Steca pr 2020 codice errore 010

Moderatore: maxlinux2000

Bridge

Re: Steca pr 2020 codice errore 010

Messaggio da Bridge » 29 gen 2013, 14:03

Ferrobattuto ha scritto: ...come fare per controllare da se...

L'idea è veramente buona, Ferro, ma è necessario avere, (e possedere con gelosia, hi), un tester di vecchia generazione come il tuo, tipo ICE, Chinaglia, (anche se rotto si rimette in perfetto ordine) ma anche un cinese in questo caso può andicchiare.-
Sarebbe da fare un piccolo video, ...è più semplice, ma appena posso vedo di fare qualche foto constatando cosa ne esce fuori, ...vediamo.-
Ciao

Dolomitico
Moderatore

Messaggio da Dolomitico » 29 gen 2013, 15:18

Io ho un metex preso nel 93/94 ancora iun Germania,allora lo pagai 160 marchi che erano bei soldini,può andare?
E' simile a questo direi uguale,ma è in soffitta dovrei andare a controllare ma sono sicuro:
http://4gte.com/metex-instruments-m-364 ... t-dmm.html
è digitale però...

Bridge

Messaggio da Bridge » 29 gen 2013, 16:55

E' un bello strumento e se ha anche il "true RMS" come misura, è di pregio sicuramente.-
Ma per certi tipi di impieghi lo strumento analogico (a lancetta, ago) è insuperabile.-
Per farti un'esempio: se vuoi verificare la bontà, il comportamento durante la carica e la scarica di un condensatore elettrolitico, il tester di un tempo è insuperabile; l'inerzia balistica, il tipo di andamento nella deflessione dell'ago, ti da un resoconto perfetto sulla "salute" del componente sotto esame.- Per quanto riguarda la misura che vorresti fare sul MOS, ti conviene andare dal tuo tecnico riparatore di fiducia con il Reg. aperto ed indicandogli il o i Mos da verificare, garantendogli di non aver fatto altro che aprire il contenitore e ....null'altro!!!!!.-
Bridge

Se legge Calcola, quel tipo di misura del tester sopracitato ti avrebbe dato un'idea precisa della tensione reale in out dall'inverter non sine.-

Dolomitico
Moderatore

Messaggio da Dolomitico » 29 gen 2013, 17:21

Capisco cosa vuoi dire,la lancetta è diretta e non ci sono interfacce che falsano la lettura,è un pò quello che sta succedendo con gli oscilloscopi,quelli analogici vanno sparendo e prendono piede quelli digitali,e con le letture dei segnali succede un pò la stessa cosa.
Il "tecnico riparatore di fiducia" è una figura che in questa provincia si è estinta,una volta c'era chi riparava tv e altro,poi hanno chiuso,era rimasto un tecnico riparatore Nel capoluogo di provincia,ma anche lui ha gettato la spugna,l'ultima volta che ci ho parlato mi faceva notare come la miniaturizzazione e i costi economici degli aparecchi impediscano la riparazione,se si rompe uno stereo si fa prima a cambiarlo che aggiustarlo,cosi quel lavoro non rende più e si perde,un vero peccato :S

Bridge

Messaggio da Bridge » 29 gen 2013, 19:55

Hai messo il dito in una piaga particolarmente ..dolorante, Dolomitico.- Questo è il risultato della cosiddetta evoluzione la quale condita con la globalizzazione ha dato il colpo di grazia e quello che più mi stupisce e non comprendo è come mai ancora non si sia messo rimedio a questa PIAGA degenerativa.-
Quei pochi che sono rimasti, per cercare di sopravvivere e se hanno ancora un pò di forza ..delocalizzano portando VIA il il "sopraffino" know-how italico e questo è il danno più grande poichè verrà a mancare anche il ricambio generazionale, anzi già sta mancando.-

Ferrobattuto
Moderatore

Messaggio da Ferrobattuto » 29 gen 2013, 21:21

Ma stà succedendo un po' in tutti i campi....Pensate che l'altroieri parlando col geometra di cui ci serviamo, mi ha detto che ormai si sente un po' stanco (ha più o meno la mia età.....), a causa di tutte le complicazioni burocratiche, tecniche e informatiche che si sono accumulate nel suo campo, per cui ha deciso di "lasciare". Bhè, è preoccupato, in quanto "dopo", anche a lui servirà un tecnico per le sue cose, e NON c'è ricambio generazionale.....
Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Dolomitico
Moderatore

