il mio impianto fotovoltaico - Solare fotovoltaico
Moderatore: maxlinux2000
descrivo il mio impianto fotovoltaico, nato prima come eolico poi man mano si e' evoluto in ibrido eolico-fotovoltaico ed ora solamente in fotovoltaico.Attualmente l'impianto e' composto da 5 pannelli monocristallini a 72 celle, 4 canadian solar da 180w e uno della trina 185 w, collegati in parrallelo in unico cavo da 35mmq che scende dal tetto per entrare nel garage, qui i due cavi entrano nel regalotore di carica Morningstar tristar da 45A pwm, i cavi in uscita entrano in una cassetta di derivazione e da li alle batterie.il pacco batteria e' composto da due batterie della SMA da 150Ah messe in serie piu' altre batterie da auto recuperate qua e la' e collegate in serie e poi in parrallelo al pacco principale, quest'ultime sono collegate tramite diodi shottky sia in carica e che in scarica, questo perche' hanno caratteristiche diverse, capacita', eta', ecc....il tutto viene gestito da un plc che legge la tensione delle batterie e inserisce e disinserisce tramite un doppio rele' l'energia in casa....attualmente do la corrente ad un congelatore, soggiorno, corridoio e camere, tra cui tv, decoder, impianto luci totale interne ed esterne, circolatore stufa a pellet e termocamino, e rigorosamente con il sole anche l'aspirapolvere.il plc essendo a 12v viene alimentato da un convertitore di tensione della steca.l'impianto e' corredato da un carico zavorra, lo tengo dal vecchio impianto eolico, e lo uso nel caso dovesse succedere qualcosa, interviene qualndo la soglia della tensione e' troppo alta.poi c'e' l'inverter uno steca da 1100Va continui e 3000Va di spunto, eccezionale....puo' essere parallelabile, ecco perche' lo preso perche' in un futuro posso ampliare l'impianto...ah dimenticavo oltre ai vari fusibili ho inserito un alimentatore della meanwell per caricare le batterie quando voglio....per il funzionamento del plc rimando a dopo...
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa
ciao Eneo ottimo anche come descrizione........................pero' siccome come ben sai ognuno di noi interpreta le varie descrizioni in base alle sui conoscenze quindi non voglio farti fretta pero' qualche foto aiuta ad interpretare al meglio la tua descrizione
il mio problema e' che sto' guardando per un inverter e sono molto indeciso cina o non cina????perche' volevo migliorare il mio impianto ! ! !un saluto cb900red

si lo so...le faro' le foto...per gli inverter dipende cosa vuoi spendere....devi guardare i rendimenti, la potenza di picco, le protezioni e l'assorbimento a vuoto....esempio il mio assorbe 0.9w quando dorme....utile d'inverno che c'e' poco sole....un nulla.i migliori in assoluto sono gli inverter svizzeri studer o rimarcati steca tedeschi...
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa
- Ferrobattuto
- Moderatore
Ciao Eneo, ben ritrovato.
Comunque un bel ventolone potresti anche rimettercelo, lì davanti casa.....
Divesificare è meglio.

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto
Ferrobattuto
ciao ferro, per ora non ci penso, l'impianto fotovoltaico sta li e non necessita di grosse manutenzioni, ora mi sono dato all'orto e sto finendo di aggiustare intorno casa....buona permanenza.

