Il pannello da 100W è QUESTO.
L'estate passata l'avevano in offerta a 168 euro, ma adesso il prezzo è quello del link. Hanno delle offerte nelle quali abbinano un modulo come questo assieme al regolatore PWM da 10A per meno del prezzo del pannello se preso singolarmente....
Questo è il retro con il box dove ci sono i due diodi da 10A.
Nel profilo interno ho dato una ripassata con il silicone a causa di alcune piccole imperfezioni che, anche se non significative sul funzionamento, mi davano un po' fastidio, per certe cose sono piuttosto pignolo... non per niente è marcato Made in P.R.C.

Queste le caratteristiche dichiarate, questa mattina verso le 10:30 ho provato a misurare la corrente di corto circuito e mi dava 5,33 ampere, considerando che il multimetro è cinese ed i cavi dei puntali sono molto sottili è presumibile considerare che la resistenza interna dello strumento con il tipo di puntali abbia potuto limitare la corrente, posso quindi ritenermi più che soddisfatto. :: )
Questa invece è la scatola dove sono cablati i due diodi, le tre piattine che arrivano dal pannello ed i due cavi di uscita.
Se qualcuno può chiarirmi il fatto del perché è fatto in questo modo, mi farà un grosso favore,
Il regolatore che ho preso è un PWM che può gestire due banchi batterie, e dovrebbe avere il diodo di non ritorno.
Questo è il regolatore, viene usato nei camper o nelle barche per tenere in efficienza le due batterie...
Questo invece è lo stesso dal sito del costruttore...
La mia intenzione è di montarlo a metà del palo sul quale ho un'antenna orientabile, non venite a dirmi di eliminare l'antenna e montare al suo posto il pannello.... improponibile anche se ci ho già pensato (!)

A breve conto di informarvi su come farò il sistema di fissaggio al palo, sono graditi consigli , suggerimenti... e critiche...