Allora ....
oggi, 25 aprile, il mio impianto compie un anno preciso ...
arrivate le batterie al silicio prese tramite max, verso la prima mattinata di un anno fa ho dato "fuoco alle polveri"
ho pure scritto sul muro a lato degli inverter "25 aprile - il giorno della liberazione dall'ENEL".
Ottimi presupposti ma risultati non di grandissima qualità ---> ma per me era di certo prevedibile (leggi dopo perché).
Tra i vari conteggi che ho fatto utilizzando sia i contatori miei che quello ufficiale è emerso quanto segue.
A. per quanto possa essere risaputo, ho trovato c'è uno scarto di 30kW tra il mio contatore e quello ufficiale. scarto naturalmente a mio sfavore

per quanto possano essere farlocchi e cinesizzati i miei contatori, mai e poi mai ho sentito qualcuno che si lamentasse del contrario, che cioè i contatori ENEL hanno uno scarto a NOSTRO FAVORE.
La mia parola contro la loro (enel) ma guarda caso siamo sempre in perdita NOI.
e vabbè ...
B. in un anno ho consumato in tutto 7198 kW. UN BOTTO !!! ma lo sapevo, perché in fondo non ho una famiglia normale, ma la sede distaccata delle acciaierie Krupp con vari altoforni per cucina e per capelli.
di questi 7189 kW (7 megawat

), 4503 sono stai prelevati da ENEL e il resto dal solare installato.
in buona sostanza
IL 40% DELLA CORRENTE PRELEVATA E' STATA PRODOTTA DAL MIO IMPIANTO
Debbo aggiungere che ho i pannelli messi malissimo (falda est) e poi le batterie le ho fatte funzionare in modo molto conservativo, non portandole mai al di sotto della soglia alta di distacco (questo per fare in modo di non buttarle in un futuro troppo prossimo per le mie tasche).
Questi sono i motivi di un "solo" 40% di risparmio.
L'inverter ha funzionato sempre a dovere e non ha mai dato noie di alcun tipo.
Come direbbero a roma ... "senza infamia e senza lode" ... ha fatto e fa il suo dovere sia col caldo che col freddo ...
E' un mppsolar pip4048, che ormai è diventato un inverter di riferimento per chi vuole spendere poco ed avere un prodotto di medio-alta qualità.
Sono stato uno dei primi ad averlo (qui su questo forum). Infatti un anno fa era quasi sconosciuto. Ora è di "moda" !
a presto
peppe