Lavatrice in inverno con poco sole in impianti offgrid

Moderatore: maxlinux2000

Rispondi
sononuovo

Lavatrice in inverno con poco sole in impianti offgrid

Messaggio da sononuovo » 11 apr 2016, 15:57

Forse non e' la sezione giusta, ma puo' essere un problema comune a chi e' totalmente offgrid lato enel (io lo saro' presto. ormai di prove ne ho fatte abbastanza e sono pronto per telefonare e staccarmi.
La lavatrice assorbe circa 2.1kw per circa 20-30 min (dipende dalla temperatura impostata) e poi il consumo e' minimo
In estate (ma anche adesso) non c'e' problema.
In inverno, in quelle settimane con 5-7gg sempre nuvoloso, fare la lavatrice puo' essere problematico
Avendo il gas per riscaldamento e acqua calda, stavo pensando
se la lavatrice la carico con acqua calda ,quindi circa 40°, non si danneggia niente, giusto?
in teoria la lavatrice comincera' a scaldare l'acqua come fa normalmente, ma partendo da una temperatura piuttosto calda, il processo dovrebbe durare molto meno e quindi avrei un assorbimento di 2kwh per pochi minuti invece di 20-25
che ne pensate?
grazie

eneo
Moderatore

Re: Lavatrice in inverno con poco sole in impianti offgrid

Messaggio da eneo » 12 apr 2016, 1:16

Io uso la lavatrice senza resistenza e lava lo stesso. Si e' rotta, per fortuna, non ci vuole niente a metterne una nuova ormai mia moglie si e' abituata. I panni con macchie vengono trattati prima. Puoi caricarla di acqua calda prima dal cassettino dove si mette l'ammorbidente con oblo chiuso.
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

maxlinux2000
Amministratore

Messaggio da maxlinux2000 » 13 apr 2016, 0:48

io sono 6 anni che uso i lavaggi in acqua riscaldata da un pannello solare termico collegato direttamente all' ingresso dell'acqua della lavatrice.

se hai panni delicati che hanno bisogno di acqua fredda, puoi aggiungere anche un rubinetto con termostato...
* imposti la macchina per lavaggio a freddo
* scegli la temperatura, sul rubinetto termostico
* fai partire la lavatrice.
(se il bucato è molto molto sporco... preammollo durante la notte con un misurino di detersivo liquido, e lavaggio il mattino seguente con candeggina per il bianco o perborato per i colori)

Ti consiglio di usare detersivo liquido (1 misurino max per lavaggio), e NESSUN risparmio di acqua.

Ti durerá molto di + la lavatrice
inquinerai molto - visto che usi la metá del detersivo
e pagherai un pelino di + di acqua
Cogito, ergo NO SUV !!

sononuovo

Messaggio da sononuovo » 15 apr 2016, 0:25

Grazie Max per gli utilissimi consigli
di detersivo ne metto sempre poco e sempre liquido
da prove che ho fatto e' sempre meglio usarla a pieno carico. con il ciclo rapido 32 minuti 50° va caricata meno di meta'
ma il ciclo completo consuma poco di piu' quindi e' sempre convieniete usarla a pieno carico
Per tornare al discorso iniziale, appena possibile, facendomi aiutare da un amico abbastanza bravo con i tubi , faro' un collegamento provvisorio all'acqua calda. Se tutto funziona (ma non vedo perche' non dovrebbe) poi pensero' ad un sistema semplice che mi permetta, solo in quei pochi casi di emergenza (periodo invernale) di caricarla con l'acqua calda proveniente dalla caldaia, per non stressare le batterie
Quanti litri d'acqua usera' in tutto la lavatrice piu' o meno?
grazie

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”