Filtro interferenze
Moderatore: maxlinux2000
Filtro interferenze
Se possibile, desidererei qualche dritta per risolvere un fastidioso problema di interferenze.
Premessa:
Per ridurre i consumi dell'inverter lo tengo in posizione risparmio energetico, in tale condizione se il carico è inferiore a 20W l'inverter si spegne e non consuma quasi nulla.
Così facendo però ho un problema con i piccoli dispositivi elettronici che assorbono meno di 20W e quindi si spengono, tra questi il telefono cordless. Per risolvere ho tirato una linea a 24v che poi opportunamente ridotta alimenta a 5v il telefono.
Ora il problema:
Tramite la linea elettrica arrivano al telefono una sequenza di fastidiosissimi rumori generati dal regolatore di carica PWM. Che qualcuno sappia è possibile costruire qualche filtro per eliminare questi disturbi? Le interferenze sono presenti solo sulla linea a bassa tensione, la linea 220 generata dall'inverter è totalmente immune al fenomeno. Neanche la videosorveglianza, alimentata sempre dalla bassa tensione, manifesta interferenze, solo il telefono.
L'interferenza giunge con l'alimentazione e si scarica sull'intero impianto telefonico, così i rumori si avvertono anche dagli altri apparecchi non cordless e spariscono solo se si stacca l'alimentazione o la spina telefonica al telefono cordless.
Premessa:
Per ridurre i consumi dell'inverter lo tengo in posizione risparmio energetico, in tale condizione se il carico è inferiore a 20W l'inverter si spegne e non consuma quasi nulla.
Così facendo però ho un problema con i piccoli dispositivi elettronici che assorbono meno di 20W e quindi si spengono, tra questi il telefono cordless. Per risolvere ho tirato una linea a 24v che poi opportunamente ridotta alimenta a 5v il telefono.
Ora il problema:
Tramite la linea elettrica arrivano al telefono una sequenza di fastidiosissimi rumori generati dal regolatore di carica PWM. Che qualcuno sappia è possibile costruire qualche filtro per eliminare questi disturbi? Le interferenze sono presenti solo sulla linea a bassa tensione, la linea 220 generata dall'inverter è totalmente immune al fenomeno. Neanche la videosorveglianza, alimentata sempre dalla bassa tensione, manifesta interferenze, solo il telefono.
L'interferenza giunge con l'alimentazione e si scarica sull'intero impianto telefonico, così i rumori si avvertono anche dagli altri apparecchi non cordless e spariscono solo se si stacca l'alimentazione o la spina telefonica al telefono cordless.
- Ferrobattuto
- Moderatore
Re: Filtro interferenze
Probabilmente il cordless riceve i disturbi tramite l'antenna, e non il filo.... E lo ridistribuisce sotto forma di disturbi audio sulla linea telefonica. Se lo spegni, o stacchi la sua spina telefonica il disturbo si elimina.
I regolatori switching, PWM o MPPT, lavorano con frequenze di commutazione piuttosto alte, con onde praticamente quadre e perciò piene di armoniche, alcune di queste potrebbero ricadere nella banda di ricezione di uno dei due ricevitori del cordless, probabilmente quello a banda più bassa.
E' probabile che un eventuale filtro vada messo all'uscita del regolatore di carica, più che sull'alimentazione a bassa tensione.
Naturalmente posso sbagliare, senti anche Bridge e gli altri cosa ne pensano.
I regolatori switching, PWM o MPPT, lavorano con frequenze di commutazione piuttosto alte, con onde praticamente quadre e perciò piene di armoniche, alcune di queste potrebbero ricadere nella banda di ricezione di uno dei due ricevitori del cordless, probabilmente quello a banda più bassa.
E' probabile che un eventuale filtro vada messo all'uscita del regolatore di carica, più che sull'alimentazione a bassa tensione.
Naturalmente posso sbagliare, senti anche Bridge e gli altri cosa ne pensano.
Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto
Ferrobattuto
calcola ha scritto: ......poi opportunamente ridotta alimenta a 5v il telefono.
In che modo?.- Non sarà il dispositivo che riduce la tensione a 5V a causare il disturbo?.- E' forse un piccolo switching step-down?.-
Probabilmente il cordless riceve i disturbi tramite l'antenna, e non il filo....
