Protezione impianto dalle scariche atmosferiche
Moderatore: maxlinux2000
Re: Protezione impianto dalle scariche atmosferiche
Non c'entra NULLA con il titolo del tread, ma è lecito parlare di un legame in termini di dispiaceri!.- Guardate la foto qui sotto e la precauzione stampata sul PCB per tenere lontano quei ..."dispiaceri", prima menzionati.- La foto riguarda una sezione di uno strumento di "pregio" in riparazione.-
Ultima modifica di Bridge il 31 mar 2013, 15:30, modificato 1 volta in totale.
- Ferrobattuto
- Moderatore
Bene, però hai stimolato la mia "scimmiesca" curiosità: di quale strumento si tratta?
Quello con uno dei due faston sfilati è un filtro di rete?
Tu hai sempre un sacco di buone cose da raccontare.....

Tu hai sempre un sacco di buone cose da raccontare.....

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto
Ferrobattuto
E' un'oscillografo Tek che andava in protezione (pumping) a causa di un'alterazione di un resistore sullo stadio PFC (Correttore fattore di potenza).- Alterazione di pochi ohm, ma sufficienti per inibirne il funzionamento.- Le tolleranze in uno strumento sono molto "strette", purtroppo, e questo ha come conseguenza una difficoltà aggiuntiva nell'individuazione dell'anomalia.-
Osserva anche la "TRAMA" dello stampato!.-
Si.-
Peccato che abbia riassemblato il tutto, altrimenti avrei fatto delle foto per far vedere il "cuore" dello strumento.- Sinceramente mi è sfuggito non pensando che avesse destato interesse!.-
Bridge
Osserva anche la "TRAMA" dello stampato!.-
Ferrobattuto ha scritto:Quello con uno dei due faston sfilati è un filtro di rete?
Si.-
Peccato che abbia riassemblato il tutto, altrimenti avrei fatto delle foto per far vedere il "cuore" dello strumento.- Sinceramente mi è sfuggito non pensando che avesse destato interesse!.-
Bridge
- Ferrobattuto
- Moderatore
Bridge ha scritto:Osserva anche la "TRAMA" dello stampato!.....
Già visto, si..... :: )
Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto
Ferrobattuto
salve. scusate se rispolvero questa discussione... ma volevo sapere se nei vostri meravigliosi impianti fotovoltaici, fate uso di scaricatori dal lato dc.
se possibile anche qualche consiglio sui tipi utilizzabili (commerciali e home-made).
grazie
se possibile anche qualche consiglio sui tipi utilizzabili (commerciali e home-made).
grazie
saluti
Pino
Pino
E' una domanda molto impegnativa, la cui risposta potrebbe condizionare scelte altrui, per cui mi astengo dal rispondere.-
Comunque leggendo sopra, ............la risposta è abbastanza intuibile.-
Comunque leggendo sopra, ............la risposta è abbastanza intuibile.-
Ti posso dire cosa poi ho deciso di fare. Ho scollegato tutte le messe a terra degli apparecchi connessi con il fotovoltaico, regolatore e inverter compreso. L'impianto di casa è rimasto regolarmente collegato, il fotovoltaico no. Il palo dell'enel è alto più di casa ed in cima ha un cavo fino a terra, il suo cono di protezione copre tutta la casa. Il pannello davanti casa rimane fuori dal cono d'ombra, per quello incrocio le dita. :-/