offgrid2 ha scritto:no, non ho mai fatto il volontario, ma mi immedesimo nelle problemi e cerco soluzioni, a volte con esito.
...ed è con lo stesso spirito che son qui, anche se ormai il mio periodo sta per scadere. Tra poco torno alla "civiltà" (sigh)
offgrid2 ha scritto:approposito.... ma li da voi non potrebbe interessare le soluzioni proposte da
http://blog.opensourceecology.org/?
Potrebbero costruire piccoli mezzi operativi utilissimi in agricoltura usando materiale di recupero o quasi. Del resto da quelle parti l' acqua non manca a quanto sembra, no?
La ONG con cui sono qui è prettamente sanitaria, è vero che a volte si costruisce edifici, ma sempre a sostegno di un progetto a indirizzo medico.
Potrebbero interessare ad altre ONG con progetti a carattere agricolo (come il CEFA, italiana con sede a Rumbek, 120Km a nord-ovest di Yirol), purtroppo c'è da dire che un limite della cooperazione internazionale è il limitato scambio d'informazioni tra le varie organizzazioni che operano nei territori.
offgrid2 ha scritto:una domanda.... ma se li a yirol si rompe un' auto o un trattore, andate fino a juba per farlo riparare? non avete un meccanico locale?
Una cosa buffa, in un anno ho visto 5 trattori nella zona; un SAME inutilizzato (avevano bucato, mai riparato, poi il tempo ha fatto il resto), un Mahindra, marca indiana, tuttora circolante, e tre John Deere nuovi di pacca ma di passaggio e destinati a qualche ONG, ed a una brutta fine probabilmente.
Per quanto riguarda le riparazioni, finchè sono qua io , tendo a fare da solo, aiutato da un nostro autista abbastanza bravo.
Per le "cose grosse" il problema è il reperimento di pezzi di ricambio, a Juba è facile a patto di occuparsene di persona ed essere presenti durante i lavori, altrimenti ti ritrovi con la toyota che sì funziona, ma con parti di seconda o terza mano o peggio ancora con parti buone sostituite con altre vecchie (poi i pezzi buoni sotituiti dalla tua toyota, rivenduti come nuovi).
C'è, in realtà, anche qualche "meccanico" a Yirol, piu' che altro autodefinitosi tale e impratichito dallo smontare e rimontare motori o parti di esso. Ma affidare l'auto a ad essi, vedendo come lavorano, mi fa stringere il cuore, nonchè il portafoglio (non hanno alcun criterio nei prezzi, sparano quello che gli passa per la testa, e se sei bianco, un buon 30-50% in piu' (non così per dire, son comportamenti largamente comprovati)).