allora , premetto che sono uno di quegli sfigati che nel novembre 2016 è finito a bagno e di brutto durante l'alluvione in piemonte (1,5 mt di acqua e fango in casa , al piano terra tutto o quasi da buttare ) , ovviamente in quel periodo siamo rimasti tutti (un intera frazione) non solo isolati per quasi un mese ma anche per circa 5/10 giorni senza corrente , acqua , ecc.
io dispongo di un paio di impianti fotovoltaici a isola, fortunatamente in quei punti l'acqua nn è salita tanto da mandarmi tutto a bagno ma ha solo coperto in parte le batterie AGM che in un certo senso nn dovrebbero patire ecc, comunque non è questo il problema, insomma lo è ma nn quello in questione .
Il come dire, brutto scherzo che mi è capitato è che avendo 2 impianti fotovoltaici a isola corredati entrambi da inverter GENIUS 30 (di cui allego i link cosi capite di cosa si tratta ) i quali hanno possibilità di ricarica pacco batterie con enel o generatore non sono riuscito ad utilizzarli, insomma nn so per quale strano motivo quando mandavo tensione dal gruppo elettrogeno sull'impianto casa e impostavo i GENIUS in semplice modalità ricarica batterie da 230 esterna e non da pannelli (ovviamente impostato come bypass ossia inverter spento , solo caricabatterie ) mi si generava un disturbo impulsivo sulla linea 230 da nn solo farmi come dire blinkare o tremolare le lampade led ma da farmi esplodere letteralmente tutte le protezioni a varistori sparse nei vari alimentatori , certo che fosse un problema del generatore in questione ( 3 kw con alternatore a gabbia di scoiattolo senza spazzole, quelli con il condensatore per capirci , che se nn sbaglio lavorano come il motore delle vecchie lavatrici a rovescio ) ho provato con un altro in mio possesso da 6 kw diesel (il quale credo sia classico alternatore a spazzole) , stesso risultato

se siete interessati posto un po di foto dell'impianto e delle realizzazioni , saluti
LINK inverter GENIUS 30
https://www.energiasolare100.com/it/inv ... 50voc.html