Tempo di Pulizie!!

Moderatore: maxlinux2000

Rispondi
maxlinux2000
Amministratore

Tempo di Pulizie!!

Messaggio da maxlinux2000 » 20 ago 2012, 21:05

Ogni quanto lavate i pannelli solari? intendo lavati, e non semplicemente una spruzzatta con la canna dell'acqua.

Io devo lavarli ogni settimana in estate :barf: di notte a volte piove... 2 gocce, ma proprio 2, e al mattino è tutta sabbia.

Immagine
Cogito, ergo NO SUV !!

bodo81

Re: Tempo di Pulizie!!

Messaggio da bodo81 » 20 ago 2012, 21:22

anche io li lavo 2 volte a settimana :mrgreen:
poi ho notato anche che dopo averli lavati aumenta il rendimento perché lavandoli con acqua fredda le celle si raffredda un po, dai 27.5Ah sono arrivato a 30Ah subito dopo averli lavati

elettrauto

Messaggio da elettrauto » 20 ago 2012, 21:56

Certo che c'è un bel da fare con i pannelli fotovoltaici, salire sul tetto 2 volte alla settimana...avete una piccola pedana per evitare di calpestare le tegole, visto che ogni volta che salgo sul tetto un coppo si incrina sempre, oppure avete il tetto piatto a terrazzo?

maxlinux2000
Amministratore

Messaggio da maxlinux2000 » 20 ago 2012, 22:07

il fatto è che mi sto rendendo conto che il tetto in coppi, non va bene per metterci dei pannelli fotovoltaici.
Sia in estate che in inverno devono essere di "libero accesso" senza pericoli.

Io prendo una scala da 4 mt e vado su con il mocio e la canna dell'acqua :mrgreen:
5 dei miei pannelli sono montati su una struttura metallica alta 3.5 mt e l'altro su una casetta degli attrezzi alta 4 mt nel punto più alto.

Se dovesse nevicare (difficile da me, ma possibile) dovrei andare su con il raschietto lavavetri :D
Cogito, ergo NO SUV !!

bodo81

Messaggio da bodo81 » 20 ago 2012, 22:20

io non ho problemi, li ho tutti a terra ;)

elettrauto

Messaggio da elettrauto » 21 ago 2012, 16:07

Quindi in una casa conviene non mettere coppi ma le tegole piane?
Queste, per chiarezza
http://www.google.it/imgres?q=tegole&hl ... 00&bih=431

Hal9000

Messaggio da Hal9000 » 21 ago 2012, 16:13

Beh dai, Offgrid e Bodo mi sembrano un pò esagerati :D

Ma io fino ad ora li ho puliti solo 2 volte (in 4 anni) ma qui da noi piove "abbastanza" pulito, nei periodi più secchi tendono a impolverarsi, ci si accorge della polvere che c'è su solo passandoli con uno straccio che immancabilmente diventa nero!!!
Comunque ho notato che al primo temporale forte si lavano sufficentemente bene da soli, ma il meglio viene quando nevica, la neve sui pannelli poi quando man mano si scioglie e scivola via è il miglior mocio naturale che ci sia :D

Ma Offgrid non credere di essere l'unico, il sistema del mocio sui panneli lo uso anch'io :P la prima volta mi sentivo un pò ridicolo su per il tetto a ramazzare, chissà cosa avranno pensato i vicini, mi avranno dato per matto (:)
Però io, più che la polvere, passo il mocio per lavare via i regalini degli stormi migratori!! a volte c'è una bella torta che copre una intera cella, ecco quello si che è un brusco calo delle prestazioni, e pensate che ci sono alcuni "download" pieni di sassolini così ben digeriti che una volta spiattellati sul pannello si cementificano sul vetro, in un paio di casi ho dovuto usare un cacciavite per scrostare via quella ....roba.... con il cuore in mano nel timore di rigare il pannello :(

elettrauto

Messaggio da elettrauto » 21 ago 2012, 16:24

ahahahah download :mrgreen:

maxlinux2000
Amministratore

Messaggio da maxlinux2000 » 21 ago 2012, 18:38

per scrostare i pannelli invece del cacciavite usa la lama per pulire i vetri delle finestre dalla vernice... vai in un colorificio e lo trovi. Con quello è impossibile rigare il vetro.

Qui da me non ci vuole niente avere la sabbia del deserto. Praticamente tutte le pioggie primaverali ed estive lasciano giù tanta di quella sabbia da rubare il 10% di resa nei pannelli. Le macchine bisogna lavarle ogni volta senza usare i tergicristalli, altrimenti righi il vetro con le spazzole.

..insomma, ogni luogo ha i suoi pro e contro. :mrgreen:
Cogito, ergo NO SUV !!

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”