Piccolo Impianto
Moderatore: maxlinux2000
Re: Piccolo Impianto
Anche le mie hanno una differenza di densità nella serie, le prime e ultime. Davo la colpa al
rabbocco d'acqua.
Non so se le inverto, teoricamente nella serie è influente la posizione. (o sbaglio?)
Ma provare non costa nulla.
rabbocco d'acqua.
Non so se le inverto, teoricamente nella serie è influente la posizione. (o sbaglio?)
Ma provare non costa nulla.
- Ferrobattuto
- Moderatore
Provo così a caso: forse quelle dalla parte del + hanno densità più bassa e tensione minore mentre quella dalla parte del - le hanno maggiori?
Si, invertirle non sarebbe male, e poi anche tenerle sotto controllo per un po' di tempo.
Si, invertirle non sarebbe male, e poi anche tenerle sotto controllo per un po' di tempo.
Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto
Ferrobattuto
sapere che anche a te succede Marko mi fa stare più tranquillo
si Ferro e proprio cosi come hai detto, la parte del + hanno densità più bassa e tensione minore

si Ferro e proprio cosi come hai detto, la parte del + hanno densità più bassa e tensione minore
la serie estrema hanno una tensione inferiore di 0,1-0,2v, ma non le ho mai invertite. Ma quando le ricarico bene con una equalizzazione , tutto torna normale. Però anche ieri avevo notato questa cosa. Addirittura la penultima della serie (diciamo quella che arriva a 18v) è quella che ha densità maggiore, quando le altre sono a 1,28, questa è oltre 1,30.......
- maxlinux2000
- Amministratore
Prova ad equalizzare ed aumentare un poco i voltaggi. Adesso a quanto sono?
Cogito, ergo NO SUV !!
max non so se chiedevi a me o a Marko
cmq io ho absorb 29.4 (per 1.5h) float 27.4 e equ 30 (per 1h)

- maxlinux2000
- Amministratore
Ho invertito le due serie, le batterie esterne le ho messe in mezzo e viceversa... vediamo tra qualche settimana..
Noto comunque che la relazione tra densità acido, tensione e soc victron, stanno un po per conto loro, nel senso che indicano una situazione non troppo legate tra di loro. Io mi attengo sopratutto al soc, ma spesso sia la tensione di carica e la densità dell'acido non corrispondono...
Noto comunque che la relazione tra densità acido, tensione e soc victron, stanno un po per conto loro, nel senso che indicano una situazione non troppo legate tra di loro. Io mi attengo sopratutto al soc, ma spesso sia la tensione di carica e la densità dell'acido non corrispondono...
anch'io le invertite con le ultime e già ho notato la densità che sta migliorando......oggi, giorno di equalizzazione
Fai, se puoi, delle foto internamente con una minicamera usb (costa meno di 10 euro) immergendola dentro x controllare gli elementi. questa foto è di un anno fa, caricavo ancora con il tristar. Ad occhio oggi sembrano migliorate. Ma la densità dell'acido e comunque la durata della carica è ancora molto buona, le ho circa 4 anni.
- maxlinux2000
- Amministratore
marko, apri per favore una discussione dove ci parli di quelle minicamere usb che usi
Cogito, ergo NO SUV !!
Max, c'è poco da dire su l'endocopio usb. Se ne trovano a iosa su ebay o su amazon.
Bodo com'è andata l'equalizzazione? Ieri avevo le batterie ultracariche, anche con densità sopra 1,30...
tutto bene, anche le mie erano su verde tutte, a parte quelle due che stavano sul bianco, ma cmq stano ritornando alla normalità
a proposito di questa cosa, hai presso più quei bilanciatori?.....sarebbero utili
a proposito di questa cosa, hai presso più quei bilanciatori?.....sarebbero utili
No, i bilanciatori non li avevo presi. Non ho molta fiducia. Bo, magari funzionano, ma per il momento non li prendo. Non ho squilibri. Vediamo d'inverno quando il sole manca spesso.
Bodo, ma da te le batterie "bollono"
tanto? oggi le ho a 28,8V da un paio d'ore, ...le lascio in float a quella tensione.

anche le mie in fase di absorb (29.4V) e in equalizzazione (prima era a 30, ora a 31V), si vedono le bollicine e si sente il rumore, ma a quei voltaggi e normale
direi che il float a 28.8 e un po troppo alto, io lo messo a 27.4V
direi che il float a 28.8 e un po troppo alto, io lo messo a 27.4V
Houston, abbiamo un problema
ho notato che due batterie si stano gonfiando
e non mi piace
si nota la distanza tra le prime tue rispetto a quelle dietro

ho notato che due batterie si stano gonfiando

si nota la distanza tra le prime tue rispetto a quelle dietro
Fai una foto dritta che prende il lato delle batterie. Con più luce. Un leggero gonfiore è normale...