Silicio dal vetro

Moderatore: maxlinux2000

Rispondi
elettrauto

Silicio dal vetro

Messaggio da elettrauto » 1 mar 2013, 23:48

La domanda è rivolta principalmente a Mastrovetraio, visto che con il silicio ci ha lavorato per buona parte della vita, ma ognuno contribuisca pure: :)
hai mai saputo o visto qualcosa di anomalo nel vetro caldo o a contatto con altre sostanza, e che questo possa aver portato reazioni tali da sottrarre l'ossigeno al silicio del vetro per farlo diventare silicio?

La cosa potrebbe essere interessante allo stesso modo del piombo ottenuto dal suo ossido.

elettrauto

Re: Silicio dal vetro

Messaggio da elettrauto » 1 mar 2013, 23:56

Lo chiedo riferendomi a questo articolo
http://it.wikipedia.org/wiki/Silicio
Produzione

Il silicio viene preparato commercialmente tramite riscaldamento di silice ad elevato grado di purezza, in una fornace elettrica usando elettrodi di carbonio. A temperature superiori a 1900 °C, il carbonio riduce la silice in silicio secondo l'equazione chimica

SiO2 + 2C → Si + 2CO

Il silicio liquido si raccoglie in fondo alla fornace, e viene quindi prelevato e raffreddato. Il silicio prodotto tramite questo processo viene chiamato silicio di grado metallurgico (MGS) ed è puro al 98%. Un eccesso di carbonio può portare alla formazione del carburo di silicio

SiO2 + C → SiO + CO
SiO + 2C → SiC + CO

Comunque, se la concentrazione di SiO2 è mantenuta elevata, il carburo di silicio può essere eliminato

2SiO2 + SiC → 3Si + 2CO

Per raggiungere gradi di purezza superiori necessari ad esempio per realizzare dispositivi elettronici a semiconduttore, è necessario praticare un ulteriore purificazione ad esempio con il metodo Siemens. Nel 2006, il silicio di grado metallurgico costava circa 2,23 $/kg

mastrovetraio
Contatta:

Messaggio da mastrovetraio » 2 mar 2013, 7:42

Il silicio non l'ho mai visto. Fare il vetro partendo dai componenti base è un sogno, richiede investimenti tali da scoraggiare chiunque. Ed un livello di conoscenza tale che o si eredita, come nella corporazione Veneziana, o bisogna avere alle dipendenze un Signor Chimico. E questo già solo per il vetro trasparente. Per il vetro colorato i problemi aumentano in modo esponenziale. Nel 1700 fuggirono dalla Serenissima due Mastrivetrai, fratelli. Impiantarono una officina in Messico. La corporazione li cercò, ritrovò ed assassinò. La Corporazione era una specie di INPS, proteggeva ed aiutava, ma imponeva la segretezza sui procedimenti ed imponeva che non uscissero da Venezia, pena la morte. Comunque anche se fosse possibile ci vogliono poi tecnologie incredibili come l'evaporazione sotto vuoto. E lì ci vuole un'altra vagonata di quattrini. Il vetro che io usavo era americano o tedesco. Quando hai 500 colori in catalogo.......Io ho raggiunto il mio apice di "chimico" dando iridescenza a vetro colorato che iridescente non era. Avevo costruito un forno apposta, ed a un certo punto dovevo creare un'atmosfera di diossido di selenio (mortale se inalato). Il vetro iridescente l'ho fatto, sono ancora vivo ma non lo rifarei.

calcola

Messaggio da calcola » 2 mar 2013, 8:36

Letto tutto, mi chiedo, a che pro ridurre gli ossidi per ottenere silicio metallico, cioè a livello amatoriale che ce ne facciamo del silicio metallico?

mastrovetraio
Contatta:

Messaggio da mastrovetraio » 2 mar 2013, 11:29

Nulla. Per fare i pannelli solari ci vogliono macchinari e sapere come usarli, e tantissima energia. Meglio piantare alberi. La conversione solare/energia è al massimo del 2% ma almeno non si inquina, anzi.

maxlinux2000
Amministratore

Messaggio da maxlinux2000 » 2 mar 2013, 12:48

eppoi stanno studiando la tecnologia di pannelli solari al carbonio... quello è molto più diffuso :mrgreen:

http://gogreen.virgilio.it/news/ambient ... _7281.html

Immagine
Cogito, ergo NO SUV !!

elettrauto

Messaggio da elettrauto » 2 mar 2013, 19:20

Letto tutto, mi chiedo, a che pro ridurre gli ossidi per ottenere silicio metallico, cioè a livello amatoriale che ce ne facciamo del silicio metallico?

Il silicio intendevo, nella mia fantasia di utilizzarlo per le celle solari fai da te, magari fatto come opera di gruppo per i prossimi 10 anni, ma come fantasia naturalmente, perché le difficoltà non sono poche e per una sola persona direi quasi impossibile, come bene diceva Mastrovetraio; ma avere il responso altrui dà un consapevolezza maggiore di prima, senza dubbio!!

maxlinux2000, questa del carbonio è proprio una cosa interessante (anche il silicio inizialmente aveva bassisima efficienza) , lo sai che ti dico, sei uno sniffer della rete!!! :mrgreen: ;)

maxlinux2000
Amministratore

Messaggio da maxlinux2000 » 2 mar 2013, 20:42

bèh .... il naso grosso ce l' ho ... :mrgreen:

ma non è merito mio... semplicemente leggo le notizie tecnologiche di un normale giornale.... che essendo super filtrate, ti mettono solo 3-4 notizie al mese, ma veramente buone.
Cogito, ergo NO SUV !!

mastrovetraio
Contatta:

Messaggio da mastrovetraio » 23 apr 2013, 20:40

Se è vero, è letteralmente una svolta epocale
http://www.ilfattaccio.org/2013/04/23/i ... n-3-video/
È lo stesso sistema di raffreddamento usato per il supercomputer Aquasar

maxlinux2000
Amministratore

Messaggio da maxlinux2000 » 23 apr 2013, 21:50