Quando è collegato alla 220v mediante il suo trasformatore non si sente alcun disturbo, se fosse l'antenna la linea dovrebbe essere disturbata allo stesso modo.
lavorano con frequenze di commutazione piuttosto alte, con onde praticamente quadre
E se mettessi due diodi uno sul positivo ed uno sul negativo della linea verso il telefono, potrebbe servire a raddrizzare la corrente?
non sarà il dispositivo che riduce la tensione a 5V a causare il disturbo?.- E' forse un piccolo switching step-down?.-
ho già fatto il tentativo di cambiare il trasformatore, ne ho tre modelli di diversa potenza, il disturbo si presenta comunque. Ho anche provato ad alimentare con il trasformatore che ho comprato per la videosorveglianza, molto più costoso degli altri, nessun risultato.
Sul regolatore di carica vi è un micro-interruttore che permette di passare dalla regolazione PWM a quella ON-OFF, se lo faccio il rumore si attenua, però sul manuale vi è scritto di usare quell'impostazione in caso estremo e di provare prima con dei filtri. Solo che non ho la minima idea di cosa comprare. Sono andato in un negozio che vende autoradio, cercavo un filtro antidisturbo, purtroppo non ne vendono più.
Quei filtri che si usavano sulle automobili per ridurre le interferenze, come erano fatti?
Che dite, sostituisco il cordless con un telefono non alimentato?
calcola ha scritto:ho già fatto il tentativo di cambiare il trasformatore, ne ho tre modelli di diversa potenza, il disturbo si presenta comunque.
Non riesco a capire, ...perdona.-
Ci sono due diverse tipologie di alimentatori:
Il primo con trasformatore, ponte, filtro ed eventuale stabilizzazione della tensione con regolazione serie; sarebbe quella tipologia di alimentatori "PULITI" ma a bassa efficienza.-
La seconda invece riguarda gli alimentatori con regolazione della tensione di uscita tramite un'interruttore elettronico opportunamente disciplinato.- E' un modo sbrigativo di descriverlo ma penso più comprensibile.- Quest'ultimo, se non opportunamente "ripulito" può dar seguito a problemi di compatibilità elettromagnetica.-
calcola ha scritto:Sul regolatore di carica vi è un micro-interruttore che permette di passare dalla regolazione PWM a quella ON-OFF, se lo faccio il rumore si attenua,
A questo punto penso che tu abbia localizzato la fonte del problema.-
Non so sino a che punto tu possa risolvere il fastidio interponendo dei filtri.-
Si trovano facilmente in commercio evitando così di realizzarli, ma sono presenti in tante apparecchiature che vengono dismesse e buttate.-
calcola ha scritto:Che dite, sostituisco il cordless con un telefono non alimentato?
Prova, ....ma non è detto ....-
Grazie bridge della risposta. Non so che tipo di alimentatori sono quelli in mio possesso, so solo che non risolvono.
Ieri sono andato in un negozio che vende autoradio, ma l'unico filtro che avevano era un dispositivo che si interpone tra radio ed amplificatore, due ingressi bipolari e due uscite con connettori RCA uno per ogni canale. Non sapeva dirmi se era adatto a risolvere, non l'ho comprato.
In un grosso negozio di elettronica invece mi è stato detto che l'alimentatore che uso e che ho portato a vedere, riduce la tensione da 24 a 5V "lavorando" solo sul positivo, mentre probabilmente l'interferenza arriva dal negativo. Con il tester ha misurato la continuità del polo negativo in ingresso ed in uscita al trasformatore e non vi era alcuna resistenza. Mi ha consigliato di interporre in uscita al trasformatore un isolatore sigla RB-0505D che può ordinare. Secondo il suo parere in questo modo si risolve, perchè separa fisicamente gli ingressi dall'uscita. Considerato il tempo che gli ho fatto perdere ho deciso di ordinarlo, quando arriverà...
Ho già provato con un telefono non alimentato e non vi sono disturbi, ma neanche con il cordless vi sono disturbi se lo alimento dalla 220 con il suo trasformatore, l'interferenza arriva dalla bassa tensione.
Vorrei provare a mettere un diodo sul negativo, probabilmente non servirà a nulla e non ci spero, però... comunque finchè non risolvo sostituirò il cordless con un telefono non alimentato.
Ieri sono andato in un negozio che vende autoradio, ma l'unico filtro che avevano era un dispositivo che si interpone tra radio ed amplificatore, due ingressi bipolari e due uscite con connettori RCA uno per ogni canale. Non sapeva dirmi se era adatto a risolvere, non l'ho comprato.
