Messaggio
da Hal9000 » 29 ott 2012, 8:03
Ciao Offgrid, con i regolatori commerciali non riesci a realizzare questa funzione, diodi o non diodi, dovresti costruirti un regolatore custom, per esempio uno come quello di Bridge, che derivi la diversione dalla linea pannelli nei tempi morti della regolazione pwm e ovviamente non deve essere MPPT.
Al momento i soli regolatori che io conosco, e che ho provato di persona, che abbiano la funzione di diversione dell'energia in eccesso sono il tristar e il flexmax, ma entrambi estraggono l'energia in eccesso a lato batterie, anche se ciascuno in modo diverso, entrambi non andrebbero bene per quello che vuoi fare tu:
- il tristar contiene un solo switch di potenza, ovvero solo in e out, quindi o funziona da regolatore pwm in serie o da diversione con i pannelli connessi diretti alle batterie, quindi in modalità diversione l'uscita sulla diversione deve sempre avere un carico in grado di assorbire più della potenza massima dei pannelli, pena la mancata regolazione del banco batterie e la inevitabile e distastrosa sovraccarica
- il flexmax a livello logico sarebbe più adatto, ma la sua uscita aux è fatta per pilotare un ssr a lato batterie e quindi non puoi far collegare assieme due banchi batterie da un ssr perchè avresti dei picchi di corrente incontrollabili nelle fasi on del pwm del segnale per la diversione visto che le batterie hanno resistenze interne bassissime
Guarda, a meno che non sei uno smanettone appassionato di elettronica che si costruisce dei regolatori su misura e li testa per bene il mio consiglio è di procurarsi un banco batterie unico e di capacità adeguata ed usarlo come banca centrale dell'energia su cui far confluire tutti gli affluenti (pannelli fotovoltaici, eolico, generatore ecc...) in modo da gestire la cosa con un unico e grosso buffer, poi se questo banco accumulatori sia comprato o costruito da 0 è a discrezione delle proprioe capacità e disponibilità pratiche, ma semplifica tutto, poi basta mettere un bel calcolatore soc e avrai sempre la situazione sotto controllo, se vedi la tua banca centrale dell'energia andare sotto il 70% saprai di non accendere carichi esosi tipo forno, lavatrice, lavastoviglie ecc ecc fino alla prossima giornata di sole, io mi stò regolando così ormai da circa 5 anni e funzione benone.