Salve a tutti,
profano dell'ambiente elettrico nutro da sempre attrazione verso l'energia alternativa.
Navigando su internet ho scoperto parecchie cose ed ora ho intenzione di creare un piccolo impiantino con pannello fotovoltaico che su carta è già pronto.
Causa ovvie questioni economiche sto pensando di comprare un kit di pannelli che è possibile autocostruirsi. in particolare guardavo sul sito di mrwatt il KIT 490W 108 CELLE SOLARI 6"X6" 3BB MONO TIPO A.
Pensate che l'autocostruzione del pannello sia buona cosa? Nel dettaglio, se un buon pannello di produzione industriale arriva al massimo della sua potenza di targa in modalità Sahara+condizioni ottimali, un pannello autocostruito può presentare difetti maggiori?Meglio un unico pannello enorme o due di metà potenza?
Vorrei inoltre anche sapere se il ragionamento è corretto: ho letto su internet che i diodi led nella media riescono a raggiungere i 100lumen/W. Credo sia d'obbligo il collegamento parallelo tra i led preceduti da una resistenza. La batteria da auto caricata dal pannello fornisce 12V. Dunque ipotizzando che assorbono Ix=20mA ciascuno, per raggiungere 100w di potenza servono 420led???

R=(v-Vdiodo)/Ix=(12-2.5)/8.4=1.13 ohm Resistenza da P=RII=1.13*8.4*8.4=79.8w)
Sono consapevole che 100w di luce led sono un illuminazione immensa: è un ragionamento ipotetico! Tra l'altro con un circuito stampato fai da te non credo si possa arrivare a 8.4A. Quali soluzioni si possono adottare per tali correnti e molti led?
Grazie!