Andare offgrid....

Moderatore: maxlinux2000

Ferrobattuto
Moderatore

Re: Andare offgrid....

Messaggio da Ferrobattuto » 30 ago 2013, 14:02

Te lo dico adesso, che hai appena finito di pranzare: prima era vietato prodursi l'energia elettrica da se in casa. Ovviamente non era proibito avere un gruppo elettrogeno per lavorare o per altri casi in cui non fosse disponibile l'allaccio alla rete.
Il padre di un mio amico, all'inizio degli anni '80 si era costruito sul suo terreno (provincia di Belluno..... ;) ) un rotore eolico, e stava sperimentando di farsi un accumulo personale. Una sorta di Offgrid come quelli che circolano quì. Ebbene, arrivarono dei tecnici dell'ENEL e lo costrinsero a smantellare tutto..... Leggi alla mano e minacce di ritorsione. Poi mi pare che qualche anno prima del 2000 fu cambiato tutto. Prima si parlava di limitare l'autoproduzione ad 1Kw, poi furono tolti tutti i limiti, fino addirittura all'istituzione degli incentivi per l'immissione in rete.

In Iran non credo ci siano mai state limitazioni al riguardo..... Anche se ne hanno sicuramente di "toste" in molti altri campi.
Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

maxlinux2000
Amministratore

Messaggio da maxlinux2000 » 30 ago 2013, 14:40

scommettiamo che se un giorno si riuscisse a creare un modo di trasmettere l' elettricità via etere, senza le grosse perdite attuali.... in italia si affretterebbero a fare una legge che permetta solo all' Enel, di usare questa tecnologia?
:DD

ora permettono l' autoproduzione, solo perché l' Enel non è più in grado di coprire il fabbisogno nazionale, e quindi, ogni watt non comprato dalla francia con le sue centrali atomiche, sono soldi risparmiati all' erario.
Cogito, ergo NO SUV !!

offgrider

Messaggio da offgrider » 12 set 2013, 11:06

Buongiorno,
prima bolletta del condominiale arrivata :

a luglio senza impianto offgrid consumati 771 kwh
a agosto con impianto offgrid parziale con 1/4 dei pannelli attivati consumati 194 kwh,
direi che ad impianto completo non ci dovrebbero essere problemi a dare una bella sofrbiciata alla bolletta.

che ne pensate ?

maxlinux2000
Amministratore

Messaggio da maxlinux2000 » 12 set 2013, 11:23

direi che è un ottimo risultato no? :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Marko
Moderatore

Messaggio da Marko » 12 set 2013, 11:52

Bolletta condominiale, bolletta di condominio o sbaglio? Quante famiglie?
Comunque ottimo risultato q025

offgrider

Messaggio da offgrider » 12 set 2013, 12:23

non è un condominio, condominiale lo considero io perche è il giardino e le pompe acqua e pressostati di giardino, casa mia e casa di mio fratello. di illuminazione ho un carico fisso di luci fisse di 0.9 kw tutte le sere (erano 1.4 kw e ho ridotto spegnedo alcune luci e fari).
in agosto ho annaffiatto due/tre volte al giorno con circa 65 irrigatori che pompano 12 lt acqua al minuto, nel momento dell irrigazione, stimata in 1 ora al giorno consumo 1.3 kw
la pompa per ricaricare la cisterna dell'acqua dell irrigazione, servono 40 minuti per ricaricare, consuma 1.8 kw
i pressosatati di casa per pompare l'acqua consumano 1.2 kw ogni volta che vengono accesi.

purtroppo con consumi cosi' è difficile tagliare di brutto....
poi la bolletta in realtà ha il 50% dei soldi in tasse :angry:

vi farò sapere appena sarò riuscito a fare il multicluster con i 3 sunny island e i 4 sb 3300 + 1 sb 1300 con 6 pannelli che ho aggiunto,
a impianto finito avro questa configurazione :

54 pannelli da 240 watt
3 inverter island 6.0h
1 banco 1156ah 48volt + 1 banco 1156 ah 48volt che voglio acquistare a fine mese

Ferrobattuto
Moderatore

Messaggio da Ferrobattuto » 12 set 2013, 13:38

Non so quanto hai speso, ma sicuramente con dei tagli così recupererai le spese abbastanza presto..... ;)
Ferrobattuto

offgrider

Messaggio da offgrider » 12 set 2013, 14:56

ancora è tutto in fase embrionale, però mi sa che se si vuole ottenere davvero dei benefici l'un9ica soluzione è disdire il contratto dell' Enel...
infatti , ripeto sono rientrato oggi dall estero e stanotte non ho dormito per cui magari ho preso un abbaglio,
la fattura di cui vi parlavo : luglio 771 kwh agosto 194 kwh e i primi 3 giorni di settmebre 9 kwh totalizza 258 euro perchè ci sono le spese fisse,tasse,potenza,trasporto ecc ecc ecc
la fattura precedente che ho trovato in macchina che penso di riferisca a maggio e giugno, non ho i kwh totali ma il conto è 268 euro.....
premesso che come avevo scritto indietro l'impianto servirà 4 utenze, se ho speso 24 mila euro per risparmiare 10 euro a bimestre per utenza allora credo che mi sparerò prestissimo :D
i conti che avevo fatto erano diversi ma mi sa che la bolletta di 250 euro è una cosa standard e se ne frega dei consumi reali.... :)

Ferrobattuto
Moderatore

Messaggio da Ferrobattuto » 12 set 2013, 21:02

offgrider ha scritto:......ma mi sa che la bolletta di 250 euro è una cosa standard e se ne frega dei consumi reali.... :)

Questo non deve succedere, in quanto gli attuali contatori danno la lettura in tempo reale via rete elettrica, perciò la società fornitrice sa momento per momento quello che consumi. Per cui se dall'ora "tot" del giorno "tale" fino all'ora "tot" del "tal'altro" giorno hai consumato un certo numero di Kw, ti DEBBONO addebitare quelli, e non un "forfait" a capocchia. Altrimenti è truffa...... Ti consiglio di rifarti bene i tuoi conti e ricontrollare bene i tuoi consumi.
Ferrobattuto

offgrider

Messaggio da offgrider » 12 set 2013, 21:12

Torna tutto tranquilli...la bolletta del bimestre prima era di 1040 kwh 268 euro ( di giorno abitazione vuota)
A luglio 770 kwh ( di giorno abitazione vuota )
Agosto con impianto offgrid 194 kwh ( 28 giorni a casa con consumi giornalieri elevati)

:)

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”