Messaggio da Dolomitico » 22 nov 2013, 18:44

Allora,dopo mesi che il povero regolatore è rimasto fermo ieri sono riuscito a procurarmi i famosi mosfet,costano una cavolata,neanche 2€ l'uno.
Oggi armato di pazienza ho aperto il regolatore e li ho cambiati sul lato pannelli.
Ho fatto un pò fatica,non ho il saldatore professionale,solo un gingillo da pochi euri,e staccarli dallo stampato è stato un pò difficoltoso.
Ora ero convinto che non ce la facessi,ma invece li ho cambiati tutti e 2,e il regolatore è ripartito alla prima riaccensione.
Ora la cosa curiosa è che il regolatore regola,nel senso che prima tutta la tensione passava dai pannelli alle batterie senza limitazione,ora quando la tensione arriva a 13.7V si sentono i mosfet che lavorano,cominciano a scaldare,abbassando la tensione i mosfet si fermano e si raffreddano subito,in pratica agiscono solo sul canale negativo e non sul positivo.
Ora rimontato il tutto trovo curioso che il test interno continua a dirmi che cè un'errore 010,anche se adesso i mosfet sono nuovi,forse bisogna resettare qualcosa,ma cmq lìho montato con un piccolo pannello da 25w per vedere come si comporta sul lungo periodo,con una piccola batteria e un piccolo pannello non ci sono grosse potenze in gioco,e posso vedere se tiene botta.
Allegati
DSCN2180.JPG
Qui si vede ancora la causa del guaio,una vite della morsettiera che non era chiusa a dovere,si è ossidata tutta,l'ho pulita a dovere,anche se i segni della buciatura sono rimasti,si notano i mosfet diversi a sx rispetto a quelli di dx,
DSCN2180.JPG (164.06 KiB) Visto 6890 volte
DSCN2179.JPG
Qui con un alimentatore esterno che immette 13.7 volt sullo sfondo,modulandolo si può verificare il pwm del regolatore
DSCN2179.JPG (164.61 KiB) Visto 6890 volte
DSCN2178.JPG
Il regolatore tolto dal profilo in alluminio
DSCN2178.JPG (160.41 KiB) Visto 6890 volte
DSCN2177.JPG
Il codice errore
DSCN2177.JPG (158.27 KiB) Visto 6890 volte

Ferrobattuto
Moderatore

Messaggio da Ferrobattuto » 22 nov 2013, 20:16

Bel lavoretto Dolomitico!
Però, quel morsetto sbruciacchiato per cosa si è ridotto così? Non è che fosse lento?....
Per l'errore non saprei, se è gestito da un microprocessore potrebbe essere un problema software.
Ferrobattuto

Dolomitico
Moderatore

Messaggio da Dolomitico » 22 nov 2013, 20:26

E' rimasto allentato,e passandoci almeno 14A si è bruciacchiato,mea culpa,a forza di modifiche me lo sono dimenticato di stringere.
C'è anche un processore,credo che l'errore sia riasto in memoria,ho provato a riportarlo in condizioni di fabbrica,cè una specie di funzione ma non cambia nulla.
L'unica differenza è che prima non modulava la tensione,lasciava passare anche fino a 15.5/16V mentre adesso si sente anche un ronzio quando intervengono i mosfet.
Gli altri mosfet sono a posto,li ho testati con un carico da 5 ampere e non fanno una piega.
Ho letto anche di altra gente in giro per il mondo che gli si sono rotti i mosfet di questi modelli,basta cambiarli e tutto torna a posto.
Ora lo devo testare a fondo.
Un piccolo ps,ora ho in funzione l'mppt,ma a parte la resa leggermente migliore non mi soddisfa un granchè,va bene solo per migliorare la resa dei pannelli,fin qui preferisco di gran lunga i pwm.
Spero di aver risolto.L'unico dubbio è quell'errore che continua.....

