Raspberry OffGrid

Moderatore: maxlinux2000

maxlinux2000
Amministratore

Re: Raspberry OffGrid

Messaggio da maxlinux2000 » 22 ago 2015, 22:21

Cogito, ergo NO SUV !!

gigpi

Messaggio da gigpi » 26 ago 2015, 21:42

Rieccomi dopo la disavventura con il login...

@Max
Perche' dici che diodi da 80A su batterie da 74Ah sono esagerati? Qual'e' il ragionamento che si deve fare quando si vogliono proteggere 2 batterie in parallelo dallo scaricarsi/ricaricarsi a vicenda?
Io leggendo in rete avevo capito che i diodi devono essere dimensionati in base agli Ah delle batterie + un margine di sicurezza, da qui il mio 80.
Vero anche che in tutti gli esempi che ho visto io i 2 diodi d'uscita vanno a finire nell'inverter e non ritornano nel controller come nel mio caso, c'entra forse questo?

Per quanto riguarda gli Schottky ero orientato pure io su quel genere di diodi, finche' ho trovato questo [0] dove spiega che e' vero che gli Schottky hanno meno perdita dei canonici 0,7V, ma solo a correnti basse, aumentando gli ampere aumentano anche i volt di caduta fino a superare i soliti 0,7V...se in quel link ci sono scritte stupidate ditemelo pure, io purtroppo non ho una formazione di base da elettrotecnico, quello che so lo imparo cercando in rete o ascoltando chi ne sa piu' di me ;)

Avrei anche un'altra domanda riguardo ai diodi da 30A che mi hai linkato ma per adesso mi fermo qui, prima voglio capire bene il discorso del dimensionamento e se l'ultimo schema che ho postato ha un senso oppure no.

Ciao ;)

[0] https://tinyurl.com/oyswdrk

maxlinux2000
Amministratore

Messaggio da maxlinux2000 » 26 ago 2015, 23:57

domani rispondo meglio... cmq i diodi si dimensionano in base ai consumi... immagino che il tuo raspbarry consumi meno di 10Ampere a 12V, gisuto? ok, allora triplica il valore degli Ampere e arrivi a 30. il voltaggio lo metti a sicurezza a 25V gisuto per stare larghi.
Poi metti un fusibile da poco più del consumo reale dei tuoi apparati... mettiamo che consumino 10A, e allora metti un fusibile da 15A per ogni batteria. E con questo hai sistemato diodi e fusibili.

per il resto rispondo domani

notte! :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”