Ora vorrei installare un piccolo impianto ad isola, il mio consumo giornaliero è di circa 6kw, chiaramente non pensavo di coprire l’intero fabbisogno, ma contribuire a ridurre sensibilmente “la bolletta”.
Ho letto moltissime cose sul forum, diverse realizzazioni, più o meno costose…. A volte penso di avere le idee chiare, a volte penso di avere una gran confusione. Penso che confrontandomi con voi sicuramente troverò la soluzione migliore per me.
Il primo quesito è inerente la possibilità di detrarre il 50% (IRPEF) dell’importo speso assimilando l’impianto fotovoltaico alle ristrutturazioni edilizie, anche se l’impianto è ad isola e il montaggio è fai da te… ho molte info ma non tutte confortanti.
Il secondo quesito è il seguente: se installo 1kw di pannelli (48V) che caricano 8 batterie in serie (ad esempio Trojan da 6V 225Ah) che alimentano un inverter da 3000W continui, secondo voi riesco a recuperare qualcosa (oltre a contribuire a ridurre inquinamento

Ho detto (quasi) tutto quello che avevo in mente… forse molte oscenità… ma d'altronde sono qui per imparare!!
Ringrazio tutti in anticipo
Marco