Ferrobattuto
Moderatore

Messaggio da Ferrobattuto » 22 nov 2013, 20:42

Non è che c'è una piletta a bottone come nelle schede madri saldata da qualche parte?..... Se ci fosse sarebbe una pacchia... ;)
Comunque senti cosa ti dice Max in proposito.
Ferrobattuto

maxlinux2000
Amministratore

Messaggio da maxlinux2000 » 23 nov 2013, 11:16

ciao dolomitico, hai provato a tenere premuto i due bottoni contemporaneamente per 10-15 secondi?
Cogito, ergo NO SUV !!

Dolomitico
Moderatore

Messaggio da Dolomitico » 23 nov 2013, 13:36

Non credo ci siano pile,so che appena acceso e fatto il test mi ha dato errore 110,poi guardando era per via dell'alimentazione "pannelli" ancora collegata,appena rimediato quel codice è sparito,ma è tornato il 010.
I mosfet però lavorano,oggi piove tanto per cambiare e il voltmetro segna 13.5v,quindi non posso testarlo un granchè.
Secondo me cè qualche anomalia in giro,ma è fuori dalla mia portata,guardo se cè una pila,ma non ne ho viste.
A me interessa che rifaccia il suo lavoro,se possibile.
Cmq lo giudico un successo,è la seconda riparazione in elettronica che mi va a buon fine,la lavatrice tiene ancora botta,il regolatore pare semirescuscitato,devo vedere cosa è quel anomalia strana.
Su un manuale ho trovato i codici errore ma non ci si capisce un granchè:

14
739.704 | 11.10
Code
Description
000
After displaying the code
000
, all LCD segments are displayed
and then hidden.
The controller is OK.

100
Defective solar module input. Possible causes:

Solar module
was not disconnected before the test. Check this
and repeat the test if necessary.

Defective controller. Contact your dealer for a more detailed
examination or replacement.

010
Defective load output.
Possible causes:

Load was not disconnected before the test. Check this and
repeat the test if necessary.

001
Defective electronic battery fuse. Possible causes:

Solar module
and
load
were
not disconnected before the test.
Check this and repeat the test if necessary.

011
101
110
111

Solar module
or
load were not disconnected before the test.
Check this and repeat the test if necessary.

examination or replacement

Ps:ho provato,con i 2 tasti premuti non cambia nulla.
Devo vedere per la pila,ma a sto punto non so,vediamo cosa fa con il sole :huh:

Fabio13

Messaggio da Fabio13 » 23 nov 2013, 19:10

Per il fatto del codice di errore, la butto lì, potrebbe essersi rotto l'ingresso del microcontrollore (o qualcosa intorno) che tiene sotto controllo l'uscita.
Il microcontrollore che supervisiona il funzionamento di tutto il regolatore vedendo quell'ingresso "rotto" pensa che il guasto ai mosfet sia sempre presente e così continua a mostrare il codice di errore.
Se provandolo ti sembra funzionare correttamente tanto vale lasciarlo così.

Ferrobattuto
Moderatore

Messaggio da Ferrobattuto » 23 nov 2013, 20:23

Io l'inglese non lo conosco, per cui mi servo in genere del traduttore di Google, che mi ha dato questo:

Defective load output.
Possible causes:

Load was not disconnected before the test. Check this and
repeat the test if necessary.

Tradotto:

Uscita carico difettoso.
Possibili cause:

Carico non è stato scollegato prima della prova. Controlla questo e
se necessario ripetere il test.

Controller difettosa. Per una più dettagliata contattate il vostro rivenditore
esame o la sostituzione.

Mi pare abbastanza chiaro..... Se hai rifatto il test senza il carico collegato allora è "il controller difettoso".....
Comunque si, se funziona lascialo funzionare.... ;)
Ferrobattuto

Dolomitico
Moderatore

Messaggio da Dolomitico » 24 nov 2013, 9:07

Questo l'avevo letto che il controller era segnalato difettoso :P
è possibile che si sia guastato qualcosa che controlla,ed è per quello che l'ho messo in test per vedere cosa succede,però sole non ce nè e bisogna aspettare.
Cmq per intanto valuto cosa succede e come si comporta......

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”