ciao Eneo il problema e' anche che un cinese con 300 euri prendi un 3000W i .........steca da 300W va a 350 euriooee anche se guardiamo il peso ! ! !adesso provo a vedere guello che si trova in giro prima di prendere una decisionecb900red
ognuno deve guardare nelle proprie tasche.......puoi vedere anche l'inverter della mastervolt e della victron, ci sono anche i kemapower ne parlano bene pero' a vuoto consumano parecchio....dai un'occhiata sul sito di tuttotetto, io l'ho comprato su vpsolar che sarebbe la stessa cosa, ma li ci vuole partita iva....
ecco una foto dell'impianto all'ultimo restyling
....l'avevo fatto provvisorio ma come tutte le cose fatte cosi rimangono definitive....attualmente l'impianto da energia anche quando e' nuvolo dalle 8-10 ore diurne e se c'e' il sole rimane acceso per settimane anche la notte...http://tinypic.com?ref=2vn1krs
1- alto a sinistra regolatore pwm tristar 45A2 - piu' in basso cassetta di derivazione con i vari fusibili3 - al centro quadretto con plc e i rele' di scambio enel-casa4 - sopra al plc convertitore di tensione5 - in alto al centro il rele' o contattore da 25A per la resistenza6 - nello spigolo il quadro di casa suddiviso in vari settori che mi permette di aggiungere un settore ogni volta che maggioro l'impianto fotovoltaico.7 - in basso a destra l'inverter della steca 24v 1100VA8 - alimentatore della meanwell da 24vdc a 12vdc da 150 w....ho anche un alimentatore da 12vdc a 24vdc era per trasferire energia da batterie a 12v a 24v ma il sistema era troppo complicato e dispendioso...oltre a questo ho altri inverter e ups....prima dell'inverno dovro' aggiustare questa stanza rimasta ancora grezza e risistemero' tutto...veniamo al funzionamento del plc.1 - tasto per bypassare l'impianto in caso di malfunzionamento o manutenzione2 - il plc legge la tensione delle batterie e a seconda del valore impostato attiva o disattiva l'impianto.3 - lo scambio tra enel e fotovoltaico e viceversa puo' essere ritardato, adesso e' impostato sui due secondi utili per quei carichi che potrebbero far rovinare l'inverter.4 - il plc ha un'altra funzione per i carichi di spunto come frigo e motori elettrici, che se la tensione scende al di sotto impostato per le batterie l'impianto lo avverte e non scollega l'energia fotovoltaica5 - tensione massima e minima per inserimento di resistenza o alimentatore per caricare altre batterie.6 - tutti valori di tensione e del tempo sono settabili nel plc, per la tensione hanno un tempo minimo di 1 sec, questo per far si che i rele' non attacchino e stacchino troppo veloce come la resistenza zavorra.7 - altre funzioni che non sono piu' in funzione come il sistema di recupero energia in batterie auto a 12v e reimmesse quando serviva nel pacco principale a 24v....

- Franchetto
Re: il mio impianto fotovoltaico - Solare fotovoltaico
E' interessante tutto l'impianto e la gestione dello stesso tramite PLC. Vista la foto "scarsa"
che non permette di individuare i componenti, potresti dire che marca di PLC hai usato? Forse un Logo della Siemens? In caso affermativo potresti inserire una immagine del programma che ci gira per capire meglio la logica con cui ha i previsto di gestire tutto l'ambaradan?
PS: te lo chiedo perchè:
- con i Logo ci lavoro
- è sempre interessante capire/apprendere la soluzione di problematiche con "cervelli" altrui
- condividere le esperienze su questo genere di oggetti che offrono, come nell'utilizzo con il FV, ottime soluzione ai problemi
- sto lavorando pure io con un Logo 0BA7 (l'ultimo nato, quello con interfaccia di rete) alla gestione carichi di un impianto ON GRID
Un saluto

PS: te lo chiedo perchè:
- con i Logo ci lavoro
- è sempre interessante capire/apprendere la soluzione di problematiche con "cervelli" altrui
- condividere le esperienze su questo genere di oggetti che offrono, come nell'utilizzo con il FV, ottime soluzione ai problemi
- sto lavorando pure io con un Logo 0BA7 (l'ultimo nato, quello con interfaccia di rete) alla gestione carichi di un impianto ON GRID
Un saluto
"Mai molar, gran calma e no gaver pel cul"
cit. Anonimo Triestino
cit. Anonimo Triestino
Re: il mio impianto fotovoltaico - Solare fotovoltaico
il plc e' della telemecanique, faccio di meglio, ti do anche il file del programmino ma ricordati che voglio la percentuale
....
mandami un mp con l'email....

mandami un mp con l'email....