Non è detto che i pannelli debbano stare su una singola struttura inclinata, come una sorta di tetto, possono stare anche su una sorta di rastrelliera a terra che li tenga inclinati uno per uno. In questo modo non sporgono fuori dal bordo del muro o comunque molto poco.
Se la casa è "singola" e ha un giardino, la "tettoia" coi pannelli si può anche mettere lì.
Insomma, la posa in opera di ogni impianto fotovoltaico ad isola è un episodio a se, raramente ci sono regole generali. Nessuno meglio di chi è "in loco" può pensare e decidere meglio di altri che sono lontani e non conoscono il posto.
Quanto al mio post sopra, non intendo altro che quello che c'è scritto: leggere, leggere, e ancora leggere, e guardarsi le foto, sia delle discussioni più vecchie che di altre notizie in rete. Nel 90% dei casi le risposte si trovano già, o comunque si trovano idee di spunto per il proprio progetto, o comunque alla fine si avranno sicuramente le idee più chiare.
P.S.
Ma un altro avatar non c'era? Mi pare che tu abbia prima messo nome e cognome, e poi la maschera di anonimus.....
Acquisto Impianto Off Grid
Moderatore: maxlinux2000
- Ferrobattuto
- Moderatore
Re: Acquisto Impianto Off Grid
Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto
Ferrobattuto
- andrea.genovese

- BeboBonomi
essendo appena arrivato, stavo leggendo con interesse, e mi sono imbattuto nell'inverter che hai acquistato e secondo me se è il prezzo che ho visto 1080 è un follia....se avessi scritto direttamente alla mppsolar tramite alibaba avresti riparmiato buoni buoni 300 euro...
Io l'ho comprato cosi, esattamente lo stesso...
Io l'ho comprato cosi, esattamente lo stesso...
- andrea.genovese
Lo so ma purtroppo dovevo necessariamente acquistarlo in italia con fattura italiana per motivi che non sto a spiegarti.
Comunque da manuale questo inverter accetta Max Pv Array open circuit voltage = 145Vdc, ed PV Array MPPT voltage range 60-115Vdc, dato i miei pannelli se faccio 3 stringhe da 4 avrei una tensione di esercizio max di 120Vdc mentre a circuito aperto 144,8Vdc, posso stare tranquillo con questi valore oppure devo fare 4 stringhe da 3 ?
Come diodo di blocco questo http://www.ebay.it/itm/Diodo-di-blocco-x-stringhe-FV-10A-Cabur-KXDS102-/221938460260?hash=item33ac902664:g:w18AAOSwRLZUFws8 da modulo din mi alletta anche perchè è già provvisto di dissipatore. Oppure dovrei mettere un comune diodo da 10a ?
Comunque da manuale questo inverter accetta Max Pv Array open circuit voltage = 145Vdc, ed PV Array MPPT voltage range 60-115Vdc, dato i miei pannelli se faccio 3 stringhe da 4 avrei una tensione di esercizio max di 120Vdc mentre a circuito aperto 144,8Vdc, posso stare tranquillo con questi valore oppure devo fare 4 stringhe da 3 ?
Come diodo di blocco questo http://www.ebay.it/itm/Diodo-di-blocco-x-stringhe-FV-10A-Cabur-KXDS102-/221938460260?hash=item33ac902664:g:w18AAOSwRLZUFws8 da modulo din mi alletta anche perchè è già provvisto di dissipatore. Oppure dovrei mettere un comune diodo da 10a ?
- maxlinux2000
- Amministratore
4 stringhe da 3, altrimenti in primavera vedi uscire fumo dal regolatore per l'effetto cloud-edge.
Cogito, ergo NO SUV !!
- andrea.genovese
maxlinux per i diodi cosa devo usare ?