Problema di inverter o batteria?

Moderatore: maxlinux2000

Rispondi
filippoP

Problema di inverter o batteria?

Messaggio da filippoP » 19 dic 2024, 14:34

Buon giorno a tutti, dunque vi espongo il problema che mi è avvenuto pochi giorni fa.
Da alcuni giorni sto provvedendo a realizzarmi un secondo impianto fotovoltaico composto da 4 pannelli da 230 Wat 24 volt. purtroppo non mi è così facile come col primo perchè mi sono accaduti un paio di intoppi , essendo realizzato con materiale usato il primo problema si sono rivelate essere le batterie, appartenute ad un transpallet demolito, due batterie da 6 volt l' una che alla fine si sono rivelate essere andate completamente perchè non vi era verso di farle caricare.
Allora ho rimediato trovando da un elettrauto una batteria da cammion bella grossa i dati sono i seguenti: 12volt 220Ah 1250A ( quest' ultima cifra non so cosa significhi), bene quando sono andato a collegare alla batteria il mio inverterino ( lo chiamo così perchè è uno di quelli piccoli ed economici) questo è scoppiato nel giro di un paio di secondi ho dovuto spegnerlo e scollegare immediatamente i morsetti pareva che stesse andando a fuoco.
L' inverter è un 1500W ( di spunto perchè su amazon davano il watt reale a 600) a 12 volt .
Aprendolo ho trovato due Mosfet con la guaina bucata e tracce di bruciato alla base della loro piedineria, ho temuto l' irreparabile invece attaccandolo ad una piccola batteria a 12 volt 2,9 Ah funziona ancora anche se a volte parte il segnale acustico di allarme se lo lascio attaccato ma spento.
Ora io ho pensato che il problema possa essere l' elevato amperaggio della batteria da cammion?
Eppure l' inverterino funzionava bene anche su batterie da trattore a 130 AH ok ci sono 100 Ah di differenza ma non mi aspettavo che rischiasse di esplodere.
Ora la mia preoccupazione è essere certo che fosse l' inverter a non essere in grado di reggere tale batteria perchè non vorrei stare a comprare un inverter di quelli buoni ( ne avevo adocchiato uno da 3000wat con 6000 di spunto) e ritrovarmi che mi esplode anche quello.
A dimenticavo quando ho fatto la prova l' impianto era scollegato dai pannelli quindi l' elettricità proveniva dalla sola batteria.
Se qualcuno sà rassicurarmi sulle cause di quanto avvenuto ne sarei grato.

Alain

Re: Problema di inverter o batteria?

Messaggio da Alain » 22 dic 2024, 17:16

Ciao Filippo, benvenuto.
Secondo la mia opinione, l'inconveniente che hai avuto non è imputabile alla capacità della batteria.
Per quanto grosso possa essere un accumulatore, quello che conta è la tensione e se questa era corretta non avrebbe dovuto creare alcun problema.
Se sei certo di aver collegato tutto correttamente, Credo che la causa sia da ricercare in un componente difettoso all'interno dell'inverter.

Ferrobattuto
Moderatore

Re: Problema di inverter o batteria?

Messaggio da Ferrobattuto » 8 feb 2025, 22:26

Concordo con Alain. 50Ah o 220Ah non ha importanza, l'importante è che siano sempre a 12V. Semmai con quella a 220Ah avreti avuto maggior autonomia di funzionamento rispetto all'altra.
I 1250A di targa sono la corrente massima di spunto che la batteria può erogare durante l'avviamento di un mezzo meccanico, niente a che vedere ne con la capacità ne con la tensione.
Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”