tieni conto una cosa, anzi due...meglio 3:
1. quanto ho giornate di nuvolo scuro, entro automaticamente in modalità risparmio energetico, e quindo semplicementente non consumo elettricità in casa e faccio altro. Se come adesso devo programmare e mi serve energia lo stesso, prendo il computer portatile e vado in ufficio invece di stare a casa.
2. vivo in spagna e il sole non manca quasi mai.
3. se manca il sole, troppo tempo posso sempre accendere il generatore diesel e il gasolio agricolo lo pago circa 70-80cents/litro
inoltre 3kWh o 1.5kWh (non si capisce bene) di accumulo, è pochissimo per i tuoi consumi, ma tu parti da una filosofia differente dalla mia, in quanti tu punti ad un risparmio sulla boleltta enel e non un offgrid completo.
Non che sia sbagliato, ma è ovvio che devi considerare sempre un periodo i un anno per poter fare un bilancio, in quanto puó sapitare che ci siano delle settimane particolarmente nuvolose, ma che poi vengono compensate da altrettanti periodi di sole.
tieni conto una cosa... se gli alberi e le piante in generale vicino a casa tua, sono vive, significa che il sole non manca.