Finalmente ci sono arrivato, ho scoperto l'acqua calda. (woot) Però il programma della morningstar non è molto intuitivo, almeno per me non lo è, quindi descriverò come fare, potrebbe essere utile a qualcun altro.
Prima di tutto occorre installare il software di gestione della morningstar, è per windows, ma tramite Wine lo si può installare anche su linux. Poi occorre collegare un cavo seriale dritto sulle porte seriali del regolatore di carica e del pc. Se come nel mio caso non si dispone di una porta seriale si può usare un adattatore seriale 9pin-usb funziona lo stesso. Credo che si possano utilizzare anche gli adattatori per collegare i vecchi telefonini al pc è sufficiente togliere lo spinotto e mettere un connettore seriale a 9 pin. Per il momento ho usato windows, in quanto non sono riuscito a fare il collegamento con linux.
Fatto il collegamento sul menu "devices" scegliere "search for connected devices" ed attendere finchè non appare il nome del regolatore nella finestra di ricerca. Quindi cliccare sul nome. Dopo qualche secondo nella scheda devices si vedrà il nome del regolatore in verde. Vuol dire che il software ha scaricato il file log.
Per iniziare a visualizzare qualche dato aprire il menu "Display" --> "New" scegliere "state", apparirà una finestra tipo tabella di excel, trascinare il parametro da visualizzare dalla colonna di sinistra, su una delle righe della tabella. Nella colonna Units di vedranno i dati istantanei ed il loro variare appena modificati. E' possibile visualizzare più parametri contemporaneamente ed è possibile salvare il "workspace" per successive visualizzazioni.
Per osservare i grafici di produzione, spostarsi sulla scheda "log file" (menu basso), vi e un file xml dove si vedranno i parametri salvati nel file log, aprire da display una nuova visualizzazione "historical Graph" e trascinare dentro il parametro da visualizzare. Al solito si possono sovrapporre più parametri nella stessa finestra.
Una volta capito occorre... sperimentare. Si possono fare dei file log personalizzati con i parametri d'interesse.
Visualizzazione dati produzione del tristar-TS60
Moderatore: maxlinux2000
Visualizzazione dati produzione del tristar-TS60
- Allegati
-
- Schermata.jpg (70.95 KiB) Visto 3721 volte
Ultima modifica di calcola il 12 mag 2013, 7:21, modificato 1 volta in totale.
Re: Visualizzazione dati produzione del tristar-TS60
Il software si scarica da:
https://s3.amazonaws.com/MorningstarCorp/Attachments/MSView-1.4.14.0.zip
Per trovare il file log nella cartella morningstar su programmi occorre fare almeno un collegamento con il regolatore. I file log sono visualizzabili anche "of line".
https://s3.amazonaws.com/MorningstarCorp/Attachments/MSView-1.4.14.0.zip
Per trovare il file log nella cartella morningstar su programmi occorre fare almeno un collegamento con il regolatore. I file log sono visualizzabili anche "of line".
- Dolomitico
- Moderatore
C'ho messo un pò a trovare sta discussione
,devo procurarmi il cavetto e dopo provo,ma il grafico te lo tiene in memoria,oppure è solo una cosa che dura fin che hai il pc collegato?Credo che sia cosi....L'altro regolatore che ho ha una sd che memorizza l'andamento.

- maxlinux2000
- Amministratore
@ calcola
Complimenti per il programma... non mi serve perché non ho un tristar, ma complimenti lo stesso.
@ dolomia:
Nel caso non lo sapessi, per vedere nel forum sempre gli ultimi messaggi, premi il seguente link
http://offgrid2.altervista.org/search.p ... ive_topics
Complimenti per il programma... non mi serve perché non ho un tristar, ma complimenti lo stesso.

@ dolomia:
Nel caso non lo sapessi, per vedere nel forum sempre gli ultimi messaggi, premi il seguente link
http://offgrid2.altervista.org/search.p ... ive_topics
Cogito, ergo NO SUV !!
- Dolomitico
- Moderatore
No,non lo sapevo del link,molto utile tra l'altro,non riuscivo a tenere a memoria tutti gli aggiornamenti che si fanno.
Ci sono riuscito a collegarmi,stamattina ho preso il convertitore usb-rs232 e dopo un pò di smadonnamenti l'ho fatto partire,poi un pò di rosari per capire il programma e alla fine tutto è tornato ok,funziona,mi dice tutto quello che mi serve,è fatto bene,ampere totali,produzione costante e limiti di ricarica,bene bene,veramente un bell'oggetto,è talmente bello che mi sono pentito di non averlo preso prima,gli altri regolatori che ho provato non valgono la metà delle potenzialità di questo,calcolando che si può sfruttare la carica deviata.
Grazie Calcola per le info...
Ci sono riuscito a collegarmi,stamattina ho preso il convertitore usb-rs232 e dopo un pò di smadonnamenti l'ho fatto partire,poi un pò di rosari per capire il programma e alla fine tutto è tornato ok,funziona,mi dice tutto quello che mi serve,è fatto bene,ampere totali,produzione costante e limiti di ricarica,bene bene,veramente un bell'oggetto,è talmente bello che mi sono pentito di non averlo preso prima,gli altri regolatori che ho provato non valgono la metà delle potenzialità di questo,calcolando che si può sfruttare la carica deviata.
Grazie Calcola per le info...
Oggi ho capito perchè quando le batterie raggiungono il massimo della tensione impostata, sul voltmetro collegato ai morsetti del tristar visualizzo 29,6v, pur avendo impostato come tensione massima 28.8v. Aprendo il programma sul pc, scheda device, vi sono due tensioni batteria una "Battery voltage" che appunto indica 29,6v ed una "Battery sense voltage" che invece indica 28,8. Evidentemente il tristar usa il secondo parametro.
Quando si collega il pc al tristar si vedono su device i parametri istantanei, i grafici sono visualizzati nella scheda log. Quando si chiude la connessione, non si vede più nulla. Ieri però facendo delle prove ho notato che se dal menu file --> open file log si sfoglia fino alla cartella log su programmi --> morningstar ,è presente un file xml che contiene tutti i dati. Il programma cerca un file csv, per vedere quello xml occorre spuntare "tutti i file". Così si possono visualizzare i grafici dai dati salvati sul pc.
Su ubuntu il software funziona tramite wine, l'adattatore usb-rs232 viene riconosciuto come porta ttyUSB3, ho creato il collegamento per assegnare su wine a ttyusb3 il nome com1. Purtroppo non funziona, ho capito che dipende dal fatto che la velocità della porta non è corretta, dovrebbe essere impostata a 9600, mentre è più alta tipo 115000. Qualcuno sa come fare a cambiare la velocità della porta seriale?
Quando si collega il pc al tristar si vedono su device i parametri istantanei, i grafici sono visualizzati nella scheda log. Quando si chiude la connessione, non si vede più nulla. Ieri però facendo delle prove ho notato che se dal menu file --> open file log si sfoglia fino alla cartella log su programmi --> morningstar ,è presente un file xml che contiene tutti i dati. Il programma cerca un file csv, per vedere quello xml occorre spuntare "tutti i file". Così si possono visualizzare i grafici dai dati salvati sul pc.
Su ubuntu il software funziona tramite wine, l'adattatore usb-rs232 viene riconosciuto come porta ttyUSB3, ho creato il collegamento per assegnare su wine a ttyusb3 il nome com1. Purtroppo non funziona, ho capito che dipende dal fatto che la velocità della porta non è corretta, dovrebbe essere impostata a 9600, mentre è più alta tipo 115000. Qualcuno sa come fare a cambiare la velocità della porta seriale?