Funzionamento Inverter, priorità di ricarica

Moderatore: maxlinux2000

Avatar utente
andrea.genovese
Messaggi: 263
Iscritto il: 24 ago 2015, 14:14

Funzionamento Inverter, priorità di ricarica

Messaggio da andrea.genovese » 23 giu 2016, 12:06

Salve ragazzi apro questo thread per capire effettivamente come l'inverter, almeno il mio pip4048ms, operi nella fase di ricarica.
Partiamo dalla situazione in cui alle 7 di mattina ho le batterie scariche ed inizia a spuntare il sole, l'inverter procederà col caricare le batterie. Quello che noto è che tutta l'energia va alle batterie lasciando i consumi in bypass.
Esempio ho una produzione di 1kw ed un consumo di 500W, perchè l'inverter non distribuisce 500w alle batterie e 500w ai consumi ?
Fin quando le batterie non raggiungono i 54v (impostati come ritorno alla scarica) tutta l'energia va alla batterie, questo è normale ?
Così facendo, secondo me ho una perdita, in quanto ho ancora una giornata intera per poter caricare le batterie, e potrei recuperare ancora qualche kw consumato essendo l'inverter in bypass.
Quello che ho notato è che se imposto un valore di "Return to grid" maggiore, perdo qualche ora la notte ma le batterie ricaricandosi prima di giorno, riesco a ritornare off-grid in minor tempo, e calcolando un tempo di carica più veloce di quello di scarica, riesco a guadagnare qualche kw.
Se ho detto qualche fesseria perdonatemi, grazie

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8475
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Funzionamento Inverter, priorità di ricarica

Messaggio da Ferrobattuto » 23 giu 2016, 13:11

Secondo me, ma io non sono da dar consigli in quanto non ho ancora un impianto fotovoltaico e comunque sarà fatto secondo parametri differenti, il regolatore e l'inverter, dovrebbero essere due apparecchiature separate, e la commutazione dei carichi sulla rete fatta da un terzo congegno a parte.
In realtà come "terzo congegno" basterebbe un normale caricabatterie con le soglie di tensione minima a massima impostabili manualmente, lasciando i carichi perennemente collegati all'inverter, che ovviamente dovrebbe essere dimensionato opportunamente.
Sembra complicato ma in realtà non lo è, poi essendo un sistema "multiplo & modulare" si può intervenire su l'una o l'altra apparecchiatura senza rimanere "al buio".
Chiedo scusa per l'OT e le opinioni personali, mi rendo conto che non riguardano il PIP4048 e i problemi di andrea.genovese.......
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Claudio-PV
Messaggi: 171
Iscritto il: 15 feb 2016, 14:43
Località: Pavia

Re: Funzionamento Inverter, priorità di ricarica

Messaggio da Claudio-PV » 24 giu 2016, 1:57

andrea.genovese ha scritto:Fin quando le batterie non raggiungono i 54v (impostati come ritorno alla scarica) tutta l'energia va alla batterie, questo è normale ?


Si è normale, tarabile a piacimento, escludibile o attivabile al raggiungimento del 100% di carica.
Il Beck to discharge voltage viene preso in considerazione se Outpout source priority è settato a SBU e lo puoi selezionare da 48V a 58V, lo abbassi e vai OffGrid prima, nel mio sistema ho notato che settato a 52V ottengo un buon compromesso, devi fare delle prove con diversi voltaggi per selezionare quello più adatto al tuo sistema.
Altrimenti puoi settare Outpout source priority in SOL e lo scambio avverrà solo tenendo conto della tensione pannelli, come se fosse un crepuscolare, sopra i 50V "mattino" per il tempo di circa 8/10 minuti scambio a OffGrid, sotto tale tensione "sera" si torna alla rete, il settaggio SOL è molto utile nei periodi di scarsa insolazione "inverno" o se il parco batterie non sopporta l'uso notturno o se ne vuole fare un uso limitato, sia SOL che SBU rispetteranno i limiti di Back to grid voltage e di CutOff voltage.
Allegati
Parametro 13 Beck to discharge voltage.jpg
Parametro 13 Beck to discharge voltage.jpg (168.72 KiB) Visto 11223 volte

Avatar utente
Claudio-PV
Messaggi: 171
Iscritto il: 15 feb 2016, 14:43
Località: Pavia

Re: Funzionamento Inverter, priorità di ricarica

Messaggio da Claudio-PV » 24 giu 2016, 2:48

Ferrobattuto ha scritto:Secondo me, ma io non sono da dar consigli in quanto non ho ancora un impianto fotovoltaico e comunque sarà fatto secondo parametri differenti, il regolatore e l'inverter, dovrebbero essere due apparecchiature separate, e la commutazione dei carichi sulla rete fatta da un terzo congegno a parte.


