Poi sono passato all'Atari ST con ben ...1MHz e 4MB di memoria ram... un universo!!
Moderatore: maxlinux2000
offgrid2 ha scritto:cosí .."a naso" secondo te quel inverter cinese di sopra con quei 4 trasformatorini ad altra freq. sarebbe in grado di reggere 750W.....
Fabio13 ha scritto:Aggiungo una nota sugli alimentatori per PC e gli inverter ad onda modificata. Alcuni alimentatori per PC moderni hanno in ingresso uno stadio PFC, in sostanza fra ponte raddrizzatore e condensatori è presente un convertitore DC/DC che alza la tensione oltre i 350V.
Questo stadio PFC alimentato con un inverter ad onda modificata potrebbe andare "in crisi" e lavorare in maniera non ottimale. In genere negli alimentatori economici questo stadio non c'è quindi non hanno problemi a lavorare con onde non sinusoidali.
Luca450Mhz ha scritto:Il discorso però mi incuriosisce, e dato che ne sai ti faccio questa domanda: tu dici che questo stadio lavora tra il ponte raddrizzatore e i condensatori, quindi penso si dopo che l'alimentatore abbia ridotto la corrente dalla 220V. O il ponte raddrizzatore viene applicato prima della trasformazione?
Luca450Mhz ha scritto:E quale sarebbe lo scopo di alzare la tensione oltre 350 V (continui quindi?)
Ferrobattuto ha scritto:Uno schemino, anche buttato giù a mano, sarebbe utile per tutti, per meglio comprenderne il funzionamento.
Ferrobattuto ha scritto:Io sapevo che in alcuni casi all'ingresso dell'alimentatore, invece del classico ponte raddrizzatore, c'era un circuito raddoppiatore di tensione, che però veniva attivato con un interruttore solo nei casi di reti a tensioni "americane", 110 o 117V AC
offgrid2 ha scritto:Se mi capita tra le mani un inverter ad onda modificata, penso proprio che lo proveró... ma i tempi sono difficili e ci sono pochi soldi... quindi si aspetta.
Luca450Mhz ha scritto:I problemi con l'inverter onda modificata non finiscono..
All'improvviso non mi si apriva più il portoncino di casa con l'apertura elettrica.
Luca450Mhz ha scritto:Solo come piccola testimonianza che l'onda modificata forse ha più limiti di quello che pensiamo!
Visitano il forum: Nessuno e 133 ospiti