Allora
"i 500W sono costanti nelle 24 ore? "
Si
"fanno 12kWh al giorno...."
Esatto

Anche se ho un progetto parallelo per abbassare durante la notte a circa 250 W di standby
"già serve un bell' impianto quindi ti conviene dimensionarlo correttamente fin dall' inizio"
Infatti per quello sono qui hehehehe
1. Budget? dando per scontato "il meno possibile", quanto sei disposto a spendere?
Diciamo che potrei farmi un regalo anche da 3/4.000 € (non vorrei superare i 5.000 €)
Tieni presente che i pannelli li ho gratis (dovrebbero arrivarmi a breve spero se mantengono le promesse)
La struttura metallica e parti elettriche mi arrangio (basta solo il materiale)
2. manualità? Hai dimestichezza con gli impianti elettrici, testers, cavi, polarità, fase, ecc?
Si, no problem anche con l'informatica (ovvio)
3. Ti serve il trifase? o basta una comune monofase a 220V?
Monofase
5. Eventualmente puoi sezionare l' impianto in modo che i 500W vengano alimentati sempre da un solo inverter?
Si e' la prima idea che mi era venuta in mente ma posso sezionare ogni singola utenza e cominciare solo con una per i test.
6. Vuoi una completa autonomia per almeno 3 giorni o ti basta anche solo 1/2 giornata di autonomia sulla linea dei 500W?
L'autonomia non e' per me decisiva, mi spiego, ora ho continuità con gli ups per 10/15 minuti.
Fortunatamente non manca per molti periodi l'enel qui (ho comunque il generatore per le emergenze)
Lo so che e' assurdo ma se riuscissi ad usare tutta l'energia prodotta dal fotovoltaico con un autonomia (senza enel e sole) di un ora per me (rispetto ad ora) sarebbe un lusso sfrenato.
La domanda che manca e' perché butto i soldi (basterebbe un nuovo ups che centralizza gli esistenti) ?
Voglio giocare con il fotovoltaico e preferisco spenderli su un hobby (alla fine anche utile per la mia attività) che in droghe e videopocker

Grazie
PS: non datemi del pazzo nei miei ragionamenti