Ciao Ferrobattuto, non penso ci sia OT più si parla di un problema più ci si aiuta a risolverlo, pur con lievi divagazioni, anche se non hai fotovoltaico le tue idee sono chiare e perfette, hai la visione del giusto, ma come ho sempre detto e sostengo il PIP4048MS e fratelli, sono sistemi compatti, comodi ma limitati io li definisco da hobbista senza troppe pretese, lo trovi sulla Baya http://www.ebay.it/itm/5kva-4000w-48v-s ... SwHjNWBmJK spedito a casa a 760 euro 4000W 220V e quelli produzione 2016 4000W pannelli, un loro tallone d'Achille la tensione ricarica massima di 58,4 che ne preclude l'uso con la maggior parte delle batterie ad acido libero, però tutto sommato fa il suo lavoro, va capito e studiato perché le traduzioni dello scarsissimo manuale sono fatte da cagnoloni.
Poca spesa molta resa.
Ho un PIP4048MS quasi da 2 anni 3000W pannelli e 400A batterie Fiamm 12FIT100 AGM questi sono i risultati di 3 mesi il tempo passato ad ENEL è veramente poco.
Allegati
Aprile.JPG
Aprile.JPG (259.02 KiB) Visto 11224 volte
Maggio.JPG
Maggio.JPG (265.18 KiB) Visto 11224 volte
Giugno.JPG
Giugno.JPG (259.86 KiB) Visto 11224 volte

Avatar utente
andrea.genovese
Messaggi: 263
Iscritto il: 24 ago 2015, 14:14

Re: Funzionamento Inverter, priorità di ricarica

Messaggio da andrea.genovese » 24 giu 2016, 12:55

Claudio sei da invidiare, come detto tu sto modificando i valori dei vari settaggi tutti i giorni per ottimizzare il sistema, credo proprio che abbasseró il back to discarge da 54 a 52 mi sembra proprio una mossa azzeccata.
Se Fotosettore inserisce la modifica del bypass ad utility al raggiungimento di un soglia di discarica credo che sia il massimo, la forza di questo inverter è che lo puoi adattare come vuoi.
X quanto riguarda le batterie io credo che dovremmo tutti andare sul litio quindi nessun problema x il nostro inverter.

Avatar utente
andrea.genovese
Messaggi: 263
Iscritto il: 24 ago 2015, 14:14

Re: Funzionamento Inverter, priorità di ricarica

Messaggio da andrea.genovese » 24 giu 2016, 12:57

Claudio che tensione hai alle 7.00 sulle batterie ? E sui pannelli?

Avatar utente
Claudio-PV
Messaggi: 171
Iscritto il: 15 feb 2016, 14:43
Località: Pavia

Re: Funzionamento Inverter, priorità di ricarica

Messaggio da Claudio-PV » 25 giu 2016, 1:37

Tensione batterie, per i pannelli alle 7 guardo domani.
Se riesci a non farle andare mai sotto i 49V sei bilanciato.
Allegati
Tensione batterie.JPG
Tensione batterie.JPG (171.37 KiB) Visto 11198 volte

Avatar utente
Claudio-PV
Messaggi: 171
Iscritto il: 15 feb 2016, 14:43
Località: Pavia

Re: Funzionamento Inverter, priorità di ricarica

Messaggio da Claudio-PV » 25 giu 2016, 1:43

Questi i miei settaggi, lascia pure CotOff a 42V quello sarà il valore di riferimento a zero per il calcolo della percentuale di carica, se lo alzi ti sballa i conti, perché 42/4=10.5V batterie completamente scariche situazione raggiungibile solo durante un Blackout lunghissimo poco probabile.
Allegati
settaggi.JPG
settaggi.JPG (135.46 KiB) Visto 11202 volte

Avatar utente
Claudio-PV
Messaggi: 171
Iscritto il: 15 feb 2016, 14:43
Località: Pavia

Re: Funzionamento Inverter, priorità di ricarica

Messaggio da Claudio-PV » 25 giu 2016, 9:36

Alle ore 7 78V, batterie in carica 12A
Allegati
batt..JPG
batt..JPG (149.62 KiB) Visto 11193 volte

Avatar utente
andrea.genovese
Messaggi: 263
Iscritto il: 24 ago 2015, 14:14

Re: Funzionamento Inverter, priorità di ricarica

Messaggio da andrea.genovese » 27 giu 2016, 9:48

Ciao Claudio ti allego il mio grafico volt batterie di ieri.

Immagine

Avatar utente
Claudio-PV
Messaggi: 171
Iscritto il: 15 feb 2016, 14:43
Località: Pavia

Re: Funzionamento Inverter, priorità di ricarica

Messaggio da Claudio-PV » 27 giu 2016, 10:00

Perfetto, giornata tipo, ha fatto 2 ore di Bulk, poi è passato in mantenimento, probabilmente alle 16 c'è stato un lieve calo di produzione ma poi ha continuato il mantenimento poi alle 19 il sole ti ha salutato.

