Messaggio
da Dolomitico » 22 ago 2015, 21:52
Riporto alla luce questa vecchia discussione semi sepolta.
Ultimamente ho fatto un pò di ampliamenti,sul lato inverter sono passato da uno a 3,per una potenza totale di 2700w continui,e 3300wp per 30min,il tutto è ragionato per una potenza media di 2000W di prelievo.
Siccome la maggior parte degli aparecchi che assorbono tanto sono sui 2000W ho preso questo come valore,e con 3 inverter ho un buon margine per non sollecitare gli inverter.
Ultimamente sto installando le ultime coppie di pannelli,per un totale di 920wp,e il tutto porta al bilanciamento perfetto per le batterie con una corrente di carica di 24A a 24V.
Con le piastre elettriche che uso per cucinare è interessante vedere come funziona sotto sforzo.
Unica nota è una noia che ho avuto con l'inverter causa un coniglietto che ho che girava er casa si era rosicchiato il cavo del pc mandandolo in corto,mandando in tilt l'inverter.
Contattata la ditta Steca in Germania si sono premuniti per spiegarmi sia la procedura per la riparazione,ovvero rispedirgli l'apparechio tramite corriere,e dopo qualche settimana mi è giunto l'inverter riparato a casa,e con un costo che per quanto oneroso,era di un terzo del costo fra spedizione test e riparazione.
Questo è uno dei motivi per cui ho scelto questo tipo di inverter,mentre quello era in riparazione,l'impianto era cmq funzionante visto che (per fortuna) avevo appena acquistato gli altri 2 per l'espansione.
Quindi per me è una soluzione perfetta,inverter aggiungibili in base alla potenza,in caso di carichi grossi,si accendono tutti e 3 limitando lo sforzo e preservandoli per una lunga vita,e una volta spento il carico,resta acceso solo l'inverter master principale e gli altri si spengono risparmiando corrente.
Dall'inverter principale è possibile impostare 3 modalità,
1) inverter in stand by,e gli altri spenti
2)inverter acceso e gli altri spenti
3)tutti gli inverter accesi per grossi carichi fluttuanti,
come lavatrici o lavastoviglie,che assorbono corrente in maniera altalenante.
L'unica cosa semmai è il limite massimo di 4 inverter che limita la potenza a 3600Wcontinui,4400wp per 30min
E' sufficente ai più,ma se si volessero usare piastre elettriche o a induzione e attaccarci casa sarebbe un pò poco.
Va detto che cmq sia per un sistema a 24V è il massimo che si può fare,gli amperaggi a 3600W sono molto consistenti....