Per andare di lusso bisognarebbe aumentare i pannelli almeno al 50% del consumo, che chel tuo caso sarebbero 9kWp

Con questo avresti il fabbisogno coperto al 100% (accumulatori a parte)... ma visto che rimani collegato all'enel vorrá dire che in inverno le bollette saranno piú salate, mentre da maggio ad agosto saranno molto leggere.
Non avevo mai notato nel pvgis che cambiado cosí tanto l'orientazione avrebbe influenzato poco la produzione media annuale.

Ma guarda che caduta di produzione danno nei mesi invernali, ma del resto puó essere accettabile in un sistema ibrido.
Se tu potessi fare scendere i consumi in inverno....
Dici che hai dei congelatori... non potresti metterli tutti in una stanza non riscaldarla?.. anzi gli lasci una finestra leggermente aperta, in modo che la temperatura scenda parecchio e il congelatore debba lavorare pochissimo.
Pensa che contraddizione... tu spendi energia per riscaldare la casa, e il congelatore ne spende altrettanta per mantenersi freddo difendendosi dal calore esterno. Se tu metti il congelatore in una stanza fredda, il compressore lavorerá molto molto meno.
Parlando di refrigerazione. I frigoriferi verticali, sono estremamente costosi in termini di energia. Dai una occhiata qui:
http://faidateoffgrid.altervista.org/fo ... f=11&t=116
Mi raccomando che le guarnizioni siano come nuove.
Se hai dei frigoriferi verticali da sostituire, potresti pensare di cambiarli con dei congelatori verticali a cassetti, e usarli come frigoriferi cambiandogli il termostato.
In questo modo riduci parecchio il consumo elettrico perché un congelatore ha un isolamento termico molto migliore di quello di un frigorifero.
CMQ per la tettoia io ci penserei su... una tettoia in metallo alta 4 mt non sono molti, se usi tubi innocenti, e morsetti da impalcatura. Poi incementi le basi, un po` di vernice e via.
Ci sono sul mercato dell' usato un sacco di tubi e morsetti dismessi perché non sono più a norma di legge (per fare impalcature in edifici alti)... ma per montare una tettoia da 4 mt, bastano e avanzano di gran lunga.
Inverter... se non sbaglio l' inverter che vuoi usare tu, lo sta usando anche i5wel. Cerca nel forum e poi contattalo per sapere come va. Tieni conto che lui è un ottimo elettronico e mi pare che ci abbia messo le mani dentro. Non vorrei che le modifiche fatte, fossero fuori dalla tua portata.
In tal caso bisognerebbe trovare altre soluzioni... ma prima di fasciarsi la testa, contattalo e senti cosa ti dice.
ciao
MaX