Avatar utente
andrea.genovese
Messaggi: 263
Iscritto il: 24 ago 2015, 14:14

Re: Funzionamento Inverter, priorità di ricarica

Messaggio da andrea.genovese » 27 giu 2016, 12:16

Si alle 16 purtroppo ho acceso il clima e altre cosette avevo un assorbimento di 3,1kw ed i pannelli erano a 2800/2900 quindi ho dovuto prelevare qualcosa dalle batterie.

Avatar utente
Claudio-PV
Messaggi: 171
Iscritto il: 15 feb 2016, 14:43
Località: Pavia

Re: Funzionamento Inverter, priorità di ricarica

Messaggio da Claudio-PV » 27 giu 2016, 13:38

Come da MP

La fase di Bulk la fa sempre tutti i giorni seguendo le 3 fasi di ricarica come da manuale.
Carica
1) Corrente costante la tensione sale.
Bulk
2) Tensione costante la corrente scende.
Mantenimento
3) Tensione costante corrente libera.
La tensione sale a corrente costante, arrivata alla tensione di Bulk vi rimane a tensione costante, 10 minuti per ogni ora impiagata ad arrivarci poi scende alla tensione di mantenimento corrente libera.
Se con energia solare le 3 fasi e i tempi sono dipendenti dalla presenza di sole e non precisi, se con rete ENEL è matematico.

Avatar utente
andrea.genovese
Messaggi: 263
Iscritto il: 24 ago 2015, 14:14

Re: Funzionamento Inverter, priorità di ricarica

Messaggio da andrea.genovese » 27 giu 2016, 21:22

Ragazzi oggi il mio inverter ha segnato 70°C, devo preoccuparmi ?

Avatar utente
Alain
Messaggi: 596
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: Funzionamento Inverter, priorità di ricarica

Messaggio da Alain » 27 giu 2016, 22:10

Il mio li segna quasi ogni giorno da circa un mese...
picco_temperatura.jpg
picco_temperatura.jpg (299.22 KiB) Visto 11139 volte

Avatar utente
Claudio-PV
Messaggi: 171
Iscritto il: 15 feb 2016, 14:43
Località: Pavia

Re: Funzionamento Inverter, priorità di ricarica

Messaggio da Claudio-PV » 28 giu 2016, 2:19

Io ci tengo ai miei condensatori, ho messo un termostato fatto con arduino a isteresi variabile e 2 belle ventole una che raffredda l'alettatura superiore la seconda che soffia nei forellini laterali.
Allegati
Temperature Giugno.JPG
Temperature Giugno.JPG (198.34 KiB) Visto 11133 volte

Avatar utente
andrea.genovese
Messaggi: 263
Iscritto il: 24 ago 2015, 14:14

Re: Funzionamento Inverter, priorità di ricarica

Messaggio da andrea.genovese » 28 giu 2016, 10:15

Claudio la seconda è messa male, devi aspirare è sicuramente avrai un netto guadagno

Avatar utente
Claudio-PV
Messaggi: 171
Iscritto il: 15 feb 2016, 14:43
Località: Pavia

Re: Funzionamento Inverter, priorità di ricarica

Messaggio da Claudio-PV » 28 giu 2016, 10:39

andrea.genovese ha scritto:Claudio la seconda è messa male, devi aspirare è sicuramente avrai un netto guadagno


Andrea le ventole originali poste sul fondo aspirano, quindi sono costretto a immettere dall'alto per mantenere il flusso originale verso il sensore, ma appena scade la garanzia stai sicuro che modifico il ridicolo e poco efficace sistema di raffreddamento.

Avatar utente
andrea.genovese
Messaggi: 263
Iscritto il: 24 ago 2015, 14:14

Re: Funzionamento Inverter, priorità di ricarica

Messaggio da andrea.genovese » 28 giu 2016, 11:17

Sai che non ci avevo fatto caso, ma che stronzata, conviene invertire il flusso in basso e aspirare dall'alto magari allargando i forellini, io oggi mi invento qualcosa poi ti faccio sapere

Avatar utente
andrea.genovese
Messaggi: 263
Iscritto il: 24 ago 2015, 14:14

Re: Funzionamento Inverter, priorità di ricarica

Messaggio da andrea.genovese » 28 giu 2016, 14:59

Ciao Claudio hai ragione le ventole soffiano verso il basso che gran cacata, cmq ho effettuato delle prove con ventola messa lateralmente sia che soffi aria all'interno che la butti verso l'esterno la temperatura si abbassa notevolmente quindi visto il corretto flusso d'aria, come dicevi tu, ho aggiunto una ventola.
Siamo passati dai 65°C ai 56°C, quasi dieci gradi in meno, ottimo direi, ovviamente come hai detto tu non appena scade la garanzia inverto il flusso.

Immagine

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 260 ospiti