In un grosso negozio di elettronica invece mi è stato detto che l'alimentatore che uso e che ho portato a vedere, riduce la tensione da 24 a 5V "lavorando" solo sul positivo, mentre probabilmente l'interferenza arriva dal negativo. Con il tester ha misurato la continuità del polo negativo in ingresso ed in uscita al trasformatore e non vi era alcuna resistenza. Mi ha consigliato di interporre in uscita al trasformatore un isolatore sigla RB-0505D che può ordinare. Secondo il suo parere in questo modo si risolve, perchè separa fisicamente gli ingressi dall'uscita. Considerato il tempo che gli ho fatto perdere ho deciso di ordinarlo, quando arriverà...
Ho già provato con un telefono non alimentato e non vi sono disturbi, ma neanche con il cordless vi sono disturbi se lo alimento dalla 220 con il suo trasformatore, l'interferenza arriva dalla bassa tensione.
Vorrei provare a mettere un diodo sul negativo, probabilmente non servirà a nulla e non ci spero, però... comunque finchè non risolvo sostituirò il cordless con un telefono non alimentato.
calcola ha scritto: Mi ha consigliato di interporre in uscita al trasformatore un isolatore sigla RB-0505D che può ordinare. Secondo il suo parere in questo modo si risolve, perchè separa fisicamente gli ingressi dall'uscita.
Mhhhhhh!!.
Ricorda anche il msg. di Ferro.-
Calcola ha scritto:Le interferenze sono presenti solo sulla linea a bassa tensione, la linea 220 generata dall'inverter è totalmente immune al fenomeno.
E' il Reg (PWM o NO) che ti crea il problema inquinando la linea a bassa tensione.-
Se è così, più le condizioni di irraggiamento sono favorevoli, più la corrente proveniente dal FV è elevata, PIU' il disturbo dovrebbe essere più marcato e evidente.-
Se vuoi usare il cordless alimentato a 220Vac, ma hai il problema che non rimane operativo quando l'inverter va in sleep-mode, metti una batteriola in tampone sulla base a valle dell'alimentatorino, adeguata alla tensione di quest'ultimo che provvede a mantenerla efficiente.- Soluzione semplice ed risolutiva.-
E' un'idea buttata là.-
Ciao
Se è così, più le condizioni di irraggiamento sono favorevoli, più la corrente proveniente dal FV è elevata, PIU' il disturbo dovrebbe essere più marcato e evidente.-
il disturbo aumenta quando raggiunta la tensione desiderata continua a mantenerla stabile senza farla salire più. In pratica quando lampeggia il led verde del tristar. Però nelle altre condizioni il disturbo anche se meno marcato è sempre presente. Penso che si aggiungano anche i mosfet dell'inverter, che sarà filtrato sull'uscita 220, ma non sull'ingresso. Almeno dagli effetti sembra così. Infatti quando alimento con la bassa tensione, anche staccando il regolatore di carica un leggero rumore di sottofondo vi è sempre.
Se vuoi usare il cordless alimentato a 220Vac, ma hai il problema che non rimane operativo quando l'inverter va in sleep-mode, metti una batteriola in tampone sulla base a valle dell'alimentatorino, adeguata alla tensione di quest'ultimo che provvede a mantenerla efficiente.- Soluzione semplice ed risolutiva.-
E' un'idea buttata là.-
Grazie, mi sembra l'uovo di Colombo, non ci avevo pensato. Vado di corsa a comprare 4 batterie, così domani le monto.

4 batterie?.- Se sono da 4*1,5V, potresti optare per una sola ricaricabile da 6V, tipo quelle inserite negli allarmi ecc.-
Metto 4 ricaricabili da 1,2v. Le ho trovare in un cassetto, sono ferme da qualche tempo. Se si caricheranno bene, altrimenti...
Ho sperimentato la soluzione delle batterie, sembra funzionare, il problema si verifica quando ad inverter spento arriva una chiamata e tutto il peso della connessione radio deve essere sopportato dalle batterie. Telefonate Brevi!! Come si scriveva una volta vicino ai telefoni pubblici
, però mia figlia sconosce il significato di tale precetto e ...con poco ho acquistato un telefono con filo, niente più disturbo, niente consumo elettrico, ora può telefonare anche ore (tanto ho la flat). Problema risolto, le cose che non ci sono non si rompono.

calcola ha scritto: ...niente consumo elettrico, ora può telefonare anche ore
Soluzione definitiva ed efficace.-
Ecco il perchè ti avevo consigliato una batteria adeguata.-
Ciao