Progettiamo un’isola espandibile?

Moderatore: maxlinux2000

Avatar utente
Roby
Messaggi: 177
Iscritto il: 5 ago 2012, 22:58
Località: L'Aquila

Re: Progettiamo un’isola espandibile?

Messaggio da Roby » 25 ago 2012, 22:56

Ferrobattuto ha scritto:
Roby ha scritto:AUTOCOSTRUZIONE!!!!! :wub: :wub:
Che cosa mi hai scatenato ora!!!!!


Ecco..... Lo sapevo...... Ormai sei stato contagiato!
Purtroppo per te non sono state ancora scoperte cure appropriate, la malattia farà il suo corso, volente o nolente, diventerai cronico e sarai "votato al sacrificio"....... Vita natural durante. (:) :mrgreen: :D



:D :mrgreen:

Non sai quanto mi intrighi la cosa... il mio unico limite è il fatto di non essere un elettrotecnico... ma apprendere quello che non conosco mi ha sempre attirato.


Dell'APC oggetto di quella inserzione su ebay non sai dirmi nulla?
Dovrebbe essere uno a forma d'onda sinusoidale. Dovrebbe essere anche a 48V.
Sto provando a concorrere all'asta speriamo bene.

Per la stesura dei cavi stavo pensando di farli scorrere sotto le tegole fino ad un certo punto, il tetto finisce :), da li fino alla zona semi interrata metterò le canaline come da te indicato. Il massimo sarebbe fare delle tracce apposta ma mi sa che non sarà così semplice. Poi devo vedere di far passare la linea in uscita dell'inverter fin su a casa... con la 220 non dovrebbero esserci problemi di dispersione o cavi, ma devo trovare un buco che vada dal contatore enel al semiinterrato.. mi farò venire qualche idea...

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8471
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Progettiamo un’isola espandibile?

Messaggio da Ferrobattuto » 26 ago 2012, 10:30

Non fartene un limite, di non essere un elettrotecnico o un elettronico.... Quando qualcosa ci intriga e ci interessa si impara molto facilmente. ;)
Io sono "nato" elettrauto, poi ho lavorato in officine varie imparando un po' di tutto, anche un po' di torneria, saldatura ecc ecc. Poi dopo sposato a causa di necessità impellenti ho imparato a fare impianti elettrici, idraulico e termoidraulico, gas e caldaia, muratore e carpentiere, boscaiolo, perfino il contadino. "L'appetito vien mangiando"..... Molti non mi credono quando lo racconto, ma non me ne importa niente. :D "Dio ce ne scampi dalla necessità", dicono quì in paese. E' per questo che ti sconsiglio di prendere questa "malattia", perchè poi dopo il contagio diventa cronica, anzi, diventerà una "dipendenza". (woot) :mrgreen: Ma quì in questo forum sei in una specie di "cronicario", credimi.... :D
Adesso che mi interesso di energie rinnovabili vorrei arrivare al punto di autocostruire tutto il necessario, batterie comprese, vedremo come va a finire....

Dell'inverter della APC in oggetto posso dirti quello che vedo in rete: già lì su Ebay dicono che a richiesta ti vendono anche il kit di quattro batterie da 18Ah, e ti spediscono tutto in pallet con un sovrapprezzo da far rizzare i capelli in testa. Ti vendono anche il kit separato, se vuoi, ma a te per fortuna non servono. :mrgreen: Sul sito della APC poi te lo mettono "solo" 299€..... :barf: Sempre sul sito della APC potresti trovare il manuale, se ti riesce di capire di preciso che modello è, comunque se vai nel sito della APC http://www.apc.com e digiti più o meno questo <Smart UPS 3000 VA / 2250 W - Line Interactive SINUSOIDALE> nella stringa di ricerca, ti escono fuori un sacco di pdf da sfogliare (tu che conosci l'inglese :mrgreen: ) e probabilmente trovi quello che cerchi con più precisione.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Roby
Messaggi: 177
Iscritto il: 5 ago 2012, 22:58
Località: L'Aquila

Re: Progettiamo un’isola espandibile?

Messaggio da Roby » 26 ago 2012, 16:18

Troppo tardi, sono già cronico... (w00t)
Mio padre è un Tornitore specializzato ormai in pensione... (anche saldatore, fresatore... )... insomma di lavori dove si partiva dal nulla o quasi per arrivare al prodotto finito, per ricostruire o adattare qualsiasi cosa, quanti ne ho visti. Da adolescente quanto tempo ho passato in officina da mio padre... Tra saldatrice elettrica, cannello a gas (ad acetilene) due torni, fresa (una cosa eccezionale), strozzatrice, pressa, flessibile, carrucola... c'era anche una macchina con un grosso seghetto che tagliava qualunque cosa... :barf:

Della lista che hai messo molti lavori li ho fatti anch'io (sempre da adolescente) ho lavorato anche presso un marmista... (:)

Purtroppo per quell'inserzione ho perso il treno... ma forse è meglio andarci un po' più piano... la fretta avolte è cattiva maestra e consigliera, e per ora non posso ancora andare a passi troppo spediti...

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8471
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Progettiamo un’isola espandibile?

Messaggio da Ferrobattuto » 26 ago 2012, 18:37

Roby ha scritto:......ma forse è meglio andarci un po' più piano... la fretta avolte è cattiva maestra e consigliera, e per ora non posso ancora andare a passi troppo spediti...

Quì in paese i vecchi hanno un detto: "Ogni impedimento è anche giovamento", chissà che non trovi qualcosa a di meno, magari anche meglio, o forse nel frattempo potrebbe uscire qualcosa di autocostruibile. :D
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Roby
Messaggi: 177
Iscritto il: 5 ago 2012, 22:58
Località: L'Aquila

Re: Progettiamo un’isola espandibile?

Messaggio da Roby » 26 ago 2012, 18:42

Ferrobattuto ha scritto:
Roby ha scritto:......ma forse è meglio andarci un po' più piano... la fretta avolte è cattiva maestra e consigliera, e per ora non posso ancora andare a passi troppo spediti...

.... o forse nel frattempo potrebbe uscire qualcosa di autocostruibile. :D


MAgari!!!
Solo all'idea sto sbavando.... :wub:

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 229 ospiti