Rele su diodo di blocco

Moderatore: maxlinux2000

Rispondi
giuseppe

Rele su diodo di blocco

Messaggio da giuseppe » 12 mar 2016, 21:53

:) Salve a tutti gli appassionati del solare :)
Avete mai preso in considerazione di mettere un relè in parallelo al -ai diodi di blocco comandato da un piccolo pannellino da 10 w ? Nel mio impianto composto da 2 stringhe , nella stringa dove non ho il regolatore di carica (anche per arrivare almeno ai 31v)ho un diodo di potenza che separa i pannelli dalle batterie e finchè non c'è luce a sufficenza la corrente passa x il diodo poi quando la luce è sufficente mi fa scattare il relè che mette in corto il diodo recuperando anche quei miseri w di dissipazione .....Valutate se vi conviene o no ;)

Ferrobattuto
Moderatore

Re: Rele su diodo di blocco

Messaggio da Ferrobattuto » 12 mar 2016, 23:59

Scusa, ma tu hai un pannellino da 10W per comandare un relè che ti cortocircuita un diodo che ne consuma 5 si e no? Ma che ragionamento mi fai? Collega quel pannello in parallelo agli altri e lascia stare il diodo così com'è, avrai recuperato ulteriori 5W.......
Ma perché complicarsi la vita con ammennicoli inutili e che possono rompersi? Un relè ha un certo numero di azionamenti, poi è destinato a defungere, il diodo no......
Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

giuseppe

Messaggio da giuseppe » 13 mar 2016, 21:44

Su questo hai ragione, ma sul fatto che se tu avessi dei pannelli da 60 celle recuperesti quel 0,6 volt che magari ti servono x equalizzare le batterie . poi ti diro che quel pannellino è gia attaccato dopo un diodo di non ritorno ad una stringa di batterie da 12 v sicchè non è che ho buttato via 10 W (al limite ho perso il consumo del relè che non ho misurato ma sicuramente molto meno di 10 W)

Ferrobattuto
Moderatore

Messaggio da Ferrobattuto » 13 mar 2016, 21:58

Un pannello a 60 celle "ha già" una tensione tale da poter equalizzare un banco a 24V......
viewtopic.php?f=68&t=93#p32372
Anche connesso col solo diodo e senza regolatore, come nel caso che vedi nel link.
Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

giuseppe

Messaggio da giuseppe » 13 mar 2016, 22:11

Ok come non detto pensavo fosse un'idea buona

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”