino ai 2400. Con un baracchino CB (circa 3W scarsi....) da un paesino a circa 800m ci si sentiva fino a casa mia meglio che se si stesse parlando al telefono. Coi palmari da mezzo watt si andava ancora bene. Anche quì ci sono un paio di posti da cui si buttano gli scavezzacolli che dici tu, e d'estate il pomeriggio è tutto un "volteggiare".
Ma non ho capito cos'è e a cosa serve l'affare che vuoi mettere tu, poi ricordati che chiunque può trasmettere su quella frequenza (anche i volteggiatori) può usarselo per gli affari suoi.... A meno che non siete un gruppo di amici che ne fanno uso circolare e abbastanza continuo. E in ultimo ricordati che possono fregartelo..... O lì in Spagna sono tutti seri ed onesti?