problema su una stringa
Moderatore: maxlinux2000
problema su una stringa
Buongiorno a tutti, finalmente oggi dopo un mesetto di costruzione del progetto di monitoraggio ho installato il mio nodo emoncms dedicato alle 8 stringhe del mio impianto fotovoltaico a 24v. Il sistema offre un controllo per ogni stringa e rivela problemi a fusibili o rendimenti. Il sensore di corrente funziona sul principio di hall mentre la voltmetrica è basata su un banale partitore. Il cuore è un arduino leonardo eth e mi ritengo molto soddisfatto. Però ora che ho i valori in mano ho trovato un problemone. Due stringhe identiche hanno una resa differente del 40%. Avete esperienze in merito? Grazie
Abbiamo bisogno di una Scienza che ci permetta di convivere con la Natura senza sfruttarla e distruggerla. L'uomo non è al centro dell'universo, ne fa solo parte.
- maxlinux2000
- Amministratore
Re: problema su una stringa
vai a controllare che non ci siamo ombrebbiamenti si un pannello di una stringa.
Se non è il caso, controlla ogni pannello singolo della stringa in questione per vedere se si sono problemi di cablaggio.... e per ultimo controlla se i pannelli rendono sencondo le loro specifiche collegando un carico adeguato (come un paio di lampadine) e misurando la caduta di tensione.
Raramente, ma a volte capita che un pannello nasca male.
Se non è il caso, controlla ogni pannello singolo della stringa in questione per vedere se si sono problemi di cablaggio.... e per ultimo controlla se i pannelli rendono sencondo le loro specifiche collegando un carico adeguato (come un paio di lampadine) e misurando la caduta di tensione.
Raramente, ma a volte capita che un pannello nasca male.
Cogito, ergo NO SUV !!
Ciao e grazie per la risposta. I pannelli sono i medesimi solo che con un anno di vita in più. Sono posizionati di fianco ai primi per cui privi di ombreggiamenti strani. I cablaggi sono perfetti. Ora per controprova staccherò la stringa incriminata collegando ad essa quella funzionante. Con l'occasione preparerò un tester portatile per provare un pannello alla volta. Appena il sole si degnerà di uscire... Grazie ancora e buona domenica.
Abbiamo bisogno di una Scienza che ci permetta di convivere con la Natura senza sfruttarla e distruggerla. L'uomo non è al centro dell'universo, ne fa solo parte.
Non avevo più aggiornato, in realtà la stringa non ha nulla. Nonostante siano entrambe da 72 cell (ogni pannello ne ha 36) ed uguali nella misura dai dati di targa una è da 130W l'altra da 150. Mannaggia