Ferrobattuto ha scritto:offgrid2 ha scritto:Unificando i 2 attuali impianti ottieni 2275Wp di pannelli solari, che possono fornirti con calcoli molto ma molto conservativi, 4.5kWh al giorno.
Il solito sito per quel posto mi da una potenza giornaliera quasi doppia dei 4,5KWh al giorno.......
Hai ragione, diversificare i due impianti, uno a 24V con materiale già in uso e almeno un altro a 48V di maggiore potenza con materiale nuovo, potrebbe essere utile anche in caso di sovvenzioni limitate. Anche se prevedere due banchi differenti potrebbe essere scomodo. E comunque le vecchie batterie dovranno comunque essere sostituite.
infatti ho ditto conservativi.

Il sito è ottimo per calcoli di inverter TieGrid, quelli per il conto energia in italia o per chi è all'estero per impianti fatti per vendere energia elettrica in rete.
Le batterie devono essere ricaricate al 100% entro 3 giorni, per cui abbiamo 2 possibilità per ottenere questo risultato:
a) Ridurre i consumi
b) aumentare il numero di pannelli solari.
nel caso di No more, ho adattato il consumo al numero dei pannelli solari, ben consapevole che il suo impianto produce molto di più, e che parte dell'energia verrà sprecata.... ma a cambio le batterie dureranno immutate anni e anni... secondo me con un minimo di manutenzione almeno 15 anni, forse 20.