bodo81 ha scritto:il probl e come dicevo prima che quando accendo il inverter il voltaggio segnalato dar regolatore inizia a cambiarsi...per esempio se le batterie sono a 25V il voltaggio del regolatore inizia a variare tipo, 24.8...25.1...25...25.1...24.5 e continua cosi.
Credo che la fluttuazione che rilevi dal il voltmetro, sia assolutamente normale poichè è lo strumento che non riesce a darti il "vero valore efficace" della tensione sotto osservazione. Per avere una risposta veritiera devi disporre di un voltmetro idoneo per questa misura. Quando si deve monitorare un segnale periodico qualsiasi (non sinusoidale) i normali tester non sono idonei.- Nel tuo caso è il regolatore, il quale per poter ottenere un rendimento accettabile, tratta l'accumulo ad impulsi di durata opportuna e gestiti oculatamente, controllandone i valori della tensione e corrente.
Ti fo un'esempio qui sotto.
Ho fatto proprio ora due foto ad un regolatore che è sotto test ed in fase di messa a punto.-
Vedrai su una foto il redout dello schermo (in alto Sx) il valore della tensione di cresta 139.0V (Vpeak).-
Sulla seconda, invece il valore efficace di 91.5V della stessa forma d'onda (Vdc).
Osserva la differenza tra i due valori.-
Questo dovrebbe far riflettere molto considerando che la situazione reale in definitiva è continuamente aggiornabile per svariati motivi.-
Non ho letto tutto, ma spero di aver contribuito a svelare l'arcano.-
Ciao
Bridge